Consigli sui prodotti Marttiini ( Machete )

Buongiorno a tutti, Premetto che sono un novellino nel settore della sopravvivenza, solo lo scorso anno ho fatto il mio primo corso per avvicinarmi a quest'affascinante mondo, quindi scusatemi se non sono particolarmente tecnico :)
Di recente ho deciso di aggiungere al mio set di strumenti per l'outdoor, un machete. nella ricerca del prodotto ideale per me, mi sono imbattuto in un marchio che non conoscevo, Marttiini. ( ho già visto che hanno una lunga storia) ma nello specifico tra i prodotti del marchio ho trovato il Marttiini Lapp Knife 280 :) e mi sono innamorato delle sue decorazioni, di seguito riporto il link per capire https://www.knifepark.com/it/machete La domanda quindi è.. considerato anche il prezzo.. è un articolo che secondo voi è solo da collezione da mettere in vetrina, o può essere anche acquistato per essere utilizzato ? Dalle informazioni del produttore, sembrerebbe di sì, ma nello specifico mi chiedo se non sia un oggetto da vetrina.. Non vorrei che il mio desiderio fosse più dovuto all'innamoramento che all'effettiva razionalità! :) :) grazie mille a chi avrà il tempo di darmi qualche indicazione, se ha avuto modo di utilizzarlo!

I Marttiini con lama inox sono parecchio turistici e con prestazioni poco entusiasmanti.

Se vuoi un machete puro e semplice, tanto vale che ti orienti su un Tramontina, brasiliani.
https://www.passionepericoltelli.com/it/ricerca?controller=search&s=tramontina

Se vuoi un leuku, considera che raramente superano i 22-23 cm di lama, più spesso oscillano fra i 18 e i 20 cm.
Quoto in tutto e per tutto (del resto come non lo si potrebbe fare con @FedericoB89 e lame nordiche? :biggrin:)

Anche per quel che ne so io, l'azienda Tramontina è indicata tra le migliori in fatto di machete.

Va detto, però, che il machete non è proprio l'attrezzo ideale per la nostra vegetazione e, se vuoi, approfondiamo l'argomento.

Machete roncola RINALDI, però al cuor non si comanda, uno da tenere in vetrina e il RINALDI o simili che ti suggeriranno, da usare in base ai luoghi che intendi frequentare e all'uso a cui intendi destinarlo

Si, oltre a Tramontina, anche Condor azienda di El Salvador ha nel suo catalogo diverse proposte tra Bolo e Macheti....
Come è stato scritto sono lame per vegetazioni fresche e sottili come rovi, cespugli, stecchi, spini, ecc., che troviamo principalmente in macchia mediterranea sotto determinate quote.
Non utilizzizzabili su legni duri come i nostri soprattutto se stagionati.
Come versatilità, se cerchi quella, un Leuku da 210 carbon rimane più adatto e sfruttabile, oppure se vuoi rimanere con un acciaio inox, l'Helle Lappland 210 utilizza un 12C27 che forse è superiore all'inox di Martiini.
La Laurin Metalli ha una ottima esperienza nel produrre lame al carbonio in 80CrV2, utilizzate da molti coltellinai del nord(ho manicato un paio dei suoi Leuku), proposte a prezzi veramente concorrenziali, si trovano dai 100 ai 150 euro.
Strumenti più performanti di questi, adatti a legni più duri delle nostre zone, potrebbero essere, il Machete Angelo B., lo Skrama di Terävä o il manaresso Santa Giustina di Rinaldi. ;)

Un paio di leuku con lama sopra i 20 cm, sotto i 150 € di prezzo.
L'Erapuu, finlandese, ha lama Lauri in 80CrV2 a 59,5 HRC. Manico un po' tozzo, sezione a goccia. Fodero con salvafilo di palstica.
https://www.lamnia.com/en/p/7090/knives/erapuu-lappland-leuku-210-knife-natural

Lo Stromeng, norvegese, ha lama in 1075 a 59 HRC, con tempra ad induzione. Manico più sottile, sezione ovale. Fodero senza salvafilo.
https://www.lamnia.com/en/p/1136/knives/knivsmed-stromeng-samekniv-9-knife

Riassumendo, l'Erapuu terrà leggermente meglio il filo, ma sarà meno flessibile, essendo anche un pelo più spesso. Il contrario vale per lo Stromeng.

Un paio di leuku con lama sopra i 20 cm, sotto i 150 € di prezzo.
L'Erapuu, finlandese, ha lama Lauri in 80CrV2 a 59,5 HRC. Manico un po' tozzo, sezione a goccia. Fodero con salvafilo di palstica.
https://www.lamnia.com/en/p/7090/knives/erapuu-lappland-leuku-210-knife-natural

Lo Stromeng, norvegese, ha lama in 1075 a 59 HRC, con tempra ad induzione. Manico più sottile, sezione ovale. Fodero senza salvafilo.
https://www.lamnia.com/en/p/1136/knives/knivsmed-stromeng-samekniv-9-knife

Riassumendo, l'Erapuu terrà leggermente meglio il filo, ma sarà meno flessibile, essendo anche un pelo più spesso. Il contrario vale per lo Stromeng.
Bisognerebbe capire perché lame Puronvarsi manicate non le propone nessuno.
Essi che la discrepanza di prezzo è ampiamente compensata dalla differente lavorazione artigianale, visto che è un forgiato oltre alla finitura decisamente perfetta.
Parlando di molatura, abbiamo uno scandi di Laurin contro uno scandi che dalla guardia sale in punta diventando progressivamente convessa per finire a modi accetta.
Mi chiedo se è una caratteristica di qualche zona, perché mi è capitato anche in qualche puukko.
A prestazioni il Laurin 210 è decisamente inferiore rispetto un YP230 in tutti i compiti, salvo essere un po' più leggero.
Due categorie differenti a mio avviso.

Antti Makinen, il fabbro della YP-Taonta, mi disse che ora vende solo lame e non più coltelli completi sia perché ha già un numero alto di commissioni così, sia perché è morto Kari Ramakko, che gli faceva i foderi.
Qualora trovasse un altro con la stessa qualità agli stessi prezzi, potrebbe tornare a fare anche puukko e leuku completi.
Tra l'altro al momento fa anche le YP Mill, lame Lauri a cui lui fa il trattamento termico e bisella più simili alle sue forgiate. Lo faceva anche Altti Kankaanpaa quando era ancora in vita.

Parlando di biselli, le Lauri sono stampate e fare un bisello piatto è molto più rapido ed efficiente da fare a macchina, rispetto un convesso. La maggior parte di leuku forgiati, invece, sono più o meno convessi, ma quanto e se per tutto il tagliente sono scelte individuali del fabbro.

Ultima modifica:
Antti Makinen, il fabbro della YP-Taonta, mi disse che ora vende solo lame e non più coltelli completi sia perché ha già un numero alto di commissioni così, sia perché è morto Kari Ramakko, che gli faceva i foderi.
Qualora trovasse un altro con la stessa qualità agli stessi prezzi, potrebbe tornare a fare anche puuko e leuku completi.
Tra l'altro al momento fa anche le YP Mill, lame Lauri a cui lui fa il trattamento termico e bisella più simili alle sue forgiate. Lo faceva anche Altti Kankaanpaa quando era ancora in vita.

Parlando di biselli, le Lauri sono stampate e fare un bisello piatto è molto più rapido ed efficiente da fare a macchina, rispetto un convesso. La maggior parte di leuku forgiati, invece, sono più o meno convessi, ma quanto e se per tutto il tagliente sono scelte individuali del fabbro.
Grazie Federico è un peccato che non trovi un artigiano, cosí rimane un prodotto di nicchia mentre meriterebbe di più...

Eh lo so. Tra l'altro l'azienda di Ramakko ha proprio smesso di esistere perché nessuno dei figli era interessato ad andare avanti.
Ad ogni modo Makinen è nella zona di Kauhava, mi stupirei non ci fosse proprio nessuno a cui chiedere.

Io ho rimediato con un fodero economico che avevo comprato per un'altro coltello e visto che calzava bene ce l'ho messo... :lol:
Non sarà un fodero nordico ma non lo è neanche il manico.... ;)
IMG_20231230_211222_edit_3765165174063489.jpg

--- ---

A proposito delle Mill, ho fatto due foto per compararle alle forgiate.
La finitura è eseguita molto bene e rispetto alle Laurin standard(meno con le PT), la differenza è lampante.
Non so come la pensi, però a mio avviso, le forgiate hanno una marcia in più anche nelle lame da carving come quelle caccia... :eek:
Non ho pulito gli ottoni.:azz:
IMG_20250720_093543_edit_3794699268934503.jpg

IMG_20250720_093724.jpg
IMG_20250720_093755_edit_3794823554996984.jpg
IMG_20250720_093601_edit_3794744287986579.jpg

Ultima modifica:
A proposito delle Mill, ho fatto due foto per compararle alle forgiate.
La finitura è eseguita molto bene e rispetto alle Laurin standard(meno con le PT), la differenza è lampante.
Non so come la pensi, però a mio avviso, le forgiate hanno una marcia in più anche nelle lame da carving come quelle caccia... :eek:
Al di là delle finiture, le forgiate sono più performanti perché l'acciaio viene distribuito in maniera diversa, ottimizzando la granulometria. In più, qui confrontiamo una lama a sezione piatta con una rombica e le rombiche sono oggettivamente superiori.

Alto Basso