Consigli su abbinata materassino e sacco a pelo

Anche l' UL è in 30-40D , calcola che un nylon 40D tpu è 55-70 gr mq circa
poi bisogna vedere loro come giocano sul rivestimento.
Sarà una mia impressione, però se l'UI ha lo strato isolante nella parte superiore, direttamente a contatto col corpo, credo sia più efficiente dell'Ether che la ha al centro. Essendo l'Ether molto spesso (10 cm) e con l'isolazione al centro, potrebbe essere che nella metà superiore disperda il calore lateralmente (nei 5 cm superiori laterali). Pareri? E' una caxata?

U

Utente 31342

Guest
Sarà una mia impressione, però se l'UI ha lo strato isolante nella parte superiore, direttamente a contatto col corpo, credo sia più efficiente dell'Ether che la ha al centro. Essendo l'Ether molto spesso (10 cm) e con l'isolazione al centro, potrebbe essere che nella metà superiore disperda il calore lateralmente (nei 5 cm superiori laterali). Pareri? E' una caxata?
Guarda che l'unica cosa che cambia è la posizione del riflettente nell'ether è sotto l'isolazione nel Ul è sopra all'isolazione.
Ma l'isolazione è sempre sopra.

Il francese di questo video (attivate i sottotitoli con la traduzione automatica):

...dice che con l'Etherlight ha freddo a dormire sulla neve mentre col Naturehike/Lightour che vi ho linkato in un msg precedente invece no... nel caso valutate anche il materassino cinese

Il francese di questo video (attivate i sottotitoli con la traduzione automatica):

...dice che con l'Etherlight ha freddo a dormire sulla neve mentre col Naturehike/Lightour che vi ho linkato in un msg precedente invece no... nel caso valutate anche il materassino cinese
Non ho mai acquistato su Aliexpress. Ci sono tasse diganali?

Se non superi i 183€ no (cioè 150€ + Iva...ed i prezzi indicati sono già ivati)
Anticipo le domande successive: :)
* I prodotti da pochi euro vengono solitamente spediti con tempi biblici (sui 2 mesi), ma quelli diciamo dai 20-30€ in su di solito ti arrivano in un paio di settimane.
* Se il prodotto non ti arriva entro due mesi apri un reclamo ed Aliexpress ti rimborsa l'intero importo.

Questo cmq arriva da un magazzino francese, in 5 giorni lavorativi ce l'hai a casa!
https://www.aliexpress.com/item/1005005556475188.html

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Guarda che l'unica cosa che cambia è la posizione del riflettente nell'ether è sotto l'isolazione nel Ul è sopra all'isolazione.
Ma l'isolazione è sempre sopra.

Confermo, li ho tutte e due.
Paiolo, a me pare che in entrambi l'ovatta+mylar sia interposta proprio al centro.
Dell'Ether sono sicuro al 100%, ce l'ho sotto la schiena ora. Del UL devo controllare a casa, ma mi ricordo di averlo ben osservato ed in controluce si capisce.
Come disquisivo in un'altra conversazione non vorrei che sia il Mylar posto verso il basso e non verso la schiena che frega l'Ether.
--- ---

L'Ether è 10 volte più comodo... e non è così tanto più pesante/ingombrante. Fidati.

Allegati

• IMG_20221019_135318.jpg
    IMG_20221019_135318.jpg
    240,8 KB · Visite: 74
  • IMG_20221017_142127.jpg
    IMG_20221017_142127.jpg
    204,7 KB · Visite: 78
Confermo, li ho tutte e due.
Paiolo, a me pare che in entrambi l'ovatta+mylar sia interposta proprio al centro.
Dell'Ether sono sicuro al 100%, ce l'ho sotto la schiena ora. Del UL devo controllare a casa, ma mi ricordo di averlo ben osservato ed in controluce si capisce.
Come disquisivo in un'altra conversazione non vorrei che sia il Mylar posto verso il basso e non verso la schiena che frega l'Ether.
--- ---

L'Ether è 10 volte più comodo... e non è così tanto più pesante/ingombrante. Fidati.
Che frega l'Ether....
Quindi anche secondo te l'Ether isola meno dell'UI? Grazie.

Se non superi i 183€ no (cioè 150€ + Iva...ed i prezzi indicati sono già ivati)
Anticipo le domande successive: :)
* I prodotti da pochi euro vengono solitamente spediti con tempi biblici (sui 2 mesi), ma quelli diciamo dai 20-30€ in su di solito ti arrivano in un paio di settimane.
* Se il prodotto non ti arriva entro due mesi apri un reclamo ed Aliexpress ti rimborsa l'intero importo.

Questo cmq arriva da un magazzino francese, in 5 giorni lavorativi ce l'hai a casa!
https://www.aliexpress.com/item/1005005556475188.html
Quello della Naturehike è un 20D. Secondo te non è troppo delicato? Anche stando attenti a non forarlo, potrebbero strapparsi precocemente le camere interne o i vari collegamenti interni? Io non ho esperienza sufficiente per rendermene conto. Ora ho un 40D a tubi.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 31342

Guest
L'unica cosa che può decretare l'affidabilità è tanti che l'hanno usato senza problemi per il lungo termine.

Ho ospitato un ciclista con un klymatic ed è al secondo cambiato in garanzia, anche questo gli delamina sulle saldature , non lo vedevi ma tra le gobbe aveva tipo dei tagli da 1 ... 2 cm !

In teoria se delamina non fa come il thermarest, ma ti perde solo aria.

Il klymatic gliel'ho riparato con pezze ed attack gel , che è poi il sistema che uso per i fori anche sul s2s , le pezze autoadesive funzionano solo sul pulito.

Quello della Naturehike è un 20D. Secondo te non è troppo delicato? Anche stando attenti a non forarlo, potrebbero strapparsi precocemente le camere interne o i vari collegamenti interni? Io non ho esperienza sufficiente per rendermene conto. Ora ho un 40D a tubi.
Anche marchi blasonati come Nemo ed Exped usano 20D per i loro gonfiabili. Il thermarest Uberlite addirittura 15D (ma ha frequenti probl di delaminazione...quindi non lo metterei fra gli esempi virtuosi). Il celeberrimo Thermarest X-Lite usa invece 30D. La STS 30D sopra e 40D sotto.
Ad ogni modo, numeri a parte, come dice @GRM "l'unica cosa che può decretare l'affidabilità è tanti che l'hanno usato senza problemi per il lungo termine."
I vari STS di sicuro da questo punto di vista offrono sicuramente maggiori garanzie di affidabilità essendo sul mercato già da qualche anno

30D/40D dovrebbe essere trama/ordito... non ricordo dove l'ho letto.... manuale? Boh, l'anzianità fa brutti scherzi.
Il Thermarest XTherm si che ha il 70D sotto e 30D sopra.... ma fa un altro peso ... e un altro costo :ka:

Alto Basso