Consigli su tenda monoposto leggera

Ciao a tutti :)
Sono alla ricerca di una nuova tenda e dopo giorni di ricerche mi affido alla vostra impagabile esperienza.

Cerco una monoposto doppio telo, leggera (starei sotto i 1.4 kg), che sia spaziosa quanto possibile (sono alto 1.85). Probabilmente ne farò un uso sporadico, niente di estremo, qualche giorno all'anno a quote ragionevoli (2000m?). Vorrei avere un volume ragionevole da aperta, sono alto e vorrei spazio per lo zaino, ma anche abbastanza compatta da chiusa. Esiste?

Per esempio: una delle mie preferite è la Marmot Tungsten UL 1P. Sembra comodissima, larga e con tanto spazio extra, e il peso é OK (1.330kg). Però mi sembra un po' ingombrante da chiusa... 46x16, ed è abbastanza cara per me (270€).

https://www.marmot.com/tungsten-ultralight-1-person-tent-889169250583.html

Non ho un budget specifico, mi piacerebbe spendere 200€ al massimo, ma se qualcosa mi piace davvero potrei spendere di più. Per esempio, magari avrei preso la Marmot se non avesse il problema dell'ingombro da chiusa.

Consigli su qualche alternativa?
Grazie!
 
Ciao :) vedo che ci separano poche leghe;se devi farne un uso due stagioni considerando anche l'altitudine che hai precisato,ti dico per mia esperienza che le cinesine vanno più che bene,e tieni un ampio risparmio sulla tua previsione di spesa.
 
le quote "ragionevoli" per un bivacco sono in funzione del periodo dell'anno e della posizione geografica,

io vivo in liguria, le nostre "vette" superano di poco i 1000 metri, ma ti assicuro che in inverno quando tira di "tramontana" le cose non sono molto ragionevoli ;) ..

io per l'inverno uso una ferrino maverick e se proprio il peso fosse un problema, mi comprerei la ferrino solo,
due tende "vere"..

rimane da sapere in quali ambienti e in che stagioni pensi di utilizzare la tenda..

ps: la struttura a doppio incrocio (come quella dei modelli che ti ho citato), è molto congeniale per le persone alte.
 
U

Utente 23183

Guest
Screenshot_20191126-180446_AliExpress.jpg


io uso la Vik e mi trovo bene.
è ultraleggera, il peso totale della tenda comprensiva di corde e picchetti è 1060 g.
Danno in omaggio il footprint (telo da mettere sotto la tenda) e con esso la tenda pesa 1230 g se non ricordo male.
Scrivo il peso della tenda senza il footprint 1060 g, perchè tutte le ditte di tende come Ferrino, Salewa, Bertoni, MSR, Nembo eccetera non danno in omaggio il footprint ed il peso dichiarato delle loro tende è senza footprint, e allora per poter fare un giusto paragone dei pesi anche per le tende della Naturehike bisogna riportare il peso senza il footprint.

Vik
Dimensioni: lunghezza 210 cm, larghezza 85 cm e altezza 95 cm più due absidi da 65 e da 50 cm
Peso totale 1,06 Kg
Dimensioni da chiusa 46 cm x 16 cm

Ho letto che per te 46 cm x 16 cm sono tanti, a me la Vik sta anche in uno zaino da 20L
Nella foto qui sotto, nello zaino da 20 L
20191009_140433.jpg


c' è dentro la Vik, il sacco a pelo in piuma d' oca Aegismax Nano L, e un materassino gonfiabile Naturehike.
 
A 2000 m dalle mie parti ha appena fatto un metro di neve pesante :rofl:
Manco le tende da spedizione in Himalaya resistono se non stai a spalare le neve tutta la notte...

Se non hai intenzione di affrontare la neve ti basta una tenda di quelle ultralight... Dipende anche quanto vuoi camminare con la tenda sulle spalle...
Se esci solo col bel tempo per una notte non ti serve neanche una tenda, basta fare Cowboy camping e al massimo ti porti un bivy o un tarp d'emergenza... E la rete per gli insetti, fondamentale.
 
U

Utente 23183

Guest
Un' altra tenda interessante è la Naturehike Wing wind 1, ha una paleria in alluminio a doppio incrocio ed è fissata in tre punti, di cui uno sul colmo con un' asta in alluminio.
È in nylon siliconato 20D, colonna d' acqua del telo esterno e del catino di 4000 mm.
Io l' avevo scartata perchè la larghezza della tenda interna nella parte dei piedi è di soli 50 cm, ed il mio materassino è 60 cm, tuttavia ripensandoci, la tenda è lunga 215 cm, ed il mio materassino non è 215 cm ma 188 cm, mettendolo a bordo del lato della testa ci sarebbe stato.
È una tenda che regge meglio il vento per via della struttura della paleria, e sul telo esterno ci sono i cordini per fissarla al terreno.
Pesa di più della Vik, siamo sui 1,4 kg senza footprint, che comunque viene dato in omaggio.
Screenshot_20191126-182834_AliExpress.jpg

Screenshot_20191126-182859_AliExpress.jpg
Screenshot_20191126-182954_AliExpress.jpg


L' interno è tutto in zanzariera, si potrebbe pensare che sia soggetta a forti spifferi, forse no perchè il telo eaterno rasenta il suolo.
Gli absidi sono poco generosi.
Dovresti informarti sul diametro della paleria perchè non lo conosco.
La danno per tenda 3 stagioni.
È in vendita su Aliexpress a € 89
https://s.click.aliexpress.com/e/dzUiPAM43
 
U

Utente 23183

Guest
me lo aspettavo che me l' avresti menata :biggrin:
il video serviva per fare vedere che ha una presa d' aria lato testa, che in foto non ai vede e 3 ganci sul telo esterno sul colmo per i cordini, e due in prossimità della presa d' aria, per rendere la tenda più resistente al vento.
Avessero fatto una cabina interna con più tela e meno zanzariera sarebbe stato meglio.
 
una delle mie preferite è la Marmot Tungsten UL 1P. Sembra comodissima, larga e con tanto spazio extra, e il peso é OK (1.330kg). Però mi sembra un po' ingombrante da chiusa... 46x16, ed è abbastanza cara per me (270€).

L'alternativa economica:

€ 101,76 60%OFF | Swervers silicon ultra-light single tent double layer aluminium rod outdoor camping alpine tents
https://s.click.aliexpress.com/e/OjB21A4tN
 
Carissimo. Se ne facessi un uso anche invernale e estivo a quote non basse ti suggerisco la ferrino solo. Però pesa sui 2kg.
Condivido il parere di Sfoligno.
Dico se vuoi fare un acquisto di una tenda molto buona anche per il vento.
Se l uso prevalentemente estivo a bada quota le cinesi vanno benissimo
 
Wow, grazie a tutti!

Mi sento di escludere la Naturehike VIK che avevo già adocchiato ma il telo ibrido non mi convince (più che altro, alcune recensioni).

E devo escludere anche tutte quelle "a tunnel", che trovo molto scomode forse per la mia altezza. Quindi cerco una con entrata laterale...

Dovrò approfondire gli altri suggerimenti. Sto anche considerando qualcosa come la Ferrino Nemesi 1, buon volume, davvero ottima da chiusa (34x13), prezzo accessibile su Amazon - almeno in questi giorni - ma mi cade un po' sul peso (1.7kg). https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/tende-lite/91166hoofr-tenda-nemesi-1.html#moreinfo
 
U

Utente 23183

Guest
Ciao a tutti :)
Sono alla ricerca di una nuova tenda e dopo giorni di ricerche mi affido alla vostra impagabile esperienza.

Cerco una monoposto doppio telo, leggera (starei sotto i 1.4 kg), che sia spaziosa quanto possibile (sono alto 1.85). Probabilmente ne farò un uso sporadico, niente di estremo, qualche giorno all'anno a quote ragionevoli (2000m?). Vorrei avere un volume ragionevole da aperta, sono alto e vorrei spazio per lo zaino, ma anche abbastanza compatta da chiusa. Esiste?

Per esempio: una delle mie preferite è la Marmot Tungsten UL 1P. Sembra comodissima, larga e con tanto spazio extra, e il peso é OK (1.330kg). Però mi sembra un po' ingombrante da chiusa... 46x16, ed è abbastanza cara per me (270€).

https://www.marmot.com/tungsten-ultralight-1-person-tent-889169250583.html

Non ho un budget specifico, mi piacerebbe spendere 200€ al massimo, ma se qualcosa mi piace davvero potrei spendere di più. Per esempio, magari avrei preso la Marmot se non avesse il problema dell'ingombro da chiusa.

Consigli su qualche alternativa?
Grazie!
Nella Tungsten UL 1P la colonna d' acqua del telo esterno è di soli 1500 mm e del catino di soli 2000 mm.
 
Alto Basso