Consigli scarpe semi ramponabili

Utilizzo: Roccia e ghiaccio
Caratteristiche ricercate: climbing zone, calzata meno stretta
Attività praticata: soccorso alpino
Esperienza e corporatura:
Budget: qualsiasi
Prodotti già individuati: La sportiva trango leather tech


Salve a tutti, di recente ho fatto le selezioni per entrare a far parte del Soccorso Alpino sezione di Palermo, quindi Sicilia. Nella lista dell’attrezzatura sono richieste delle scarpe semi ramponabili cito “scarponi da roccia o da ghiaccio”.
Il modello consigliato è La Sportiva Trango Tech (da donna nel mio caso), le ho provate nell’unico negozio qui a Palermo e calzano davvero in modo strano, ho dovuto provare una taglia e mezzo in più. Il modello non è neanche made in italy e provare una scarpa così costosa di una taglia e mezzo in più mi sembra davvero eccessivo, in più mi stava davvero stretta sul collo del piede, mentre nella parte anteriore il piede navigava. Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon modello che possa essere equiparabile, ma con una calzata più umana?
Altra forte richiesta è la climbing zone presente nella parte anteriore della suola..
 
Ultima modifica:
non capisco la richiesta della climbing zone, ma tant'è..

puoi provare le Scarpa Ribelle o Zodiac, io a suo tempo scelsi i Trango al posto dei Ribelle proprio per la calzata più larga di Sportiva.
 

Ho chiesto ai colleghi, tutti usano questo modello nonostante abbiano gli stessi problemi di calzata e le trovino scomode per certi versi. Avremo un incontro il 22 dicembre, ma vorrei iniziare a confrontare più modelli prima
--- ---

Queste sono spesso usate dal Soccorso Alpino.
Il produttore è molto serio. Io ho un altro modello abbastanza simile e ne sono soddisfatto.
Sì, infatti in negozio mi hanno detto che sono quelli consigliati, solo che li trovo molto scomodi come modello, sentivo il tallone libero, il collo del piede stretto e nella parte anteriore il piede navigava. Se devo spendere tanto, preferisco una scarpa con una calzata più adeguata
--- ---

non capisco la richiesta della climbing zone, ma tant'è..

puoi provare le Scarpa Ribelle o Zodiac, io a suo tempo scelsi i Trango al posto dei Ribelle proprio per la calzata più larga di Sportiva.
Purtroppo delle Ribelle in negozio non avevano la mia misura, partivano dalla 40 e io ho il 37! Fino ad ora per il trekking ho usato un modello di Scarpa e mi sono trovata benissimo, ora provando queste La Sportiva Trango Tech le ho trovate molto scomode come calzata, addirittura il commesso mi ha fatto provare la 38 e mezzo
 
Ultima modifica:
Purtroppo delle Ribelle in negozio non avevano la mia misura, partivano dalla 40 e io ho il 37! Fino ad ora per il trekking ho usato un modello di Scarpa e mi sono trovata benissimo, ora provando queste La Sportiva Trango Tech le ho trovate molto scomode come calzata, addirittura il commesso mi ha fatto provare la 38 e mezzo
allora farei proprio in modo di trovare dei Ribelle da provare! al di là del modello che usano tutti, se tu non ti ci trovi comoda NON devi comprarlo. va tenuto ai piedi tanto tempo e dev'essere comodo. inoltre in situazione di emergenza non puoi rischiare di essere meno performante perchè hai una scarpa sbagliata..

ho fatto le selezioni per entrare a far parte del Soccorso Alpino
e ne approfitto anche per ringraziarti per questa scelta!
 
allora farei proprio in modo di trovare dei Ribelle da provare! al di là del modello che usano tutti, se tu non ti ci trovi comoda NON devi comprarlo. va tenuto ai piedi tanto tempo e dev'essere comodo. inoltre in situazione di emergenza non puoi rischiare di essere meno performante perchè hai una scarpa sbagliata..


e ne approfitto anche per ringraziarti per questa scelta!
È proprio quello che penso! Sentire una scarpa stretta a livello del collo del piede, ma il tallone completamente libero e poco stabile e la parte anteriore del piede che navigava, non mi sembra proprio il caso. Il commesso tra l’altro mi ha fatto provare direttamente la 38 e mezzo e mi ha sconsigliato la 38. Posso fare un’ulteriore prova tornandoci. Avrei voluto provare le Ribelle, ma purtroppo non avevano la misura..

Sono quasi medico e amo la montagna, non potevo fare altrimenti!
 
Sì, infatti in negozio mi hanno detto che sono quelli consigliati, solo che li trovo molto scomodi come modello, sentivo il tallone libero, il collo del piede stretto e nella parte anteriore il piede navigava. Se devo spendere tanto, preferisco una scarpa con una calzata più adeguata
ma hai guardato il link??
Dubito che tu abbia trovato le Gaibana a Palermo...
 
ma hai guardato il link??
Dubito che tu abbia trovato le Gaibana a Palermo...
No perdonami non sono molto pratica e pensavo ti riferissi alle Trango! È un grazie se abbiamo, qui a Palermo, un negozio che tratti articoli da montagna, figuriamoci avere marche meno conosciute. Darò un’occhiata, grazie mille!
 
la mia compagna si trova divinamente con le Scarpa Ribelle HD
ne ha provate tante paia, anche lei come te trova le Sportiva troppo strette, mentre le Ribelle hanno una pianta più larga e su quelle si trova veramente bene
 
Utilizzo: Roccia e ghiaccio
Caratteristiche ricercate: climbing zone, calzata meno stretta
Attività praticata: soccorso alpino
Esperienza e corporatura:
Budget: qualsiasi
Prodotti già individuati: La sportiva trango leather tech


Salve a tutti, di recente ho fatto le selezioni per entrare a far parte del Soccorso Alpino sezione di Palermo, quindi Sicilia. Nella lista dell’attrezzatura sono richieste delle scarpe semi ramponabili cito “scarponi da roccia o da ghiaccio”.
Il modello consigliato è La Sportiva Trango Tech (da donna nel mio caso), le ho provate nell’unico negozio qui a Palermo e calzano davvero in modo strano, ho dovuto provare una taglia e mezzo in più. Il modello non è neanche made in italy e provare una scarpa così costosa di una taglia e mezzo in più mi sembra davvero eccessivo, in più mi stava davvero stretta sul collo del piede, mentre nella parte anteriore il piede navigava. Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon modello che possa essere equiparabile, ma con una calzata più umana?
Altra forte richiesta è la climbing zone presente nella parte anteriore della suola..
Se cerchi una punta stretta guarda anche i Garmont.
https://www.calzaturificiocaltavuturese.it/
A meno di andare su marchi più di nicchia "artigianali"(gaibana ecc..) o scarpe da un sacco di soldi non trovi "Made in Italy".
Cosa importante NON ascoltare quello che dice un commesso visto che le scarpe le devi portare tu.
Prova comunque prima la taglia giusta in lunghezza, poi solo in seguito prova una più grande.
 
Comunque le scarpe, da quanto ne so, sono tutte con la parte anteriore più larga.
Il tallone invece non si dovrebbe alzare, nemmeno con la scarpa quasi slegata.
Ovviamente puntando i piedi in discesa non dovresti mai toccare in punta, altrimenti puoi salutare le tue unghie.


Secondo me prova le Marmolada PRO che avendo la membrana HD tengono meglio di tutti gli altri modelli in goretex, climbing zone, ramponi universali e sono leggermente più strette in punta rispetto alle Trango di LaSportiva (che tra l'altro non so se abbiano ancora l'interno dell'imbottitura sopra il malleolo ancora sporgente, il modo migliore per inzupparsi). E soprattutto le stanno svendendo perchè sostituite dai Ribelle.
I numeri della Scarpa sono tendenzialmente un numero/un numero e mezzo in più rispetto alle sneakers (ma ovviamente vanno provate).

io mi ci trovo bene, ma le Trango secondo me erano più comode ma meno precise.
 
Ultima modifica:
Se cerchi una punta stretta guarda anche i Garmont.
https://www.calzaturificiocaltavuturese.it/
A meno di andare su marchi più di nicchia "artigianali"(gaibana ecc..) o scarpe da un sacco di soldi non trovi "Made in Italy".
Cosa importante NON ascoltare quello che dice un commesso visto che le scarpe le devi portare tu.
Prova comunque prima la taglia giusta in lunghezza, poi solo in seguito prova una più grande.
Infatti io avrei voluto provare dalla 37 e poi salire di misura! Magari riprovo, anche il problema secondo me sta nella monta alta del mio piede
--- ---

Comunque le scarpe, da quanto ne so, sono tutte con la parte anteriore più larga.
Il tallone invece non si dovrebbe alzare, nemmeno con la scarpa quasi slegata.
Ovviamente puntando i piedi in discesa non dovresti mai toccare in punta, altrimenti puoi salutare le tue unghie.


Secondo me prova le Marmolada PRO che avendo la membrana HD tengono meglio di tutti gli altri modelli in goretex, climbing zone, ramponi universali e sono leggermente più strette in punta rispetto alle Trango di LaSportiva (che tra l'altro non so se abbiano ancora l'interno dell'imbottitura sopra il malleolo ancora sporgente, il modo migliore per inzupparsi). E soprattutto le stanno svendendo perchè sostituite dai Ribelle.
I numeri della Scarpa sono tendenzialmente un numero/un numero e mezzo in più rispetto alle sneakers (ma ovviamente vanno provate).

io mi ci trovo bene, ma le Trango secondo me erano più comode ma meno precise.
Il problema più grande era il tallone, completamente instabile e libero, nonostante lui abbia provato ad allacciare la scarpa in modo diverso, lo sentivo muoversi e sollevarsi tranquillamente! Io ho delle Scarpa da trekking e le ho una taglia in più, le trovo stabili e il piede rimane fermo. Purtroppo devo valutare l’acquisto online, in Sicilia non abbiamo nulla, ma le marmolada pro sono semiramponabili?
 
Infatti io avrei voluto provare dalla 37 e poi salire di misura! Magari riprovo, anche il problema secondo me sta nella monta alta del mio piede
--- ---


Il problema più grande era il tallone, completamente instabile e libero, nonostante lui abbia provato ad allacciare la scarpa in modo diverso, lo sentivo muoversi e sollevarsi tranquillamente! Io ho delle Scarpa da trekking e le ho una taglia in più, le trovo stabili e il piede rimane fermo. Purtroppo devo valutare l’acquisto online, in Sicilia non abbiamo nulla, ma le marmolada pro sono semiramponabili?
Se hai già la taglia Scarpa allora dovrebbe essere più o meno quella. In teoria sono ramponabili con ramponi universali, ma non sono un esperto di questo e lascio la parola ad altri.
 
Okok grazie infinite! Sì, con Scarpa potrei andare sul sicuro, anche se mi sto informando come calzano le Scarpa Zodiac Tech
Anche quelle fanno parte della stessa famiglia, secondo me con Scarpa vai sul sicuro soprattutto se le utilizzi già. Ti suggerivo le marmolada perché sono molto in sconto e hanno la membrana HD che per me è imbattibile
 
Anche quelle fanno parte della stessa famiglia, secondo me con Scarpa vai sul sicuro soprattutto se le utilizzi già. Ti suggerivo le marmolada perché sono molto in sconto e hanno la membrana HD che per me è imbattibile
Sembrano molto belle ma purtroppo sono solo da trekking, non posso montare ramponi semi automatici.
 
Io ho delle Scarpa da trekking
se ti trovi bene con Scarpa io rimarrei su quelle a maggior ragione non potendone provare di diverse prima dell'acquisto.
Le Ribelle le trovi ramponabili sia con gli universali che con i semi-automatici. Le riconosci dal tacco predisposto o meno e anche dal prezzo (circa100€ di differenza).
 
se ti trovi bene con Scarpa io rimarrei su quelle a maggior ragione non potendone provare di diverse prima dell'acquisto.
Le Ribelle le trovi ramponabili sia con gli universali che con i semi-automatici. Le riconosci dal tacco predisposto o meno e anche dal prezzo (circa100€ di differenza).
Sìsì queste le ho viste in negozio, purtroppo misure troppo grandi per me, in realtà me le hanno un po’ sconsigliate sia per la membrana che per la suola più rigida rispetto alle La Sportiva Trango Tech, ma non ho capito molto bene che differenza ci sia a livello di suola visto che sono entrambe semiramponabili
 
Sìsì queste le ho viste in negozio, purtroppo misure troppo grandi per me, in realtà me le hanno un po’ sconsigliate sia per la membrana che per la suola più rigida rispetto alle La Sportiva Trango Tech, ma non ho capito molto bene che differenza ci sia a livello di suola visto che sono entrambe semiramponabili
Entriamo troppo nel tecnico, non sono la persona idonea a darti una risposta specifica.
Ti posso solo dire che le Ribelle sono rigide e non adatte a lunghi trekking. Se sei abituata magari sì ma non nascono per quello. Così come credo tutte le scarpe semi-ramponabili o a salire.
Qualcosa di più morbido l'ho trovato sulle ramponabili con gli universali ma di poco; le suole devono essere rigide per far sì che il rampone lavori bene.
 
Alto Basso