Consigli scarpe semi ramponabili

Entriamo troppo nel tecnico, non sono la persona idonea a darti una risposta specifica.
Ti posso solo dire che le Ribelle sono rigide e non adatte a lunghi trekking. Se sei abituata magari sì ma non nascono per quello. Così come credo tutte le scarpe semi-ramponabili o a salire.
Qualcosa di più morbido l'ho trovato sulle ramponabili con gli universali ma di poco; le suole devono essere rigide per far sì che il rampone lavori bene.
Sì anche per me è tutto troppo tecnico, io già le mie scarpe da trekking le ho, ma essendo entrata nel soccorso alpino richiedono qualcosa di più tecnico e adatto a quante più situazioni possibili e sono richiesti anche i ramponi semiautomatici.
La stazione di Palermo e tutti i soccorritori consigliano le La Sportiva Trango Tech, mentre i soccorritori della stazione Etnea hanno tutti Scarpa Ribelle . :roll:
L’opzione Scarpa Zodiac Tech gtx mi sembra un buon compromesso
 
L’opzione Scarpa Zodiac Tech gtx mi sembra un buon compromesso
ho avuto anche quelle (le ho tuttora) ma non ho memoria se siano più o meno morbide.
Come ti hanno già detto, le scarpe devono andare bene a te a prescindere dal modello che usa una sezione o l'altra. Usi Scarpa e io rimarrei su quelle e non aspettarti scarpe ramponabili con suole morbide.
 
ho avuto anche quelle (le ho tuttora) ma non ho memoria se siano più o meno morbide.
Come ti hanno già detto, le scarpe devono andare bene a te a prescindere dal modello che usa una sezione o l'altra. Usi Scarpa e io rimarrei su quelle e non aspettarti scarpe ramponabili con suole morbide.
Nono infatti non mi aspetto scarpe comode, ma abbastanza rigide. Però appunto preferisco mantenermi su un brand piuttosto che approcciarmi a La Sportiva dove avevo dolore a livello del collo del piede e il tallone sfuggente
 
Nono infatti non mi aspetto scarpe comode, ma abbastanza rigide. Però appunto preferisco mantenermi su un brand piuttosto che approcciarmi a La Sportiva dove avevo dolore a livello del collo del piede e il tallone sfuggente
Quindi vai di Ribelle HD o Zodiac
--- ---

Quindi vai di Ribelle HD o Zodiac
Ho preso in mano le mie Zodiac a al tatto non trovo differenze nella rigidità della suola con le Ribelle
 
Ultima modifica:
Quindi vai di Ribelle HD o Zodiac
--- ---


Ho preso in mano le mie Zodiac a al tatto non trovo differenze nella rigidità della suola con le Ribelle
Allora non saprei, ormai sono più decisa verso le Zodiac anche per la presenza della climbing zone a livello della suola -> https://scarpa.com/it/products/zodi...pinismo-scelto-dalle-guide-alpine-71101-202-1
ma come taglia per le Zodiac quale consiglieresti? Io di solito prendo una taglia in più per il fattore calzino/piede che gonfia
 
Allora non saprei, ormai sono più decisa verso le Zodiac anche per la presenza della climbing zone a livello della suola -> https://scarpa.com/it/products/zodi...pinismo-scelto-dalle-guide-alpine-71101-202-1
ma come taglia per le Zodiac quale consiglieresti? Io di solito prendo una taglia in più per il fattore calzino/piede che gonfia
Faccio fatica afre un paragone con altre scarpe (sono un 43 per le Oxford e un 45 per le Nike).
Ti posso dire che ho le Ribelle taglia 44.5 e le Zodiac sono 44; le Zodiac non le uso proprio perché sono piccole, quindi posso dedurre che puoi prendere la stessa taglia delle altre Scarpa che usi.
 
Ma che accidenti è la "climbing zone"? o_O
Dall’alto delle mie ricerche ho finalmente capito cosa fosse, per me non stava a significare nulla! È quella parte anteriore a livello della suola vibram
--- ---

Faccio fatica afre un paragone con altre scarpe (sono un 43 per le Oxford e un 45 per le Nike).
Ti posso dire che ho le Ribelle taglia 44.5 e le Zodiac sono 44; le Zodiac non le uso proprio perché sono piccole, quindi posso dedurre che puoi prendere la stessa taglia delle altre Scarpa che usi.
Okay, perfetto, sto controllando pure le tabelle delle taglie di Scarpa ed ero orientata a prendere lo stesso numero. Grazie mille per tutto!
 

Allegati

  • IMG_5646.jpeg
    IMG_5646.jpeg
    240,9 KB · Visite: 59
Ma che accidenti è la "climbing zone"? o_O
è una parte della suola con scolpitura assente o ridotta, nella zona anteriore/interna della pianta del piede: aumenta la superficie d'attrito in punta e quindi migliora la tenuta su roccia. è comune sulle scarpe da avvicinamento e sempre più diffusa anche su calzature alpinistiche, perlomeno su quelle orientate a un uso misto.
 
è una parte della suola con scolpitura assente o ridotta, nella zona anteriore/interna della pianta del piede: aumenta la superficie d'attrito in punta e quindi migliora la tenuta su roccia. è comune sulle scarpe da avvicinamento e sempre più diffusa anche su calzature alpinistiche, perlomeno su quelle orientate a un uso misto.
E la classica tecnica di arrampicata in punta con le suole rigide non la insegnano più? Sto diventando vecchio...:biggrin:
 
cose diverse. la climbing zone sfrutta l'aderenza della mescola - principio mutuato dalle scarpette da arrampicata - cosa che "di punta" non puoi fare.
uhm... a dire il vero a mia memoria in punta gli scarponi alpinistici o misto trek/alpi hanno sempre avuto la tassellatura più compatta (righe poco profonde) o cmq un pezzo intero. La zona è più vasta nell' immagine che hai messo, ma qualcosina c'è sempre stato in punta AFAIR.
 
uhm... a dire il vero a mia memoria in punta gli scarponi alpinistici o misto trek/alpi hanno sempre avuto la tassellatura più compatta (righe poco profonde) o cmq un pezzo intero. La zona è più vasta nell' immagine che hai messo, ma qualcosina c'è sempre stato in punta AFAIR.
sì la punta con tasselli più fitti c'era anche "un tempo", adesso è in genere più estesa e conformata.
ma credo che il nostro amico intendesse lo sfruttare appigli minimi su roccia andando di punta con lo scarpone rigido, che appunto è una cosa un po' diversa dallo spalmare la suola in aderenza. ma forse ho inteso male io, eh.
 
uhm... a dire il vero a mia memoria in punta gli scarponi alpinistici o misto trek/alpi hanno sempre avuto la tassellatura più compatta (righe poco profonde) o cmq un pezzo intero. La zona è più vasta nell' immagine che hai messo, ma qualcosina c'è sempre stato in punta AFAIR.
Sì, l’ho notato confrontando tante calzature anche di due o tre anni fa, non era proprio specificata con tanto di scritta, ma ci sono in punta delle tassellature differenti e soprattutto anche al tatto hanno una morfologia diversa rispetto tutti gli altri tasselli della suola.
 
la climbing zone è al 95% marketing.. con o senza climbing zone la differenza è minima: è il piede che c'è dentro la scarpa a farti stare in piedi su una tacca o meno! :biggrin:

chiaro che c'è differenza tra la suola con punta piatta di uno scarpone e i tacchetti di una scarpa da trail, ma tra i vari modelli di scarponi e scarpe da approach non cambia nulla..
anche le Ribelle hanno la "climbing zone" anche se sulla suola non c'è scritto "climbing zone"!!

infatti già nel mio primo messaggio ho espresso perplessità sulla specifica richiesta di climbing zone..
 
la climbing zone è al 95% marketing.. con o senza climbing zone la differenza è minima: è il piede che c'è dentro la scarpa a farti stare in piedi su una tacca o meno! :biggrin:

chiaro che c'è differenza tra la suola con punta piatta di uno scarpone e i tacchetti di una scarpa da trail, ma tra i vari modelli di scarponi e scarpe da approach non cambia nulla..
anche le Ribelle hanno la "climbing zone" anche se sulla suola non c'è scritto "climbing zone"!!

infatti già nel mio primo messaggio ho espresso perplessità sulla specifica richiesta di climbing zone..
Esattamente quello che penso! Consigliare solo una certa scarpa nella cui suola è espressamente scritto “climbing zone” e sconsigliarne un’altra, magari molto più adatta al proprio piede, solo perché non c’è nulla di scritto mi pare altamente assurdo. E reputo ancora più assurdo che un negozio prenda solo quel tipo di scarpe e pur di fartele andare bene propone una misura non appropriata dove il piede di sicuro non era stabile.
 
esatto.. e comunque veramente, la climbing zone è L'ULTIMA cosa da guardare (se proprio la si vuole guardare!) per scegliere una scarpa!

tra due scarpe in assoluta parità di comfort e contenuto tecnico, tra la climbing zone e il colore avrebbe più senso scegliere in base al colore! :biggrin:
 
se hai la pianta larga , lasportiva dimenticatela .... prova Scarpa che e' notoriamente piu larga ... so che magari a Palermo non e' facile reperire scarponi per provare :)
 
Alto Basso