Consigli su kit da ferrata

Ho fatto l'acquisto, non potete immaginare come sto godendo per l'affare :lol:

A 148 euro, quasi metà prezzo, ho portato a casa l'imbragatura "Via Ferrata Light", il casco "Piuma" dal peso di 230 grammi, e il set da ferrata "Via Ferrata g4 Premium Attac", con dissipatore a lacerazione e longe elastiche!! Sono ben soddisfatto :) prossimi acquisti saranno rinvii e guanti :D

Dove?....Lo devo prendere anch'io ed in più anche guanti e rinvii...
Budget 250 euro (è un regalo) e li devo spendere tutti!!!!
 
25o euro?!?!?! Ci compri il meglio!!!

Mex visto che sei di Roma, indicami un posto dove andare sul sicuro ed indicami quello che debbo prendere, a sto punto prenderei il seto completo più guanti e un paio di rinvii, insomma tutto l'occorrente già che ci sono.
Devo scontrinare 250 euro per avere il regalo, è un gift dell'azienda un premio insomma e lo voglio investire nel kit perchè vorrei iniziare.
Grazie per le eventuali risposte.

ps: mi serve un negozio così posso scontrinare e se spendo meno (meglio) ci aggiungo altre cose sempre outdoor, però nel kit voglio andare sul sicuro.
 
Mex visto che sei di Roma, indicami un posto dove andare sul sicuro ed indicami quello che debbo prendere, a sto punto prenderei il seto completo più guanti e un paio di rinvii, insomma tutto l'occorrente già che ci sono.
Devo scontrinare 250 euro per avere il regalo, è un gift dell'azienda un premio insomma e lo voglio investire nel kit perchè vorrei iniziare.
Grazie per le eventuali risposte.

ps: mi serve un negozio così posso scontrinare e se spendo meno (meglio) ci aggiungo altre cose sempre outdoor, però nel kit voglio andare sul sicuro.

lo scontrino te lo mandano anche per acquisti online, risparmi e ottimizzi al meglio il tuo buono:

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

CAMP CASCO ROCKSTAR COD.0202 Vendita online caschi da alpinismo, arrampicata, ferrata C.A.M.P.

Salewa Premium Attac

con i rinvii in ferrata non ci fai nulla! investi invece in un paio di buoni guanti!

ah, evita gli imbraghi concepiti apposta per la ferrata, fatti un imbrago basso normale (da falesia per intenderci), così lo usi anche per alpinismo o per quello che vuoi tu!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grz ma preferisco il negozio, faccio prima e poi se vanza qualcosa prendo anche dell'altro. Lo scontrino fiscale mi serve unico e non voglio rischiare grane per risparmiare pochi euro..:)
Leggendo in giro per il forum invece ho letto che un paio di rinvii servono (soste) e guanti ovviamente sì certo.

Andrò in giro per campibase, rrtrek e/o altequote varie altrimenti.

Penso di prendere tutto con quel budget, specie salewa da ciò che leggo in giro.

Butto un occhio anche da cisalfa a san giovanni che ha prezzi buoni sull'outdoor :)
 

è un combo molto buono, l'imbrago ha i cosciali regolabili e i moschettoni hanno il meccanismo di apertura rapido. Per il kit valuta anche Mammut e Black Diamond!

Le soste non hanno motivo di esistere in ferrata, a meno che non ci sia una via che è attrezzata in parte in ferrata e il resto sola roccia, ma nel 99.9% dei casi il rinvio non serve. Al limite, potrebbe servire se vuoi riposarti in una ferrata ripidissima e senza tregua ma per questo scopo va benissimo una longe..
 
Quanto siete fastidiosi che al nord avete gli outlet o spacci aziendali di tutte le marche!!
Ebbene il problema è che Milano è comunque a Sud rispetto all'area degli Outlet :)

Visto che avete già postato innumerevoli consigli sui kit ferrata, permettetemi un breve OT sui guanti: L'estate scorsa su una ferrata un mio amico alla prima esperienza, nonostante i miei mille avvisi, mi disse: "vedo com'è, al massimo i guanti li prendo la prossima volta". Ferrata dolomitica semplice semplice, tempo meraviglioso, ma molto caldo...Il sudore sulle mani del mio amico ed il contatto con il cavo per circa un'ora (causa code + due passaggi "lievemente verticali") hanno messo a dura prova il mio kit di pronto soccorso! :D Non avevo mai visto le vesciche nelle vesciche sulla pelle "scoperta"!

N.B. era la prima di tre ferrate...e anche se le medicazioni hanno retto, il mio amico mi ascolterà sicuramente di più (mi deve anche un flacone di disinfettante!).
 
Aragorn, aspetta che riforniscano i negozi, i kit da ferrata sono una dotazione estiva, ed ora come ora trovi poco, in ogni caso con quel budget non prendere Salewa, puoi permetterti di meglio!! :D
 
Siccome mi voglio dedicare all'alpinismo in generale e quindi prevedo anche prima o poi di arrampicare, volevo sfruttare questo "bonus" per iniziare a comprare qualcosa.
Se ho capito bene intanto potrei prendere un casco, un imbraco (basso come consiglia Francesco così da poterlo utilizzare anche facendo alpinismo) ed un dissipatore (preferibilmente fallet) e sembra che l'attac evo ultimate della salewa sia molto buono e stra-consigliato. Poi dei guanti (in caso di ferrata) e dovrei essere a posto almeno per iniziare.
Siccome debbo fare un'unica spesa e non posso attendere mesi mi sto muovendo in questi giorni per prendere il tutto e quindi il discorso di Mex non posso applicarlo.

Inoltre, mi sta pigliando anche il matto di spendere il bunus per un Dakota 20, ma dalle ultime uscite con chi utilizza questi "cosi" a me non sembra siano così utili da giustificare una spesa così grossa...

Se riesco a trovare un negozio online dove prendere tutto e farmi fatturare in modo da ottenere il rimborso potrei anche valutare un acquisto online...
Tanto i negozi sono sempre quelli...

Ciao e grazie.
 
Mex ascolta, ho letto che in un altro post hai consigliato un ottimo kit della Camp più un discensore ad uno che come me vorrebbe avvicinarsi all'arrampicata alpinistica passando prima per le ferrate.
Il negozio è iastore.
Questi due insieme (kit Camp che sembra ottimo con imbraco basso) fanno 190 euro, ora a parte la corda (che nel caso prendo a parte se e quando mi servirà), mi occorre altro?
Leggi moschettoni, fettuccia, cordini vari insomma, se tolgo la corda che mi serve di altro?
Oppure prendo solo il kit e poi magari mi oriento su altro per arrivare alla cifra esatta.
Consigliami.
 
Ciao a tutti

questo set, per fare ferrate lo consigliereste?
Edelrid Apex 4B + Zodiac + Cyber Cable SE acquista in Online Shop Via ferrata - Sportler

Sono un po' indecisa se fare l'acquisto perchè non avrei modo di provarlo e l'occasione per usarlo arriverà l'anno prossimo.
E' preferibile attendere il nuovo anno, aspettando nuovi sconti e magari acquistarlo dal vivo?
Oltre al set è necessario acquistare altro? Leggo, oltre ai guanti, di rinvii, dissipatori...

Grazie :)
 
Ciao a tutti

questo set, per fare ferrate lo consigliereste?
Edelrid Apex 4B + Zodiac + Cyber Cable SE acquista in Online Shop Via ferrata - Sportler

Sono un po' indecisa se fare l'acquisto perchè non avrei modo di provarlo e l'occasione per usarlo arriverà l'anno prossimo.
E' preferibile attendere il nuovo anno, aspettando nuovi sconti e magari acquistarlo dal vivo?
Oltre al set è necessario acquistare altro? Leggo, oltre ai guanti, di rinvii, dissipatori...

Grazie :)

Io aspetterei, in modo da provarlo....vai in negozio...ti fai appendere e senti come ti calza....idem con il casco..una ferrata, specie se un po' impegnativa e tecnica, può essere una sofferenza con materiale non comodo! Quindi prova e mal che vada, compri su internet...:D
 
Ottimi tutti i suggerimenti dati, compreso quello di provare prima le cose se possibile.
Certamente vale la pena investire qualcosa di più su quei componenti che
non sono fine a se stessi per le ferrate ma, siccome l'appetito vien mangiando,
poi si passa ai ghiacciai, alle falesie, alle vie d'alta quota, alle nord, alle cascate, ecc. L'imbrago in particolare è quello che si usa dappertutto, è la parte che più fa sentire il proprio contatto col corpo e deve essere necessariamente comodo oltre che ovviamente affidabile.
E' chiaro che per un utilizzo occasionale nelle 2 settimane di ferie va bene tutto, ma quando l'uso diviene frequente o intensivo la cosa si fa sentire parecchio.
Stessa cosa per il casco: caschi leggeri, forati ed economici vanno bene per le ferrate in bassa quota, per la falesia e perfino per la MTB, ma viceversa il casco per sola MTB può non essere compatibile con la roccia, anche se lo si vede usare parecchio in giro. Qualcuno usa addirittura caschi da cantiere in montagna, che per il confort ed il peso sono perdenti, ma coprono la testa per bene. Un casco ben coprente e tecnico che possa venire utile anche per vie di roccia in quota e pareti nord costa oltre il doppio di un modello base, ma impedisce che la neve caduta dall'alto, staccata dalle altre cordate, ti bagni.

I piccoli accessori come longe, fettucce di varie lunghezze, cordini per fare prolunghe al set da ferrata, ecc. sono più utili di quanto possa sembrare a prima vista. Può capitare di dover effettuare il cambio di moschettoni in condizioni disagevoli, per un incidente che sta poco avanti, per gente che non riesce più a procedere e sta per essere evacuata in elicottero, per allungare i cordini in presenza di un ponte tibetano che sembra fatto a misura per persone troppo alte o troppo basse, guasti alla via, ecc.
Anche una macchina fotografica, specie se pregiata, vuole il suo cordino di asicurazione all'imbrago, lungo gli anni ne ho viste ruzzolazare giù dalle roccie più di una.
I guanti sono certamente importanti e non si può prescindere da un buon paio costruiti appositamente, ma talvolta in emergenza, anche guanti da cantiere, da lavoro o da ciclista con le punte delle dita tagliate possono essere validi, purchè comodi e provati prima.
Il set ed i moschettoni : preferibili quelli che si aprono col il palmo della mano, modelli antipanico, ovvero senza quella noiosa vite da abbassare e girare con le dita, che sui lunghi percorsi si fa sentire e diventa logorante. Ora vanno di moda i kit a strappo e le longe semielastiche, i venditori premono molto su questo ma tenere presenti che il kit a strappo è usa e getta, personalmente preferisco quelli a scorrimento finchè si riescono a trovare.

Se ci sono soci poco esperti con noi o se si prevedono difficoltà, è bene avere
una corda da 30 m. e saper fare almeno le manovre ed i nodi di base per tirarsi via
dalla situazione.

g
 
Ultima modifica:
Ragazzi scrivo qui senza aprire un nuovo thread....volevo chiedere se la marca kong è buona per i kit da ferrata...andando in giro per internet non l'ho vista molto a differenza della black diamond, salewa, elderid e simond...il kit è composto da:

-Imbragatura VICTOR
Imbrago basso, da alpinismo e arrampicata, con tre fibbie di regolazione.

-Casco MOUSE
Casco da alpinismo, arrampicata, via ferrata. Leggero, confortevole, con sistema di regolazione a rotella.

-Set ferrata K.K.S.
Set a "Y" studiato per affrontare in sicurezza una "via ferrata".
E' costituito da due fettucce elastiche (larghe 20mm) e due connettori Tango (in alluminio, a doppia leva di sicurezza). Cuciture ad alto carico. Dissipatore facilmente ispezionabile grazie alla pratica custodia con velcro. Il dissipatore interno e' di tipo a strappo.

Questo è quello da cui è composto...cosa mi sapete dire ??? il prezzo è di 129€...
 
Ciao a tutti: cosa ne pensate di questo set della Kong: KONG Set Ferrata K.K.R. + imbragatura Indiana + casco Mouse COD.811SET30

Ma cosaèl'imbrago indiano?!Direi che èabbastanza leggero il tutto e mipiace la longe a corda!


Avevo anche visto questo: Petzl kit Via Ferrata Casco Imbrago Longe: Amazon.it: Sport e tempo libero

E'il famso kit richiamato dalla petzl o sbaglio? Non ho molta simpatia per le longe elastiche mi danno un senso di poca affidabilità....



Commenti a riguardo sono ben accetti visto che è il mio primo set e sono molto ignorante in merito...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao a tutti: cosa ne pensate di questo set della Kong: KONG Set Ferrata K.K.R. + imbragatura Indiana + casco Mouse COD.811SET30

Ma cosa èl'imbrago indiano?!Direi che èabbastanza leggero il tutto e mipiace la longe a corda!

L'imbrago in figura mi sembra davvero molto esile, in caso di caduta, ti prendi una bella saccagnata ! Come ho scritto sopra vale la pena spendere qualche euro in più, magari risparmiandoli su quegli indumenti solo decorativi che servono solo a fare i fighetti.
La peztl è una grande marca, come la mammut e la Black diamond.
Peri modelli richiamati dalla casa devi cercare info in rete facendo gli opportuni
incroci tra report e modelli.

ciao
g
 
Alto Basso