Ciao a tutti,
Come alcuni di voi avranno letto nella mia presentazione non ho alcuna esperienza di campeggio, nonostante ciò io e mia moglie abbiamo deciso di esplorare l'Oman in tenda, comunque con il supporto di un fuoristrada e senza l'accompagnamento di una guida (tranne che per il deserto inoltrato).
Essendo tradizionalmente viaggiatori zaino in spalla siamo abituati a cavarcela con il minimo indispensabile e possediamo già una parte di attrezzatura utile; altre cose ho già avuto modo di comprarle seguendo i contributi nel forum. Per partire quanto più leggeri possibile parte dell'attrezzatura la compreremo direttamente lì.
Vi sarei grato se poteste darmi una mano a fare un check dell'equipaggiamento, segnalandomi cosa manca, cosa è superfluo e cosa non è abbastanza (ad esempio, il fornello, ne basta uno?).
In breve ho particolari ho dubbi su tutto quello che serve per cucinare per due persone, sul sacco a pelo scelto e sulla effettiva necessità di una lampada UV (per la presenza di scorpioni)
Comincio con qualche informazione sul viaggio:
Periodo: marzo
Durata: 16 giorni (tra 12 e 14 in tenda)
Temperature medie: max 30, min 20; montagna max 22, min 9
Clima: generalmente secco/arido, in alcune zone umido. Piogge improbabili, possibile nebbia.
Zone di campeggio: deserto, montagna, spiaggia e sterrati pianeggianti.
Mezzi di trasporto: automobile 4WD
Per quanto riguarda l'attrezzatura i limiti che abbiamo sono quelli imposti dalla compagnia aerea e dal litraggio dei nostri zaini:
Limite peso bagagli (stiva + cabina): 2x 30Kg + 2x 7Kg
Volume zaini: 60l + 50l + 20l (opzionalmente potrei sostituire il 60 con un 100 litri e/o sacrificare parte dell'attrezzatura fotografica in favore di un secondo zaino da 20l).
Posti questi limiti pensavo di portare parte dell'attrezzatura già in nostro possesso, ovvero:
Per l'occasione in questi giorni ci siamo dotati di quanto segue (tutto ancora restituibile nel caso):
Quello che intendo comprare in Oman, invece, considerando che saranno oggetti che non riporterò con me in Italia:
Questi infine gli articoli in dubbio:
Intanto ringrazio a chi ha avuto la pazienza di arrivare fino in fondo a questo "papiello"
Come alcuni di voi avranno letto nella mia presentazione non ho alcuna esperienza di campeggio, nonostante ciò io e mia moglie abbiamo deciso di esplorare l'Oman in tenda, comunque con il supporto di un fuoristrada e senza l'accompagnamento di una guida (tranne che per il deserto inoltrato).
Essendo tradizionalmente viaggiatori zaino in spalla siamo abituati a cavarcela con il minimo indispensabile e possediamo già una parte di attrezzatura utile; altre cose ho già avuto modo di comprarle seguendo i contributi nel forum. Per partire quanto più leggeri possibile parte dell'attrezzatura la compreremo direttamente lì.
Vi sarei grato se poteste darmi una mano a fare un check dell'equipaggiamento, segnalandomi cosa manca, cosa è superfluo e cosa non è abbastanza (ad esempio, il fornello, ne basta uno?).
In breve ho particolari ho dubbi su tutto quello che serve per cucinare per due persone, sul sacco a pelo scelto e sulla effettiva necessità di una lampada UV (per la presenza di scorpioni)
Comincio con qualche informazione sul viaggio:
Periodo: marzo
Durata: 16 giorni (tra 12 e 14 in tenda)
Temperature medie: max 30, min 20; montagna max 22, min 9
Clima: generalmente secco/arido, in alcune zone umido. Piogge improbabili, possibile nebbia.
Zone di campeggio: deserto, montagna, spiaggia e sterrati pianeggianti.
Mezzi di trasporto: automobile 4WD
Per quanto riguarda l'attrezzatura i limiti che abbiamo sono quelli imposti dalla compagnia aerea e dal litraggio dei nostri zaini:
Limite peso bagagli (stiva + cabina): 2x 30Kg + 2x 7Kg
Volume zaini: 60l + 50l + 20l (opzionalmente potrei sostituire il 60 con un 100 litri e/o sacrificare parte dell'attrezzatura fotografica in favore di un secondo zaino da 20l).
Posti questi limiti pensavo di portare parte dell'attrezzatura già in nostro possesso, ovvero:
- due torce frontali
- Una torcia a mano (convertibile in lampada da tenda con un diffusore. Basterà o è meglio una soluzione dedicata?)
- asciugamani in microfibra
- Un sacco lenzuolo in cotone (ma è proprio necessario?)
- Caricabatteria USB da 17000 mAh effettivi
- due sacche idriche e una borraccia
- due thermos (possono sostituire le tazze?)
- sacche di compressione per il vestiario
- una o due sacche per i panni sporchi.
- kit medico (medicine e bendaggi)
Per l'occasione in questi giorni ci siamo dotati di quanto segue (tutto ancora restituibile nel caso):
- Una tenda Naturehike Cloud Up 3 (la versione 20D)
- Due materassini Klymit static V2
- Due sacchi letto Easy Camp Chakra (temperatura di comfort dichiarata tra +10 e +15 gradi, estreme +5, +25 - non ne conosco l'affidabilità, qualcuno li ha sperimentati?)
- Un coltello Morakniv Companion
- Un fornello Primus Mimer duo (qualcuno lo ha testato con le cartucce campingaz?)
- Una piccola doccia portatile da 10l
- adesivi per riparare eventuali strappi alla tenda o ai materassini
Quello che intendo comprare in Oman, invece, considerando che saranno oggetti che non riporterò con me in Italia:
- Pentola, padella, bollitore per caffè/the, una griglia minimale, posate e stoviglie
- borsa termica (ovvero una sacca stagna con una busta contenente ghiaccio)
- una o due bacinelle di plastica per lavare i panni e le stoviglie, sapone di marsiglia secco
- filo per stendere i panni e mollette
- un tappetino da mettere fuori la tenda
- una piccola pala (perché quando natura chiama...)
Questi infine gli articoli in dubbio:
- un treppiede per stabilizzare la cartuccia del gas tipo QUESTO o QUESTO
- un tarp o una stuoia (da acquistare in Oman) per avere un riparo dal sole, improvvisare una tenda per la doccia o un tappeto
- due sgabellini
- martelletto per piantare i paletti (o basta una pietra?)
- corda da campeggio (quanta?)
- utensili vari (cacciaviti, chiavi, tronchesi?)
- una lampada UV, che pare sia utile in caso di scorpioni, fauna comune in Oman (ammetto che sembra un'esagerazione, ma non saprei come comportarmi in caso di incontri ravvicinati)
- bastoni da trekking (solo se utili durante i trekking e da usare eventualmente con un tarp per fare ombra)
- due poncho antipioggia (600 grammi in totale... serviranno in Oman?)
Intanto ringrazio a chi ha avuto la pazienza di arrivare fino in fondo a questo "papiello"