consigli su scelta giacca o strati per l'inverno

Buongiorno, vorrei un consiglio: per lavoro sono sempre in giro per Genova. L'inverno di Genova non è così rigido, di norma la temperatura più bassa raggiunta è intorno ai 7/8 gradi, ma la temperatura percepita è spesso più bassa a causa del vento freddo, inoltre spesso piove ed è una pioggia fastidiosa perchè agisce in coppia col solito vento.
Considerando che cammino molto e che quindi, dopo un pò, a volte ho problemi di caldo, cosa mi consigliereste? che tipo di giacca? Vestirmi a strati con pile e giacca impermeabile?
Grazie in anticipo!

Alessandro

Riepilogo

Utilizzo: in città (e sul bus)
Caratteristiche ricercate: antivento, antipioggia, che tenga caldo (temperatura minima percepita 3/4 gradi)
Attività praticata: passeggio in città
Esperienza e corporatura: corporatura piuttosto magra
Budget: Fra i 200 e i 300 euro (anche meno, se di qualità almeno media)
Prodotti già individuati: No

Se devi usarla solo in città e considerando che c'è vento a Genova, allora forse punterei su un softshell, magari con membrana anche se sono meno traspiranti ma offrono anche più protezione sia contro il vento che contro la pioggia. L'importante è che gli altri strati siano anch'essi traspiranti.
Visto che l'uso è per la città e non hai bisogno di capi molto tecnici, il budget dovrebbe essere più che sufficiente per un softshell e un pile, anzi volendo ci prendi pure qualcos'altro!

Grazie! Quindi mi consiglisoftshell con membrana e pile traspirante, potrsti anche indicarmi qualche marca visto che sono abbastanza a digiuno?
Grazie, ciao!

se vai in giro anche se piove, allora no softshell

come altri hanno già consigliato in altri post nei consigli x i "nuovi"
parti acquistando una giacca che ti ripari dalla pioggia (e quindi anche dall'aria) e un pile non troppo pesante per camminare

non badare troppo alle marche, ma ai materiali:
un capo in polartec power dry, potrà essere tagliato e cucito in modi più o meno riusciti
ma il materiale resta quello, indipendentemente dalle marche

con il tempo ti renderai conto da solo di cosa avrai bisogno
se prima di comprare ti informi un pò sui prezzi, con 300€ sei più che a posto

Prenditi un prodotto in neoshell. Hai il meglio dei due mondi (hardshell e softshell). Impermeabilità, traspirazione, comodità, antivento. Uso una Marmot Zion e per i climi freddi è il non plus ultra.
Il problema che ho riscontrato con giacche in goretex è che se da un lato garantiscono un'ottima pemeabilità, dal punto di vista della traspirazione sono invece carenti. Il neoshell invece permette anche di far uscire il sudore e se uno fa intensa attività fisica, è un plus non indifferente!
Ovviamente non ha il grado di diffusione del gore tex ma se cerchi un po in rete troverai solo recensioni entusiatiche.
Come marchi che lo utilizzano ti direi Marmot, Mammut e sopratutto la RAB che ne ha a listino almeno 4 modelli.
Max

se vai in giro anche se piove, allora no softshell
Ho un softshell con una membrana Windstopper a 3 strati che ha mi ha sempre tenuto asciutto - a livello di impermeabilità non mi ha fatto mai rimpiagere il Goretex. Fino a poco tempo fa c'era anche un video su Youtube che testava la stessa giacca sotto la doccia. Ovviamente, i softshell con membrana hanno lo svantaggio di essere meno traspiranti di quelli senza membrana.

Alto Basso