consigli su scarpe da treking

sapete consigliarmi una buona scarpa da treking...sto guardando sul sido della vibram ma nn riesco a vedere i prezzi!
vorrei spendere magari sui 130 nn d piu xkè nn vado molto spesso purtroppo...fatemi sapere grazie!

Mi sto informando in giro perchè pure io sto cercando, ma da alpinismo. Per il Trekking per quel che è il tuo budget trovi molto. Meindl, Aku, anche La Sportiva nei modelli meno pretenziosi ha qualcosa, Scarpa, ma se l'uso non è estremo di queste marche va bene un po' tutto.
Ciao!

A

adventex

Guest
"AKU" e vai sul sicuro...tra i molti dettagli e brevetti, ti cito solo "gore tex" e suole "vibram", io da ormai 4 anni uso solo queste, visto la vasta scelta dei modelli si adattano a tutto.

per delle scarpe basse da trekking con 130 euro hai un'ampia scelta.
le migliori sono MEINDL e LA SPORTIVA, vai in un negozio e prova qualche paio.

secondo me la marca è importante ma la comodità è personale. Per adesso ho delle AKU con cui mi trovo benissimo (basta dire che la leggerezza tecnologica è il loro slogan). Ho avuto modo di provare scarpe di marche altrettanto blasonate e mi stavano scomode da subito, bisogna provare....

per il prezzo bisognerebbe andare nei centri commerciali tipo decathlon che ci sono buoni prezzi e poi provarle; cmq meglio non fare risparmi esagerati su scarpe che dureranno alcuni anni (dai 2 ai 6 e più anni a seconda dell'utilizzo e della manutenzione) perchè il loro lavoro lo devono fare bene; devono essere comode, sempre asciutte, idrorepellenti e traspiranti, con una buona aderenza, isolanti termicamente e fisicamente dai sassi sotto la suola, resistenti anche ai carichi abbondandti e ai trekking più duri.
io ho sempre comprato LOWA, però dipende da come sei abituato e come le sente il tuo piede; alcune scarpe sono belle ma non adatte a certi piedi, è più facile che se sei abituato con un modello di scarpone di una certa marca, poi con un modello simile futuro della stessa marca già stai comodo; sicuramente potrei anche portare scarpe la sportiva o che ne so... però finchè trovo il clone del mio scarpone vecchio io scelgo quello. quindi ovvio che uno può prendere come punto di riferimento quella che usava prima; se sono il primo paio invece c'è solo da provare perchè a parità di prezzo gli scarponi costosi di qualità sono tutti buoni; sicuramente con suola in vibram e rivestiti in goretex, poi con collo medio-alto con la suola adatta a sopportare pesi sostanziosi e trekking impegnativi (della lowa c'è il modello tibet che sembra ottimo per un utilizzo a 360° però costano un pò, quando le mie si romperanno opterò per quelle) sicuramente troverai nei negozi delle scarpe simili adatte meno costose (per via di marchi meno famosi, sconti e modelli di qualche anno fa) la cosa migliore è farti dare un consiglio da qualche commesso se vai in un negozio tecnico o cercare bene se vai alla decathlon; cmq meglio prendere un modello ad uso 360° (quindi compreso inverno) da usare tutto l'anno che va bene sempre (proprio perchè sono in molti anche tra i più assidui escursionisti ad usare sempre lo stesso tipo di scarpa tutto l'anno, sia per versatilità che per questioni economiche) con 130 sicuramente si trova qualcosa di buono.

Il consiglio è come sempre di andare e provare; alcune delle marche che secondo me sono migliori sono:

La Sportiva
Scarpa
Garmont
Meindl
Aku
Lowa

al budget che hai qualcosa di buono lo trovi di sicuro...

Ciccio, grazie per la fiducia!

Massimo, puoi cercare quanto vuoi nel sito Vibram, ma scarpe non ne troverai..la Vibram produce suole e non scarpe :D (a parte le 5fingers, ma non le chiamerei scarpe da trekking)

Allora, se vuoi le scarpe le scegliamo insieme:
comincia col postare le foto di qualcosa che hai individuato come prodotto per te ideale, poi andiamo avanti col resto.
Uno dei parametri più importanti è che tipo di uso più frequente ne vorrai fare (trekking invernale, trekking 3 stagioni, trekking leggero, poche volte l'anno etcc..)
Con 130 euri più di tanto non puoi chiedere, ma qualcosa di valido si trova, se non chiederai troppo.
I marchi che ti sono stati consigliati sono tutti buoni, ma ricorda che quasi ogni marchio ha un prodotto analogo al suo concorrente, per cui la scelta è molto vasta.
Occorre anche valutare che negozi hai a disposizione per provarle, perchè alternative non ne hai, o le provi o rischi.

Quindi nell'ordine:
-marchi e prodotti presenti nel negozio che hai comodo per provarle
-uso più frequente
-foto prodotti che hai a disposizione e che ti sono piaciuti
ciao

Ultima modifica:
Signori buonasera.
Oggi ho finalmente (dopo una ricerca di 3 settimane) acquistato la scarpa per me.
Dopo aver fatto la corte alla Nepal Evo GTX e Nepal Extreme, sono approdato ad una ditta che fornisce ottima qualità a prezzi da spaccio. Si chiama Tre Vi e googlando Trevi calzature vi appare il sito. Guardate un po' a che assomiglia la prima scarpa visualizzata sulla serie prodotti pesanti? Ecco. Copiata? No, nessuno copia nessuno.
A buon intenditor poche parole.
Anche altri modelli somigliano un po' troppo a tante blasonate marche, no? Motivo? Capitelo da solo.
Tutto made in Italy, ottima qualità e tecnicità, prezzo quasi la metà dei blasoni.
Saluti!

Senza entrare in merito a chi copia chi, direi che acquistare in fabbrica, ha i suoi grandi vantaggi, ma solo per chi può farlo. Quindi se Massimo 90 vuol farsi un viaggetto ne veronese troverebbe buoni prodotti da acquistare sicuramente al prezzo che si è prefissato con una qualità e valore superiori che se li comprasse in negozio..questo è anche superfluo dirlo.
Nel veronese c'è anche la Gronell che vende al pubblico Gronell calzature tecniche da montagna e scarpe da trekking ..in questo forum è stato segnalato più volte..
nel trevigiano c'è LAB48 che vende al pubblico Prodotti dello spaccio e se si ha la possibilità di passare in quella zona le occasioni di comprare negli spacci di prodotti per la montagna non mancano.

Secondo te, per scarponi destinati ad un utilizzo invernale su neve, è così importante avere il gore-tex oppure lo spessoredella tomaia è già sufficiente a garantire impermeabilità?

Perché sia buona l'impermeabilità, il fattore spessore è importante, ma anche la concia della pelle.

Alto Basso