Consigli su l acquisto di uno zaino

Utilizzo:hiking ferrate ed piccole escursioni giornaliere
Caratteristiche ricercate:faccia sudare il meno possibile la schiena
Attività praticata:hiking ferrate
Esperienza e corporatura:uso solitamente come zaino il millet peuterey 35+10 ma per le escursioni giornaliere è troppo grande per quello
che mi serve come corporatura sono alto 1,75 per 78 kg
Budget:80/100€ circa
Prodotti già individuati: Apex climb 18 salewa osprey stratos 24

Come tipologia di zaino andrei su salewa ma quello che mi frena un po’ è che non so se mi entra imbrago caschetto set da ferrata camel bak guscio e maglia leggera in più non vorrei siccome sudo molto d estate che lo schienale non traspiri e mi ritrovo ogni volta la schiena completamente bagnata di sudore

In alternativa avevo visto l osprey stratos da 24 litri e non so se magari per le ferrate ed escursioni giornaliere possa andar bene visto le multi tasche che ha, quello che mi attira di questo zaino è lo schienale a rete tensionata che spero almeno questo mi faccia sudar di meno la schiena!!
Al momento ho un millet peuterey da 35+10 ma è troppo grande per i giri di un giorno

Voi cosa ne pensate a riguardo di questi due zaini? Avete sennò qualche altra alternativa o qualche altro zaino da consigliarmi? O sennò dei due quale dite sia meglio?
 
Ultima modifica:
Utilizzo:hiking ferrate ed piccole escursioni giornaliere
Caratteristiche ricercate:faccia sudare il meno possibile la schiena
Attività praticata:hiking ferrate
Esperienza e corporatura:uso solitamente come zaino il millet peuterey 35+10 ma per le escursioni giornaliere è troppo grande per quello
che mi serve come corporatura sono alto 1,75 per 78 kg
Budget:80/100€ circa
Prodotti già individuati: Apex climb 18 salewa osprey stratos 24

Come tipologia di zaino andrei su salewa ma quello che mi frena un po’ è che non so se mi entra imbrago caschetto set da ferrata camel bak guscio e maglia leggera in più non vorrei siccome sudo molto d estate che lo schienale non traspiri e mi ritrovo ogni volta la schiena completamente bagnata di sudore

In alternativa avevo visto l osprey stratos da 24 litri e non so se magari per le ferrate ed escursioni giornaliere possa andar bene visto le multi tasche che ha, quello che mi attira di questo zaino è lo schienale a rete tensionata che spero almeno questo mi faccia sudar di meno la schiena!!
Al momento ho un millet peuterey da 35+10 ma è troppo grande per i giri di un giorno

Voi cosa ne pensate a riguardo di questi due zaini? Avete sennò qualche altra alternativa o qualche altro zaino da consigliarmi? O sennò dei due quale dite sia meglio?

Ciao,
il Salewa è forse troppo alpinistico, lo stratos nella sua versione da 24 litri invece forse troppo escursionistico….
Un buon compromesso tra le due cose, non troppo ingombrante per le ferrate e non troppo minimale per le escursioni potrebbe essere il Deuter AC lite 24. Comodo, leggero, ben areato…l’unico vero deficit rispetto allo Stratos è la mancanza di tasche sulla cintura ventrale che però deduco non essere essenziali per te, se valuti l’Apex Climb
 
Ottimi consigli. Aggiungo Ferrino agile 25 e Osprey Hikelite 26.
Magari chiarisci, o se non lo hai già fatto chiarisciti, cosa vuoi in termini di schienale (lu vuoi tensionato, normale o frameless) e peso massimo dello zaino (lo vuoi leggero, cioè entro gli 800 gr, o accetti anche zaini da 1200 grammi)
Uno “schienale che non faccia sudare” indurrebbe a proporre un tensionato e a quel punto se lo vuoi anche leggero una ottima soluzione è hikelite. Uno schienale un po’ meno aerato di hikelite, ma probabilmente comunque fresco, dovrebbe essere il Ferrino, che è anche un po’ più ricco di soluzioni tecniche.
 
Grazie mille a tutti per il tempo dedicatomi e per le esaustive risposte adesso valuterò e cercherò di vederli di persona e quanto meno “provarli” e poi farò le mie valutazioni
 
Alto Basso