Trekking Consigli sui materiali trekking

Buongiorno,
Mi piacerebbe iniziare a fare trekking in tenda, volevo chiedervi qualche consiglio sul materiale di base che mi serve per iniziare e sui luoghi dove posso andare in Lombardia sapendo che non ho mai avuto esperienza,
Grazie
 
Devi cominciare da:
  • "sistema notte" per dormire (tenda? sacco a pelo? materassino?)
  • "sistema cibo" per mangiare e bere (tazze, padelle, fuoco / fornello)
  • vestiti, anche per dormire

Dopodichè potrai scegliere uno zaino per contenere la tua roba.
 
...... scarpe (scarponi) ;) ...... se il 99% delle "cose" le puoi comprare su internet le scarpe, come lo zaino, ma più le scarpe, è opportuno provarle prima, inoltre su tutto puoi anche andare sul risparmio/riciclo sulle scarpe, se puoi, cerca di non andare troppo al risparmio i tuoi piedi ti ringrazieranno, idem la schiena, idem il bello di gustarsi una escursione..... dopo di che, ovviamente, ognuno ha il suo portafoglio.

Ciao :si:, Gianluca
 
...... scarpe (scarponi) ;) ...... se il 99% delle "cose" le puoi comprare su internet le scarpe, come lo zaino, ma più le scarpe, è opportuno provarle prima, inoltre su tutto puoi anche andare sul risparmio/riciclo sulle scarpe, se puoi, cerca di non andare troppo al risparmio i tuoi piedi ti ringrazieranno, idem la schiena, idem il bello di gustarsi una escursione..... dopo di che, ovviamente, ognuno ha il suo portafoglio.

Ciao :si:, Gianluca
Grazie mille
 
Buongiorno,
Mi piacerebbe iniziare a fare trekking in tenda, volevo chiedervi qualche consiglio sul materiale di base che mi serve per iniziare e sui luoghi dove posso andare in Lombardia sapendo che non ho mai avuto esperienza,
Grazie
Dipende da che cosa hai già e da quanto puoi spendere.
Sui vestiti(decathlon va benissimo per spendere poco e magari fare un giro in negozio) farei in modo che il cambio pulito che useresti per la notte sia possibile usarlo anche di giorno. Puoi prendere tutto online(soprattutto scarpe, zaino)
Fondamentale anche una frontale con batteria integrata ricaricabile o rimovibile con 18650/21700.
 
U

Utente 32570

Guest
Mi piacerebbe iniziare a fare trekking in tenda, volevo chiedervi qualche consiglio sul materiale di base che mi serve per iniziare e sui luoghi dove posso andare in Lombardia

Forse almeno per esperienza personale, ti posso dire che per iniziare dovresti approdare in un camping e poi da li parti con una prima escursione giornaliera anche di svariate ore. E poi presa la giusta confidenza potrai salire di livello.

Quello che ti consiglio come attrezzatura minima e' Tenda, Sacco a Pelo e Coltello. E poi passi al vestiario compreso un Kway per la pioggia da non sottovalutare.

Al Lago di Garda c'e' molto da fare tra percorsi, campeggi e belle cose da vedere.
 
In ordine di importanza:
  1. scarpe comode (ma adeguate alla situazione)
  2. cibo e acqua (l'acqua può essere presa anche di strada e anche il cibo, ma meglio avere una barretta più del necessario)
  3. vestiario comodo adeguato e/o idrorepellente (quello antipioggia da tenere nello zaino)
  4. telefono carico (sia di batteria che di soldi)
  5. fazzoletti e/o carta igenica
  6. zaino
  7. crema solare/repellente antizanzara-zecche(dove necessario)
  8. kit pronto soccorso (qualche cerotto, disinfettante, garza/benda, 1 antidolorifico), guanto in lattice pulito (pesa pochi grammi) e coperta isotermica (idem)
  9. berretto (anche leggero)
  10. sciarpa/bandana
  11. lampada frontale (carica)
  12. sacco a pelo adeguato
  13. tenda
  14. materassino
  15. guanti (anche leggeri)
  16. fischietto d'emergenza
  17. gel igenizzante (comodo ma non indispensabile)
  18. .....
  19. 1 mascherina Ffp2 (non si sa mai che si debba usare)
  20. coltello (per ultimo, grazie)
 
Alto Basso