Informazione Consigli salita invernale Gran Sasso

Mi dispiace moltissimo per l'accaduto, anche se credo centri poco o nulla con l'accaduto, se non che è lo stesso itinerario...La montagna e la natura in genere possono causarti stessa fine anche al livello del mare...
 
Ciao! Volevo andare sulla vetta occidentale del Corno Grande, con un buon compromesso tra quantità di neve e sicurezza. In che periodo mi consigliate di andarci? (dopo aver visto bollettino meteo e valanghe su meteomont, naturalmente)
Volevo salire dalla direttissima (ho letto che farla in discesa è più complicato) e fare la via normale a ritorno, dormendo nel rifugio lissù. Per la direttissima è sufficiente una singola piccozza da escursionismo e i ramponi?
 
Ciao! Volevo andare sulla vetta occidentale del Corno Grande, con un buon compromesso tra quantità di neve e sicurezza. In che periodo mi consigliate di andarci? (dopo aver visto bollettino meteo e valanghe su meteomont, naturalmente)
Volevo salire dalla direttissima (ho letto che farla in discesa è più complicato) e fare la via normale a ritorno, dormendo nel rifugio lissù. Per la direttissima è sufficiente una singola piccozza da escursionismo e i ramponi?
Ciao,
penso che la situazione migliore per salire sulla direttissima in condizioni di innevamento siano fine inverno/inizio primavera, dove la neve è più compatta e stabile. Non sono consigliabili le condizioni intermedie con poca neve, dove potrebbero esserci dei passaggi insidiosi. Mi sembra che il percorso della direttissima invernale ed estiva sia diverso, le ho fatte in entrambe le condizioni, ma sinceramente non ricordo, in inverno è tutto diverso ( qui la mia salita invernale : https://www.avventurosamente.it/xf/threads/gransasso-corno-grande-direttissima-invernale.13191/ )
Per la discesa di solito si usa un canale al lato della direttissima che ha pendenze più morbide, io non l'ho trovato e sono sceso da dove sono salito. Non so perché, ma la normale non viene utilizzata per la discesa invernale.
Se non è ghiacciato una piccozza è sufficiente, io ed il mio socio ne avevamo una.
 
Ultima modifica:
Ciao,
penso che la situazione migliore per salire sulla direttissima in condizioni di innevamento siano fine inverno/inizio primavera, dove la neve è più compatta e stabile. Non sono consigliabili le condizioni intermedie con poca neve, dove potrebbero esserci dei passaggi insidiosi. Mi sembra che il percorso della direttissima invernale ed estiva sia diverso, le ho fatte in entrambe le condizioni, ma sinceramente non ricordo, in inverno è tutto diverso ( qui la mia salita invernale : https://www.avventurosamente.it/xf/threads/gransasso-corno-grande-direttissima-invernale.13191/ )
Per la discesa di solito si usa una canale al lato della direttissima che ha pendenze più morbide, io non l'ho trovato e sono sceso da dove sono salito. Non so perché, ma la normale non viene molto utilizzata per la discesa invernale.
Se non è ghiacciato una piccozza è sufficiente, io ed il mio socio ne avevamo una.
Ti ringrazio, mi sei stato molto di aiuto:)
Nel tuo topic hai detto di aver perso la funivia. Non si può evitare la funivia parcheggiando direttamente di sopra, all'Osservatorio di campo imperatore?
 
Grazie mille!
Ah un'altra cosa, a inizio aprile è facilmente raggiungibile la vetta orientale?
 
Ultima modifica:
Il canale Bissolati è la classica via di discesa, penso che abbia una pendenza di 30 gradi.
Tralascerei se fossi in te altre opzioni: la via delle creste e la via Normale non si prestano a facili discese.
Per la salita, ti suggerisco senza dubbio la doppia picca.
 
Un'ultima cosa. La funivia apre alle 8.30 e chiude alle 17. A fine marzo si fa in tempo a salire per la direttissima e a scendere per il canale Bissolati in giornata?
 
Ultima modifica:
Alto Basso