Informazione Consigli sul monte autore

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Ciao a tutti, non so se questo è la sezione giusta per scrivere questo post ma vorrei qualche consiglio per un'escursione ormai prossima, da circa un po di mesi mi sto cimentando nel trekking, sono partito con il monte gennaro ed il pellecchia, ripetuti più volte anche in solitaria con gite di un giorno, per domenica 09/12/12 con un mio amico sto cercando di andare sul monte autore, seguendo il percorso 664c
Parco Naturale Regionale Monti Simbruini: Itinerari: Percorso 664c
Vorrei sapere se è troppo impegnativo da fare in un giorno solo, se occorre gia portare attrezzatura specifica oppure no, per speficifa intendo ramponi da neve ecc...insomma vorrei un'aiuto per pianificare al meglio quest'uscita, magari anche con percorsi analoghi. Grazie mille a tutti :biggrin:
 
Il percorso, rimanendo sul sentiero, non richiede ramponi e picozza. Potrebbe essere utile avere le ciaspole in base a quanta neve ci sarà...

Il percorso è semplice ed evidente, l'unica cosa è che è lungo (26km a/r) e se c'è molta neve potrebbe essere poco fattibile in un giorno solo fare l'andata e il ritorno. Valutate bene questo aspetto ed eventualmente optate per qualcosa di più breve, ad esempio la salita a Monte Autore dal santuario di Vallepietra o da Livata.

In tutti i casi portatevi ovviamente carta e bussola e divertitevi! :D
 
anche da vallepietra o livata è evidente?? stavo valutando varie opzioni per arrivare su e la prima scelta mi sembrava la più affascinante, però come mi hai fatto notare ci vuole troppo tempo e in un giorno la vedo dura, gli altri percorsi che durata hanno?? hai qualche link??
 
anche da vallepietra o livata è evidente?? stavo valutando varie opzioni per arrivare su e la prima scelta mi sembrava la più affascinante, però come mi hai fatto notare ci vuole troppo tempo e in un giorno la vedo dura, gli altri percorsi che durata hanno?? hai qualche link??

Ciao
in linea generale segui le raccomandazioni di Andrea.
da Livata e/o Campo dell'Osso è molto facile si segue la strada/carrareccia o il 673 ed in prossimità delle Vedute prendi il 651 e vai su.
Salire dal santuario di Vallepietra, comporta analizzare le condizioni meteo (neve) poichè ci sono dei tratti ripidi, che anche nelle belle giornate hanno visto un pò di scivoloni (se non erro anche quello del vescovo di Palestrina, nel tratto vedute al santuario).
Per quanto attiene al tuo progetto originario (664c), ti faccio una raccomandazione: nel tratto del 664c tra la Monnella-Campominio-Autore, occhio ai fuoripista ! in quel tratto andando per funghi e tartufi alle pendici dell'Autore nella parte N/N-E del 664c mi sono imbattuto in degli inghiottitoi della larghezza di 80-100 "molto profondi": non sono formazioni tipo doline, ma delle vere e proprie buche che ti trovi davanti così all'improvviso: neve, rami e foglie potrebbero coprirli.... eh.... :(
 
...se sali dalle vedute al monte autore in inverno, evita la discesa "ad anello" che va a ricollegarsi al sentiero verso il santuario della ss trinità e torna indietro alle vedute passando a mezza costa. In estate è un "classico" che completa appieno la gita, ma d'inverno potrebbe, con neve dura o ghiacciata, dare più di un problema...una scivolata te la porteresti fino a vallepietra!!!!!

Per il resto, l'itinerario da Campo dell'osso - campo minio - le vedute si svolge in ambiente molto tranquillo e offre paesaggi spettacolari!
 
Alto Basso