consigli su reflex digitali economiche

io ho appena venduto una 350d!

comunque il battery grip non lo trovo così comodo io! anzi.... secondo me ha senso solo se scatti parecchio in verticale
 
perche' lo trovi scomodo? o_O
Io ci lavoro spesso con la mia canoncina e da quando ho comprato il BG lavoro molto meglio. Certo, ingobra leggermente, ma io ormai non lo tolgo mai! :D
 
dico anche la mia ovviamente.
Io sono appassionato Olympus, ma se non avessi trovato lì ciò che cercavo, avrei cambiato tutto, anche a costo di comprare tutte le ottiche nuove.
Se la usi per andare in escurzione, sappi bene che una Reflex, pesa!!
Ma si porta, magari limitandosi con le ottiche, un buono zoom fa un pò di tutto.
Se il budget non è alto e la Reflex, è la prima volta che la prendi, valuta un buon usato, ce ne sono a milioni e costano poco.

Io ti propongo la E1 Olympus, la trovi a poco ed è eccellente.
Pro: maneggevolezza, silenziosità, ottimissimi file anche poster anche se ha pochi MPixel ma bastano alla grande, ma soprattutto, è tropicalizzata, vuol dire non aver paura che se piove la devi imbustare, costo...insulso, compatibile con tutte le ottiche 4/3 e con adattatore anche le OM, modalità manuale, ex Top Pro, mirino molto luminoso.
Contro: vecchietta, non ha live-w.
Ovviamente anche la E30, tropicalizzata e ottimo rapporto prezzo prestazioni, si tratta cmq di scegliere un sistema che poi, difficilmente cambierai.
http://www.qtp.it/forum/viewtopic.php?t=26155



http://cgi.ebay.it/Olympus-E-1-E1-S...mcorder_Digitalkameras_PM?hash=item1c0f61cdf1

OLYMPUS E-1 Reflex Digitale su eBay.it Reflex Digitali, SLR, Fotocamere digitali, Fotografia e Video
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

lo so ma sono molto diffidente, se si trattasse di cifre meno irrisorie non mi farei problemi, ma farsi inderetanare 500 euro è una brutta cosa e così facendo rischio tantissimo, comunque hanno aperto un negozio di elettronica usata sotto casa mia, ho visto dei bei portatili e cellulari
vediamo cos'hanno

quanto alle altre digitali purtroppo non posso sforare dal tetto massimo
 
nuova o usata ?
Quanto l'hai pagata e dove e soprattutto come e' equipaggiata ?

Ora riempici il forum di belle foto
 
nuova c'è l'offerta da unieuro con 600 € c'è anche una scheda da 2 gb e borsa case logic

l'obiettivo è quello base, sto ancora aspettando che carichi la batteria
 
E ora iniziano le sofferenze.......vedere tutti quegli obiettivi......belli,stabilizzatie soprattutto.......COSTOSI!!!!!!!!!!!!!!!
Sai i sogni fatti guardando la serie L Is?????
Fortuna che ci sono SIGMA e TAMRON che su alcune ottiche riescono a fare cose decenti....

Claudio
 
Se dovesse interessare ad altri QUI c'è un' offerta molto interessante per chi usa la reflex nelle escursioni, è piuttosto compatta con doppio kit e il prezzo è davvero vantaggioso. ;)
 
complimenti per la scelta!
sono un canoniano da diversi anni e mi trovo abbastanza bene. dico abbastanza perchè la macchina perfetta a mio avviso non esiste. ogni marca e modello hanno le loro peculiarità e per essere felici ci vorrebbe un incrocio :)
la cosa che mi ha spinto nelle braccia Canon è stato il costo delle ottiche più basso rispetto a nikon. e per ottiche intendo anche le serie L. posseggo un 70-200 F4 (stupendo) e stò aquistando un 24-105 F4 IS. seguiranno il 16-35 ed il 100-400.
ovviamente la serie L è economicamente impegnativa ma decisamente vale i soldi che costa. riguardo il BG ritengo sia molto pratico oltre che per il riporto del pulsante di scatto e la doppia batteria, anche per bilanciare la macchina. in termini di peso però il prezzo è elevato. tant'è che nelle uscite ho deciso di portare la compattina.
se posso consigliarti una lente, fai un pensierino sul 50mm f1,8. costa poco e rende da paura (ovviamente in riferimento al rapporto qualità prezzo).
buona luce
 
devo ancora cominciare a capirci qualcosa di ottiche quindi ti credo sulla parola,
tanto per i prezzi quanto per i diametri,

ai bei tempi delle analogiche c'erano i 45mm, 75mm, ecc... sapevi cosa usavi, zoom 1-200x e via dicendo a crescere in dimensioni ed ingrandimenti, non ho ancora ben cpito il rapporto tra le analogiche e le ottiche digitali

comunque è davvero intuitiva, facile da usare, forse troppo, rimpiango la ghiera del diaframma e quella della messa a fuoco rigorosamente manuali, oggi è tutto più facile ma non significa che sia sempre meglio

ad ogni modo oggi ho fatto un giro per ferrara per testarla, devo dire che si comporta davvero bene, sono soddisfatto dell'acqisto e non vedo l'ora di tetarla con un panorama come si deve
 
devi scusarmi, sono talmente abituato a parlare con canonisti che dimentico che alle volte sembra un codice cifrato.
il 24-105 è uno zoom che va da 24 a 105 mm. la L identifica la linea professionale di ottiche mentre IS stà a significare che l'ottica è stabilizzata. così anche quando dico 16-35 mi riferisco ad uno zoom grandangolare spinto, il 100-400 (detto anche pompone, per il movimento a pompa dello zoom) è uno zoom spinto preferito per la caccia fotografica.
ricordo che il numero esprime in millimetri la focale.
ricorda che a conti fatti è l'ottica che dà la qualità alla foto anzichè il corpo macchina. un brutto vetro su un corpo professionale è come motare gomme della 500 su una ferrari.
 
continuo a non capire la questione della nomenclatura dello zoom, perdonami...
sono troppo abituato a ragionare per diametro della lente e massimo ingrandimento, ma
non potendo fisicamente aumentare di diametro lente per lente, puoi spiegarmi i preciso in che consiste quell'escursione di millimetri, visto che non indica il diametro? nella lunghezza di estensione del corpo dell'obiettivo?

ne deduco che il mio 18-55 sia legato al minimo e massimo di zoom, dico giusto?
dato che si tratta di un 58mm di diametro è ovvio che indichi dell'altro ma di preciso come funziona?
scusa se pongo delle domande anche banali ma sono un neofita totale e più mi si parla da esperti, meno ci capisco... purtroppo

ho cercato sul manuale ma non spiega questo dettaglio e su internet non c'è molto
In questi giorni tutti mi hanno riversato una marea di cifre come hai fatto tu senza rispondermi realmente, e la mia confusione aumenta anzichè dissiparsi, dato che vorrei iniziare a capire questo dettaglio legato agli obiettivi digitali.
(scoprendo che è possibile usare ance gli analogici, magari uso quelli se riesco a trovare l'attacco giusto, almeno non mi perdo nelle nomenclature, e mi diverto con la messa a fuoco manuale, oltre che al caro vecchio diaframma)
 
Ultima modifica:
rispondendoti nel modo più semplice possibile:
più piccolo è il numero più grandangolare è la focale, ovviamente più grosso è il numero più tende al teleobiettivo.
il tuo è piuttosto cortino e quindi è valido per panorami o scatti in casa (quindi da vicino e per farci entrare tutta la famiglia), quindi scordati di prendere l'airone cenerino a 150mt.
per farti un esempio, la lente più tuttofare della canon è il 28-300. come 28 è piuttosto aperta per abbracciare grandi spazi e come 300 è decisamente un buon tele. peccato costi un botto e pesi un casino.
se non sono stato abbastanza chiaro, ti cerco un link che parli delle focali delle lenti.
 
non potendo fisicamente aumentare di diametro lente per lente, puoi spiegarmi i preciso in che consiste quell'escursione di millimetri, visto che non indica il diametro? nella lunghezza di estensione del corpo dell'obiettivo?

ne deduco che il mio 18-55 sia legato al minimo e massimo di zoom, dico giusto?
dato che si tratta di un 58mm di diametro è ovvio che indichi dell'altro ma di preciso come funziona?
I numeri indicati sul tuo obiettivo (18-55) indicano, in mm per l'appunto, la cosiddetta distanza focale, cioè la distanza fra lente e pellicola fotografica (ovvero il sensore, nel caso delle reflex digitali). Normalmente, per una pellicola da 35 mm, si considera la distanza di 50 mm (il cosiddetto "50 fisso") come quella che rende una visione più aderente possibile a quella umana, in termini di angolo visuale. Stabilito questo punto di riferimento, obiettivi con focali minori (< 35 mm) vengono classificati come "grandangolari" (angolo di visuale più ampio), mentre quelli con focali superiori (> 70 mm) vengono classificati come "teleobiettivi" (angolo di visuale più ristretto).
In realtà, questi valori sono calcolati in riferimento al formato classico del fotogramma (26x36 mm). Ma siccome le reflex digitali non full-frame (come ad esempio la 450D) hanno un sensore che ha dimensioni minori, i valori espressi sull'obiettivo non sono reali, bensì sono equivalenti a quelli che si otterrebbero, a parità di condizioni, con una fotocamera da 35 mm.

Nelle fotocamere compatte, invece, è utilizzato quasi esclusivamente il concetto di "zoom", che si basa su altri fattori. Per fare un esempio, la mia fotocamera ha uno zoom ottico (*) pari a 4X. Ma questo non vuol dire, come erroneamente si crede, che un ipotetico soggetto venga ingrandito 4 volte, bensì che la focale minima (nel mio caso, 5.8 mm) viene moltiplicata 4 volte, ottenendo così una distanza focale di 23.2 mm. Questi valori, paragonati ad una equivalente pellicola da 35 mm, equivalgono ad un obiettivo 35-140 (35 mm x 4 [valore dello zoom]= 140 mm).

(*) che è l'unico valore di riferimento. Lo zoom digitale è meglio non considerarlo affatto, dato che si basa su un processo di interpolazione per creare l'illusione di ingrandire il soggetto, ma in realtà non si ottiene alcun ingrandimento "reale", oltre a ridurre drasticamente la qualità della foto.
 
Utilizzo questo "vecchia" discussione per fare una domanda che, per i patiti, sarà forse imbarazzante... Canon 500D e Canon EOS 500D sono la stessa fotocamera!?? perchè in giro per la rete trovo solo la seconda...(non sono bravo a cercare)

A occhio direi di no...però boh

perchè stavo facendo pensierini per la prima...
 
Alto Basso