Informazione consigli su escursioni invernali e non

Ciao a tutti, apro questo post perchè a causa della mia "impreparazione" spesso alla domanda: dove vado domani?? non riesco mai a trovare risposte che non siano i lucretili o il monte autore. Paesaggi e posti stupendi, dove veramente ogni volta che ci vado mi lasciano senza fiato, però vorrei sapere quali altre escursioni potrei fare, premetto che è quasi un'anno che giro per monti e che questo è stato il mio primo inverno sulla neve, senza ciaspole tra l'altro :D , le ho usate ieri sul monte autore in una breve ciaspolata.
Diciamo che un po' di allenamento nelle gambe ce l'ho ma la mia preparazione si limita ad escursioni, non so assolutamente nulla di alpinismo ecc, come attrezzatura adesso ho quasi tutto, scarponi abbigliamento ciaspole bastoni, vorrei testare anche la tenda col sacco a pelo appena posso :D però ogni volta mi trovo spaesato sul dove andare. Spesso quando vedo i vari post di escursioni nel lazio e abruzzo resto con gli occhi spalancati:woot: , cioe come li trovano quei posti? purtroppo non faccio parte di nessuna associazione o gruppo e spesso sono "costretto" ad andare da solo.
Chiedo quindi consiglio a voi più esperti di me per stilare una lista di tappe da fare mano mano, sia in invernale che non. nel lazio e abruzzo, magari anche qualche trekking.
Vi ringrazio molto :):)
Davide
 
Ciao,
Sempre rimanendo vicino Roma ci sono moltissime montagne da esplorare, su tutti i Simbruini, che oltre all'Autore, offrono cime e scorci unici.
Su questi ultimi il Parco ha di recente ri-segnato completamente l'intera rete di percorsi, che risultano adesso fruibili anche per i neofiti.
Puoi far riferimento al volume di Stefano Ardito "Escursioni e Sentieri nel Parco dei Simbruini", dove trovi i dettagli per raggiungere i vari luoghi e sui sentieri. E' uscito nel 2012, quindi è il più aggiornato su questa catena montuosa.

Sempre per scoprire e conoscere nuovi monti in Appennino ti consiglio anche il volume "I 2000 dell'Appennino", dove ci sono tutti i dettagli per affrontare le escursioni verso le cime più alte dell'Italia peninsulare. Veramente ben fatto; la bibbia dell'Appenninista!

Inoltre puoi iscriverti in qualche associazione di escursionismo, ce ne sono tante a Roma ed organizzano tutti i fine settimana delle uscite...

Se vuoi qualche dettaglio puoi contattarmi per PM.

Ciao!
 
ciao....

qualche dritta:

molto vicini ai lucretili come tipologia di escursioni fattibili sono i monti lepini......quote moderate, panorami fantastici e ambiente unico (appennino e mediterraneo tutto compreso!)...

qui puoi renderti conto...
http://www.avventurosamente.it/vb/1...-vista-mare-il-monte-p-leggi-e-scoprirai.html

poi considera gli ernici..campo catino è un'ottima base di partenza per i vari pozzotello, crepacuore, la monna, peschio delle cornacchie, etc...

altrimenti gli itinerari da prato di campoli...il pizzo deta su tutti...
e ancora la meta e le mainarde da prati di mezzo...

il cotento da campo staffi...il tarino...il Viglio!

se poi estendi le tue mire al vicino abruzzo, beh....le possibilità si quintuplicano!

ad ogni modo compra guide...libri...leggi recensioni!!!! è un buon modo di farti idee...

in inverno considera chiaramente che spesso ti troverai a percorrere pendii che, sebbene dolci, potrebbero essere ghiacciati...

in estate andrai più sereno, ma sempre con prudenza e conoscenza!

ciao...buon divertimento!
 
Alto Basso