Consigli su una bussola

Salve a tutti. Cerco consigli sull'acquisto di una bussola per fare un po' di tutto tra orientamento, carteggio, triangolazione della posizione, direzione...

Ho trovato questa bussola Geonaute https://www.decathlon.it/bussola-explorer-900-id_8539932.html#v2835706 , ma non ho idee sulla sua reale qualità. Di recensioni se ne trovano veramente poche e scarne. A prima vista però mi piace per le funzioni ed accessori che ha (capsula rotante a doppio anello, specchietto, lente ingrandimento, quadrante con linee dei meridiani, sagome forate, righello, scala di declinazione, tre scale di dimensione 1:10000 e 1:25000 e 1:50000 ecc). Pensavo di prendere un tipo di bussola come questa. Mi piacciono anche quelle piatte e semplici, ma penso che cosí sia un minimo piú riparabile dagli strapazzamenti in montagna, senza andare sul metallo: questa è chiudibile ma pur sempre con base trasparente. Ha anche comodità del mirino per poter inquadrare punti di riferimento ed eventualmente usare lo specchietto anche per segnali. Sembrerebbe tutto perfetto, ma all'atto pratico funzionava bene, con precisione ed affidabilità?
Ho visto anche qualcosa della Silva e Suunto, ma a meno di offerte, il prezzo sale abbastanza. Come vi sembra questa Geonaute? C'è di meglio in questa fascia di prezzo?

In allegato le immagini

Grazie in anticipo per il vostro contributo
 

Allegati

  • IMG_20200827_155338.jpg
    IMG_20200827_155338.jpg
    238,4 KB · Visite: 399
  • IMG_20200827_155322.jpg
    IMG_20200827_155322.jpg
    154,4 KB · Visite: 359
  • IMG_20200827_155254.jpg
    IMG_20200827_155254.jpg
    79,7 KB · Visite: 313
  • IMG_20200827_155235.jpg
    IMG_20200827_155235.jpg
    272,5 KB · Visite: 348
  • IMG_20200827_155449.jpg
    IMG_20200827_155449.jpg
    36,9 KB · Visite: 268
  • IMG_20200827_155415.jpg
    IMG_20200827_155415.jpg
    83 KB · Visite: 289
  • IMG_20200827_155431.jpg
    IMG_20200827_155431.jpg
    18 KB · Visite: 260
  • IMG_20200827_155048.jpg
    IMG_20200827_155048.jpg
    92,4 KB · Visite: 269
  • IMG_20200827_155030.jpg
    IMG_20200827_155030.jpg
    84,8 KB · Visite: 317
  • IMG_20200827_155356.jpg
    IMG_20200827_155356.jpg
    37,7 KB · Visite: 288

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

A vederla, non sembra male, mi piace... Ma non ho mai avuto quella marca, quindi non la conosco.
Riguardo le altre marche che hai citato, io ho una Suunto e mi ci trovo bene.
 
Premessa: tutte le bussole funzionano, o meglio se l'ago è magnetizzato, basterebbe una ciotola d'acqua ed un sughero per sapere dov'è il nord...
Detto questo, la stragrande maggioranza delle bussole da cartografia (come quella scelta) sono comunque fabbricate in Cina (o Taiwan, o comunque di là...) per cui le plastiche sono omologhe.
Io questa bussola ce l'ho, l'ho presa tre anni fa e data a mia figlia nei lupetti (scout) e da allora sta attaccata penzolante al suo zaino (metodo migliore per non perderla), dove viene strattonata ogni uscita.
Segna ancora il nord e non ha perso nessun "accessorio".
Anch'io preferisco però quella piatta, per intenderci il modello senza "coperchio", che tengo in un EDC da cartografia, perchè alla fine il traguardo per l'azimuth o l'autodeterminazione del punto (la famosa "triangolazione") se sei avvezzo la fai anche senza il mirino.
Se ne fai un uso campale e di ausilio alla navigazione, va benissimo. La base trasparente è essenziale per l'uso con la carta.
Sulla precisione un appunto. Non è che le bussole di maggior costo sono più "precise": il quadrante è stampato allo stesso modo, la grandezza dei trattini di riferimento del goniometro girevole è la stessa, per cui non è che quando fai un azimuth con una bussola da 150 €, sei sicuro di non sbagliare valle o crinale. Sono il tuo occhio e la tua mano che contano. Solo quello. Anche con la bussolina da 10 cent dell'ALiexpress che si mette al cinturino dlel'orologio...
Non stiamo parlando di GPS e di sotfware o hardware, qui siamo ancora (come millenni fa) alla pura e semplice meccanica. E quello sei in grado benissimo anche tu di valutare come è messa. Tranquillo.
 
Beh dai non sembra troppo male, pare un clone delle svizzere più semplici

Guarda anche le recta, che è il produttore per eccellenza e le fa anche per suunto.

Io ho il modello fatto a cassettino, la serie DP per intenderci
 
Se la trovi.....anche la recta ds 40. Completamente trasparente, comodamente lunga da aperta e compatta da chiusa e non eccessivamente costosa.
 
Buongiorno, ho appena acquistato questa bussola Geonaute Explore 900. Come mai la scala è stampata al contrario? Risulta un po' scomoda leggere l'Azimut nella parte inferiore della scala? Grazie
 
Ciao, so che la domanda ha due anni ma comunque l'argomento è interessante: una bussola per vari tipi di attività.

Hai detto che vuoi «fare un po' di tutto tra orientamento, carteggio, triangolazione della posizione, direzione».

In quanto guida statale di sentierismo ci si suppone che sempre abbiamo due bussole nello zaino, per sicurezza, perché accade spesso che una perda la magnetizzazione.

Personalmente ho una grande collezione di bussole, di cui due hanno uno specchio (una Suunto, una Silva) ma quelle due le metto di rado nello zaino, perché sono d'un uso meno veloce. Invece, sono molte buone per fare delle triangolazioni precise.

Normalmente nello zaino ho una bussola piatta tipo Silva ranger (c'è anche un modello analogo fatto da Decathlon, marchio Geonaute). Sono perfette per controllare la direzione e fare delle triangolazioni no troppo precise. Per venti anni ero solito usare sempre questo tipo di modello, quindi ovviamente non avevo la bussola nello zaino bensì appeso alla nuca, ma questo è cambiato.

Oggidì, se devo navigare di forma precisa ho in mano una «bussola pollice». Sono quasi un standard per coloro che fanno le gare di orientamento, e infatti il suo uso suppone una tecnica diversa da quello che si impara in un corso tipo CAI, perché si tratta di sapere in ogni momento esattamente dove sei. Per questo non c'è neanche bisogno di avere numeri sul quadrante, è una cosa pazzesca se non conosci questa tecnica (cosa che fu il mio caso durante i venti anni nei quali usavo solo le tecniche di montagna tipo CAI). È magico una volta sappia usare questi strumenti. Ne ho due preferite senza nulla scritto sul quadrante, che in fatto non gira (marchi Str8 e Silva), e spesso le uso con una lupa aggiunta perché faccio fatica a leggere i dettagli delle mappe, è una cosa bellissima da vedere. In quanto alle bussole pollice Decathlon ne fa un paio di modelli buoni e meno cari, marchio Géonaute.

Per inciso, il marchio Geonaute di Decathlon è di buona qualità, anche per le bussole. In Francia c'è una società che allena i candidati all'esame esigente per entrare nel corso di guida statale, e forniscono queste bussole ai participanti (per lo più, quelle per i pollici).

Come vedi questo tema mi appassiona, se hai qualche domanda sono qui. :)
 
il suo uso suppone una tecnica diversa da quello che si impara in un corso tipo CAI, perché si tratta di sapere in ogni momento esattamente dove sei
a me interessa molto saperne di piu' di questa tecnica diversa. Pero' credo sia molto meglio se la spieghi aprendo una discussione nuova anziche' continuare in questa, avrebbe piu' visibilita'
 
il suo uso suppone una tecnica diversa da quello che si impara in un corso tipo CAI,
che tipo di tecnica si usa con quel tipo di bussole? , purtroppo io sono fermo alla cartografia e orientamento standard Cai , che implica avere quanti piu maggiori dettagli su un quadrante bussola , riesco a mappare cioè a craere una mappa di un determinato territorio inesplorato solo facendo molte triangolazioni , con quel tipo di bussole a pollice invece non riesco proprio a capire come usarle , quindi ammetto la mia lacuna ma mi piacerebbe capirne la tecnica !
 
sicuramente la qualità ha un suo valore aggiunto anche con la bussola, prima di fare acquisti affrettati bisogna capire cosa dobbiamo fare e dove dobbiamo andare, in un bosco la bussola da traguardo serve a poco, cosa punti un albero, anche una bussola da rilevamento non serve a nulla, per entrambi bisogna avere una minima conoscenza del terreno
la bussola presa in considerazione da Flaminio è una bussola ibrida, cartografica e da rilevamento, essendo trasparente può essere usata sia sulla carta, con lo specchio si usa da puntamento, il mio consiglio è apprendere i fondamenti della navigazione terreste e prendere una semplicissima bussola cartografica

bussola cartografica.jpg


essenzialmente la bussola da sola non serve a molto, se non ad indicare il nord magnetico
--- ---

che implica avere quanti piu maggiori dettagli su un quadrante bussola , riesco a mappare cioè a craere una mappa di un determinato territorio inesplorato solo facendo molte triangolazioni , con quel tipo di bussole a pollice invece non riesco proprio a capire come usarle
implica poco avere maggiori info sul quadrante, la bussola ti da un angolo tra il nord magnetico e la direzione che devi seguire, non puoi creare una mamma con una bussola, ti serve una mappa per usare la bussola, la triangolazione serve per determinare un punto sulla mappa, il pollice serve per quelle mappe che usano come misura il pollice, esempio in Inghilterra o USA
noi in europa usiamo il sistema metrico, solitamente le mappe sono 1:25000 o 1:50000 avere una scala in pollici non ha nessuna utilità
 
Ultima modifica:
Alto Basso