Ciao a tutti,
Come alcuni di voi avranno letto nella mia presentazione non ho alcuna esperienza di campeggio, nonostante ciò io e mia moglie abbiamo deciso di esplorare l'Oman in tenda, comunque con il supporto di un fuoristrada e senza l'accompagnamento di una guida (tranne che per il deserto inoltrato).
Essendo tradizionalmente viaggiatori zaino in spalla siamo abituati a cavarcela con il minimo indispensabile e possediamo già una parte di attrezzatura utile; altre cose ho già avuto modo di comprarle seguendo i contributi nel forum. Per partire quanto più leggeri possibile parte dell'attrezzatura la compreremo direttamente lì.
Vi sarei grato se poteste darmi una mano a fare un check dell'equipaggiamento, segnalandomi cosa manca, cosa è superfluo e cosa non è abbastanza (ad esempio, il fornello, ne basta uno?).
In breve ho particolari ho dubbi su tutto quello che serve per cucinare per due persone, sul sacco a pelo scelto e sulla effettiva necessità di una lampada UV (per la presenza di scorpioni)
Comincio con qualche informazione sul viaggio:
Periodo: marzo
Durata: 16 giorni (tra 12 e 14 in tenda)
Temperature medie: max 30, min 20; montagna max 22, min 9
Clima: generalmente secco/arido, in alcune zone umido. Piogge improbabili, possibile nebbia.
Zone di campeggio: deserto, montagna, spiaggia e sterrati pianeggianti.
Mezzi di trasporto: automobile 4WD
Per quanto riguarda l'attrezzatura i limiti che abbiamo sono quelli imposti dalla compagnia aerea e dal litraggio dei nostri zaini:
Limite peso bagagli (stiva + cabina): 2x 30Kg + 2x 7Kg
Volume zaini: 60l + 50l + 20l (opzionalmente potrei sostituire il 60 con un 100 litri e/o sacrificare parte dell'attrezzatura fotografica in favore di un secondo zaino da 20l).
Posti questi limiti pensavo di portare parte dell'attrezzatura già in nostro possesso, ovvero:
Per l'occasione in questi giorni ci siamo dotati di quanto segue (tutto ancora restituibile nel caso):