Informazione Consigli salita invernale Gran Sasso

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Come da titolo questo inverno vorrei salire al Corno Grande sul massiccio del Gran Sasso.

Probabilmente partirò da Campo Imperatore passando per sella M. Aquila e poi, tralasciando i sentieri alpinistici, arriverei al Corno Grande.
Sulla carta edizioni il lupo i sentieri sono: 101 e 103.
Se conoscete strade migliori fatevi avanti.

Per il periodo accetto consigli di chi è già stato o ha più informazioni di me, comunque pensavo a gennaio o febbraio.
Naturalmente se a qualcuno interessa è ben accetto, anche perchè da solo non vado...... :D
 
Ehm.. sono certo che hai tenuto presente quanta neve e ghiaccio troverai per arrivare su, giusto?

Con guida o da solo?
 
Toglimi una curiosità: tu faresti una invernale al Gran Sasso con chiunque si faccia vivo?
Senza averci prima mai fatto niente insieme?
 
Si, diciamo che ne sto tenendo conto :p. La faccenda è da organizzare e lo voglio fare per benino. Per la guida non lo so. Da solo certo non vado e se non è guida è qualcuno che già è stato.
Il periodo è tutto da decidere.

Questa discussione è anche per raccogliere consigli e pareri. ;)
 
A leggere i report di chi l'ha fatto, che si trovano in rete ( per esempio questo: Corno Grande, vetta occidentale (2912 m) per la Direttissima in invernale Appenninik.com ) non sembra un grosso problema, anche se fatto tutto in giornata mi pare una massacrata. Certo vanno previste molte cose, perchè comunque si arriva quasi a 2.900 metri, quindi con parecchia neve, pericolo di valanghe, nebbia...

Io non lo conosco, ti dico solo che dovresti avere una più che buona esperienza di trekking con climi molto freddi, con neve fonda, con meteo avverso. Sicuramente è un bel giro, ma va affrontato con le pinze, in pieno inverno. E comunque preventiverei almeno due giorni con una notte, perchè basta una nebbia fitta per bloccarti.
 
Quelli del link Stefano sono passati per il tratto alpinistico. Io vorrei saltarlo e fare il sentiero più "tranquillo". Tutto è da valutare, c'è tempo e c'è tempo anche per rinunciare.
Il periodo da me ipotizzato è quello che ha più probabilità di tempo stabile.
Per la notte non se ne parla. O in giornata o niente.
 
Il problema penso che non si pone nemmeno perche il prossimo inverno, salvo miracoli dell'ultim'ora, non sarà possibile neanche raggiungere Campo Imperatore, visto che la cabinovia sarà chiusa...
tornando all'escursione, non ho mai fatto invernali sul Corno Grande, ma, per quello che ho constatato ad agosto (e quindi mi riferisco alla versione estiva) attualmente è piu' facile salirci per la Cresta Ovest (quella che parte dalla Sella del Brecciaio per intenderci), che per la Via Normale, che è in condizioni pessime.
 
O in giornata o niente non dipende da te, purtroppo. Io ho provato ad andare sopra i 2.000 metri in gennaio o febbraio, ma con 2 metri di neve e le ciaspole (senza non puoi neanche pensare di partire) puoi arrivare a fare anche meno di un chilometro in un'ora. La notte la devi comunque preventivare. Se va bene non la fai, ma se trovi un intoppo (con la neve già se c'è sole è difficile seguire un cammino, se c'è nebbia è impossibile) devi essere preparato.

A me l'inverno piace tantissimo, ma quando parto lo faccio con in preventivo una notte fuori, sempre. E a meno 10 non è da tutti!! Non per scoraggiarti, ma da quello che leggo in giro non è molto salutare, in pieno inverno :p

Questo a fine settembre, quindi ancora in stagione "calda":

Titolo: Re: Corno grande (2912 m.) e ghiacciaio del Calderone!
Inserito da: paolino - Agosto 05, 2008, 08:21:41 am
Ho tentato di salire a fine settembre 2007 sul Corno Grande da Campo Imperatore, ma dopo la sella del brecciaro (si chiama così?) c'era neve e ghiaccio ed ero senza ramponi nè bastoni, quindi mi sconsigliarono vivamente, quindi ripiegai sul banalissimo monte Aquila.


E queste foto mi sanno tanto da costoni perfetti per una valanga: pendenza ideale, sopra roccia che taglia la neve, e le foto sono state fatte dopo il disgelo:

Over The Top :: Leggi argomento - CORNO GRANDE W(sal. MORIGGIA-ACITELLI/disc. DIRETTISSIMA)

Comunque in rete ci sono un sacco di reportage, io li leggerei bene. E poi cambierei itinerario (in inverno, in estate è sicuramente un bel giro) :p
 
Se posso dare un consiglio. Il Gran Sasso è una montagna vera. E' alta 3000 metri, e in pieno inverno anche la normale anche se non difficile non è propriamente una passeggiata.

Se non sbaglio avevi aperto il topic sui ramponi!? Io fossi in te mi farei un po' di esperienza con ramponi e pikka sui 2000. C'e' da avere dimestichezza con i pendiii innevati. E più delle racchette da neve io mi preoccuperei del ghiaccio. Poi c'e' da valutare il pericolo slavine e il pericolo meteo. Pure l'inverno passato putroppo qualcuno è rimasto congelato.
 
Se posso dare un consiglio. Il Gran Sasso è una montagna vera. E' alta 3000 metri, e in pieno inverno anche la normale anche se non difficile non è propriamente una passeggiata.

Se non sbaglio avevi aperto il topic sui ramponi!? Io fossi in te mi farei un po' di esperienza con ramponi e pikka sui 2000. C'e' da avere dimestichezza con i pendiii innevati. E più delle racchette da neve io mi preoccuperei del ghiaccio. Poi c'e' da valutare il pericolo slavine e il pericolo meteo. Pure l'inverno passato putroppo qualcuno è rimasto congelato.


Si ed infatti non voglio assolutamente buttarmi all'avventura. Un bel corso lo voglio fare e vedere come va. Comunque la cosa non è proprio non fattibilissima, certo, le dovute cautele per carità, sono io il primo a dirlo a tanti.
 
Si ed infatti non voglio assolutamente buttarmi all'avventura. Un bel corso lo voglio fare e vedere come va. Comunque la cosa non è proprio non fattibilissima, certo, le dovute cautele per carità, sono io il primo a dirlo a tanti.
Fare un corso alpinismo base mi sembra un'ottima idea! La cosa è certamente fattibile, se la fanno gli altri non vedo perché non la puoi fare anche tu!:D Però prima ti devi fare un po' di esperienza.
 
Beh, dopo tutti questi consigli entusiasmanti direi che non ci resta che stabilire la data e partire. La porti tu la crema solare? :p :p

A Daniè, in inverno mejo che lasci pèrde, che ce tocca de venne a pijarte cor càrro atrezzi :p :p Vacce cor cardo, che se prorpio te venimo a pijà cor pedalò :p :p
 
Vaca boja ti te gà rason, càso!! Va ben dai, seremo el discorso co na graspeta!!! :p

Comunque scherzi a parte, io non ci andrei, in febbraio. Non conosco il posto, il clima, i sentieri, niente. Ma non credo che le montagne siano poi tanto diverse le une dalle altre. Dalle foto che ho visto in rete non sono diverse dalle mie. E sulle mie in febbraio, quando il sentiero comincia a salire, non ci si va!!!
 
Si può fare la via normale, il periodo che ti consiglio è verso aprile.
Certo che se non è attiva la cabinovia è una bella scarpinata, si potrebbe fare in due giorni, oppure partire da Prati di Tivo.
Con gli impianti di campo imperatore chiusi chiusa diventa un affar serio. Perché la via del Franchetti d'inverno può essere impegnativa. Dal lato prati di tivo si può salire più facilmente dalla Val Daone. Però sono tanti km, tanto dislivello e senza punti di appoggio. Non penso proprio che si trovano tracce di gente a piedi. Quindi servono anche le ciaspole (o sci, che è il modo standard di salire). Il locale invernale del Rif Garibaldi, d'inverno purtroppo non è accessibile! (non chiedetemi il senso!, forse a inizio stagione con una pala si riesce ad entrare)

p.s. a parlarne, mi è venuta voglia di andare-.. :D
 
notizia fresca fresca

RIPARTIRA’ LA FUNIVIA DI CAMPO IMPERATORE



19 settembre 2009
Il Sindaco dell’Aquila ha comunicato che sono stati stanziati tre milioni e mezzo di euro per i lavori di revisione e ammodernamento della funivia di Fonte Cerreto. Questo permetterà alla stazione sciistica di Campo Imperatore di riaprire per la prossima stagione. Nell’ambito dei lavori verrà anche fornita l’illuminazione all’impianto che potrà quindi effettuare corse notturne e verrà ottimizzato l’accesso per i disabili.
Il Sindaco Cialente ha ringraziato la Protezione Civile per lo stanziamento sottolineando l’importanza della ripresa dell’attività turistica sia per i 40 lavoratori stagionali del Centro Turistico sia per tutti i lavoratori dell’indotto sciistico del Gran Sasso.
 
Alto Basso