Informazione consigli su dove andare ?

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Buonasera a tutti, vorrei domandarvi dei consigli su dove andare, magari le escursioni nelle marche che vi sono sembrate più belle
per i tempi di percorrenza vanno bene anche 6, massimo 8 ore
dislivello anche 1000-1200 metri

vorrei però non fare quelle che già ho fatto e cioè:

sibilla dal rif sibilla
porche e sasso borghese (li avevo fatti da frontignano nel 2015)
vettore e laghi di pilato (già fatti più volte)
bove
infernaccio
catria
pizzo meta
cardosa
lame rosse
valle 3 santi
monte cavallo

dove si potrebbe andare?
pensavo sorgenti ambro oppure monte rotondo, oppure pizzo 3 vescovi , priora

voi dove mi consigliereste? qualche cosa che vi è piaciuto particolarmente
 
Posso consigliarti questo bellissimo percorso,per me uno dei migliori dei Sibillini.
Partenza/Ritorno,Rifugio del Fargno,P.zo Tre Vescovi,P.zo Berro,M.te Priora,ritorno per lo stesso percorso.
Non so se è possibile raggiungere in auto il rifugio del Fargno,ma penso di si.
Non sono mai andato al rifugio con l'auto,sono sempre arrivato al Fargno ed in zona partendo da Casali, passando per la bella Val di Panico(per me è sempre stato un percorso faticoso,ma non faccio testo).
Ciao
 
grazie Carlo,
se possibile preferisco non arrivare in auto in zone che "massacrano" l'auto, purtroppo non è adatta a strade di montagna quella che attualmente posseggo, preferisco fare qualche km in più a piedi.
 
Ultima modifica:
JR1987,
si,anche a me non piace percorrere in auto queste strade.
Comunque volevo precisare che per quanto riguarda il ritorno non serve ripassare
(faticare)per il P.zo Berro e il P.zo Tre Vescovi.
 
Semplice.Da Forca di Presta a Cima di Forca Viola. Che poi faresti tutte cime da te non menzionate.
Puoi decidere tu se spingerti fino in fondo, a Cima di Forca Viola, oppure se fermarti a una delle numerose vette che incontri nel percorso.(andata e ritorno sono 16 km e 1580 metri di dislivello. trovi le tracce su wikiloc)
 
Ultima modifica:
grazie Carlo,
se possibile preferisco non arrivare in auto in zone che "massacrano" l'auto, purtroppo non è adatta a strade di montagna quella che attualmente posseggo, preferisco fare qualche km in più a piedi.
Dovevo andare al Fargno questo we appena passato. Ho chiamato il Rifugio e mi hanno detto che si arrivava con auto normali (certo, il gestore è di parte!). Poi non sono più andato per cui di preciso non so dirti, comune le strade che ci arrivano sono almeno due.
 
Ciao Speleotrek da forca di presta a forca viola l'ho fatta ma passando per il lago di pilato
sopra la cime non l'ho provata perchè soffro un pò di vertigini (caso strano per chi ama la montagna)
e comunque in genere ho questi problemi solo in percorsi particolarmente esposti

per quanto riguarda il rifugio del fargno le strade per arrivarci sono quella che parte da pintura di bolognola e quella che parte da casali di ussita... ma da quest ultima non sò se si riesce per via del terremoto/macerie, comunque da questo lato non passerei mai ... mi ricordo da piccolo di andammo con i miei e mi bastò

Da Pintura forse è meglio ma comunque la strada boh se non sono tanti km prefeirei farla a piedi o con la macchina di altri :D
 
Alto Basso