Consigli su vecchio "pennato"

Ciao a tutti, ieri per il mio compleanno mio suocero si è privato di uno dei suoi mille mila ferri semiarruginiti (che li cambierebbe alla pari solo con oro) col manico fatto da lui. Ormai ha passato gli 80 e sa della mia passione di girare per i boschi con un coltell(in)o e probabilmente mi ha ritenuto degno di ricevere un anticipo di eredità.
Non so l'acciaio naturalmente, so che probabilmente ha circa 70 anni (l'attrezzo)
194777


194778


Naturalmente rifarò il manico ed il filo, però mi è venuta anche voglia di .... "alleggerirlo" con un colpetto di flessibile, stavo valutando di cambiargli forma, ed ho buttato giù queste soluzioni
194779



Oppure ancora più tranciato

194780



Infine questa terza soluzione più elaborata
194781


Un amico mi ha detto "perché non ti fai una roncola?" .
194782

Ma dovrei rifare il filo, ritemprando tutto.... al limite la roncola me la compro all'agraria qui vicino ;).

Coltellinai e malati di coltellite di tutto il forum, che faccio? Solo manico e filo o mi butto nello snaturamento di questo preziosissimo pezzo di antiquariato? E in questo caso, con che forma? 1, 2 o 3?
Grazie in anticipo per le risposte.
Buona vita a tutti.
 
A mio giudizio, se come dici tu ti ha dato dell'oro, limitati al minimo e cioè a rimanicarlo, a rifargli il filo e ripulirlo, ma senza esagerare.
A me comunque più che un attrezzo da bosco mi sembra tanto un attrezzo da macellaio, tipo una mannaia,
 
Scherzavo sull'oro di mio suocero. Era solo per sottolineare la sua noncuranza per la ruggine. Credo si capisca anche da come ha rimanicato l'attrezzo :biggrin: . Credo di avere carta bianca per snaturarlo.
Ero più che altro perplesso se poteva avere un senso alleggerirlo un po' e poterlo portare per davvero nei boschi. Ora è un attrezzo da giardino pesantuccio (680 gr)
 
Più che la forma mi lascia perplesso la posizione del filo.

Se fosse una mannaia avrebbe il filo nel lato opposto, dove c'è la curva, così ..... boh non ne capisco la funzionalità.

Anche la posizione del foro mi lascia perplesso ..... sempre se è stato fatto dopo essere diventato un coltello.

Un utilizzo "pratico", così com'è, non lo vedo, poi sul piano settimanale...... beh al cuore non si comanda :si: e, probabilmente, mi limiterei ad una "pulita" sommaria ed un manico "grezzo".

Ciao :si:, Gianluca
 
Mah, io sono per l'alleggerimento, anche fino a una forma da golok, almeno per usarlo per il batoning. Ho ereditato anch'io diversi coltelli "antichi", da uso casalingo in campagna, e anche secondo me la forma del tuo è più da carne. Con il mio ci ho fatto un golok, appunto, essendo un tipo di machete che mi mancava. Appena riesco vi posto la foto.
 
Più che la forma mi lascia perplesso la posizione del filo.

Se fosse una mannaia avrebbe il filo nel lato opposto, dove c'è la curva, così ..... boh non ne capisco la funzionalità.

Anche la posizione del foro mi lascia perplesso ..... sempre se è stato fatto dopo essere diventato un coltello.

Un utilizzo "pratico", così com'è, non lo vedo, poi sul piano settimanale...... beh al cuore non si comanda :si: e, probabilmente, mi limiterei ad una "pulita" sommaria ed un manico "grezzo".

Ciao :si:, Gianluca
Infatti non è una mannaia, mio suocero l'ha sempre usata come "manaresso" o "corteassa", parenti stretti del pennato o roncola. Metto 2 foto pescate da internet.
194800
194801
 
personalmente eviterei modifiche, comunque laboriose e dall'esito incerto.
Gli darei una ripulita e lo terrei cosi', in fondo e' un bel pezzo d'antiquariato, modificandolo lo si "snaturerebbe"
Buttandola in moneta, una roncola la trovi al brico a una ventina di euro.. non so quanto valga la pena fare quel lavoro..
Ormai mi avete convinto ;)
Seguiranno foto del restauro :biggrin:
 
Tienilo una notte a bagno nello svitol x convincere la ruggine a staccarsi, poi gratta via tutto.
Una volta pulito una passivazione casalinga e poi manicatura.
E alla fine resta la scelta tra un buon uso o una serena pensione come oggetto da esposizione.
Sinceramente un uso giardino io lo vedrei come la cosa migliore
 
La passivazione è creare uno strato superficiale di ossido che protegge il metallo sottostante.
Un metodo, ma vado a memoria è un bagno in aceto fermando poi l aggressione chimica col bicarbonato, l ho letto qui sul forum ma vado a memoria, fai una ricerca.
Cmq si può fare anche con la senape o la coca-cola.
Purtroppo leggo molto ma metto poco in pratica
 
La passivazione è creare uno strato superficiale di ossido che protegge il metallo sottostante.
Un metodo, ma vado a memoria è un bagno in aceto fermando poi l aggressione chimica col bicarbonato, l ho letto qui sul forum ma vado a memoria, fai una ricerca.
Cmq si può fare anche con la senape o la coca-cola.
Purtroppo leggo molto ma metto poco in pratica
io avevoa sentito anche che si poteva usare la lacca per capelli, crea uno strato sottilissimo e non attacca più alcun agente esterno
 
Alto Basso