Consigli sulla tenda - Grazie

Ciao a tutti voi ... Premetto che non ho mai fatto escursioni oltre a quelle dal mattino alla sera, ma vorrei cimentarmi nel dormire in mezzo alla natura.
Detto ciò vi chiedo il consiglio su alcune tende dato che devo procurarmene una.

Utilizzo: il periodo di utilizzo sarebbe Primavere, Estate e Autunno forse anche Inverno ma non ne sono certo.

Caratteristiche ricercate: Mi serve una tenda comoda per 2/3 persone.

Attività praticata: Escursioni

Esperienza e corporatura: camminate fino a 3000mt - corporatura 178 cm x 65kg

Budget: 130 € variabili ma non di molto

Prodotti già individuati:

http://www.decathlon.it/tenda-trekking-quickhiker-ii-verde-2-posti-id_8206032.html

oppure

http://www.decathlon.it/tenda-forclaz-2-posti-id_8300050.html#anchor_ComponentProductAvis

Attendo vostri preziosi suggerimenti.

Mi servirebbe sapere se conviene una struttura a Tunnel oppure ad Igloo per la questione intemperie.

Grazie in anticipo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

la seconda scelta è troppo pesante per quello che vuoi fare e qualitativamente entrambe sono scarse in proporzione a quello che hai descritto. Difficile trovare una tenda idonea alle tue esigenze con quel budget, ma proverò a darti qualche consiglio.
Prima di tutto mi lancerei su una tre stagioni e non quattro per due motivi: il primo è il prezzo, e poi se non sei sicuro di utilizzarla in Inverno allora è inutile sprecare risorse. In merito alla comodità direi che le tende che hai scelto sono tutt'altro che comode, anzi! scomode anche se facili da montare e instabili. In alte quote, specie a 3000m il tempo varia in maniere inimmaginabili e abbastanza velocemente ... le tende da te scelte non mantengono il vento, il freddo e nemmeno a parlare dell'acqua. Se incontri un temporale ti conviene ballare sotto la pioggia. Quindi la mia scelta e il mio consiglio ricade prima di tutto su marche come Ferrino e Vaude che sono ottimali per resistenza e qualità. LA ferrino forse è la più indicata per il prezzo, ma ti consiglio di non badare al prezzo sulla tenda. Ti allego qualche scelta che si avvicina al prezzo che hai scritto, ma calcola che l'elenco è orientativo ed è per farti capire più o meno su dove orientarti però consiglio di spendere un po di più per la tenda o trovarne una usata qui sul sito che sono tutti affidabili perchè le tende che ti elenco sono buone ma potresti trovare di meglio con le marche che ti ho detto:

Ferrino Lightent 2
Ferrino Ardeche 2 Green Olive
Ferrino MTB 2

Secondo me però la scelta migliore o almeno la scelta che farei io al tuo posto in base alle esigenze descritte e:

Ferrino Spectre 2
Ferrino Nemesi 2
Ferrino Phantom 2 Blue

Esiste una tenda però che per me è stata la numero uno e costava giusto 130 Euro, ora non si trova più nei negozi, ma se riesci a trovare qualche residuo in giro faresti un ottimo affare. Tempo fa un negozio la vendeva, ma non ricordo quale. il nome della tenda è Ferrino Blow Lite 2 posti: questa sarebbe perfetta in ogni particolare per le tue esigenze.
 
la seconda scelta è troppo pesante per quello che vuoi fare e qualitativamente entrambe sono scarse in proporzione a quello che hai descritto. Difficile trovare una tenda idonea alle tue esigenze con quel budget, ma proverò a darti qualche consiglio.
Prima di tutto mi lancerei su una tre stagioni e non quattro per due motivi: il primo è il prezzo, e poi se non sei sicuro di utilizzarla in Inverno allora è inutile sprecare risorse. In merito alla comodità direi che le tende che hai scelto sono tutt'altro che comode, anzi! scomode anche se facili da montare e instabili. In alte quote, specie a 3000m il tempo varia in maniere inimmaginabili e abbastanza velocemente ... le tende da te scelte non mantengono il vento, il freddo e nemmeno a parlare dell'acqua. Se incontri un temporale ti conviene ballare sotto la pioggia. Quindi la mia scelta e il mio consiglio ricade prima di tutto su marche come Ferrino e Vaude che sono ottimali per resistenza e qualità. LA ferrino forse è la più indicata per il prezzo, ma ti consiglio di non badare al prezzo sulla tenda. Ti allego qualche scelta che si avvicina al prezzo che hai scritto, ma calcola che l'elenco è orientativo ed è per farti capire più o meno su dove orientarti però consiglio di spendere un po di più per la tenda o trovarne una usata qui sul sito che sono tutti affidabili perchè le tende che ti elenco sono buone ma potresti trovare di meglio con le marche che ti ho detto:

Ferrino Lightent 2
Ferrino Ardeche 2 Green Olive
Ferrino MTB 2

Secondo me però la scelta migliore o almeno la scelta che farei io al tuo posto in base alle esigenze descritte e:

Ferrino Spectre 2
Ferrino Nemesi 2
Ferrino Phantom 2 Blue

Esiste una tenda però che per me è stata la numero uno e costava giusto 130 Euro, ora non si trova più nei negozi, ma se riesci a trovare qualche residuo in giro faresti un ottimo affare. Tempo fa un negozio la vendeva, ma non ricordo quale. il nome della tenda è Ferrino Blow Lite 2 posti: questa sarebbe perfetta in ogni particolare per le tue esigenze.

Ti ringrazio davvero tanto per il consiglio.

Alla fine ho pensato di prendere la FERRINO ARDECHE 2 perché sono riuscito a trovarla a 106 Euro.

Mi servirebbe sapere se conviene mettere un telo sotto la tenda al fine da evitare rotture del fondo.
Grazie
 
Si conviene sempre mettere un telo sotto la tenda e ne vendono di buoni su amazon a prezzo abbordabile:


Questa è la misura piu piccola, poi la scegli in base alle tue esigenze. Non ricordo le misure della tua tenda, ma mi pare che vada bene. Anche da Decathlon la puoi trovare e li questo genere di cose le puoi comprare.

10T - GS LIGHT, Telo sotto tenda, 200x300 cm, colore: Blu
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

C

ciclotore2

Guest
L'ardeche ha anche le falde a terra quindi visto che vai in quota sei riparato dal vento. ricordati che pesa quasi tre kg, che non e' autoportante e che la paleria in VTR resiste meno al vento rispetto a quella in alluminio.
 
Alto Basso