Informazione Consigli tecnici via normale monviso

Ciao!
Ho visto che questo argomento é gia stato trattato, ma credo per una via diversa da quella che vorrei affrontare. Quest'estate ho intenzione di fare la via normale al monviso, e necessiterei di alcune dritte prima di affrontarla. Premetto che la mia esperienza alpinistica é pressoché nulla, il massimo a cui mi sono spinto sono molti sentieri classificati "EE", o anche brevi ferrate. Nello specifico le esperienze più difficili sono state nelle Marmarole (Palus san Marco - Tiziano - Musatti - Palus San Marco), salita al bivacco Money da Valnontey, Pania della Croce per il vallone dell inferno, Abetone-Corno alle scale, Bivacco Vigolana da Malga doss Del bue. Detto ció, volevo capire se in base alla mia esperienza secondo voi sarei pronto ad effettuare tale salita. Premetto che il dislivello é il minore dei problemi, in quanto mi ritengo abbastanza abituato. Piuttosto cio che mi spaventa sono possibili passaggi tecnici che non sarei in grado di affrontare.
 
ma , difficile rispondere perche' si corre sempre il rischio di sottovalutare il percorso, la via non presenta passaggi difficili , praticamente nessuno sale legato sono tutti passaggi di II grado pero' e' lunghissima e tutta su roccia , non conosco i percorsi da te fatti . io la prima volta che salii sul viso mi ero allenato salendo dei 3000 , monte albergian, bric boucie . non ebbi problemi a livello tecnico ma arrivai sfinito quindi non bisogna sottovalutare lunghezza e dislivello . l' unico consiglio che mi viene essendo la prima volta e' quello di non salire da solo.
 
secondo me si , se hai gia' ravanato su per dei 3000 per rocce e sfasciumi vari le vere insidie del monviso sono il dislivello e la lunghezza dell' itinerario, ci sono anche moltissimi video , guardali danno un po' l'idea di cosa ti aspetta
 
Direi proprio di no, non hai mai fatto un 3.000, non hai mai fatto una uscita alpinistica, e vuoi partire con il Monviso, l'idea di fare le cose per gradi non la prendi in considerazione?

Già solo il fatto che fai la domanda, dimostra che non sei preparato, poi magari ci vai e riesci a salire senza problemi, ma l'approccio, per me è sbagliato.
 
Direi proprio di no, non hai mai fatto un 3.000, non hai mai fatto una uscita alpinistica, e vuoi partire con il Monviso, l'idea di fare le cose per gradi non la prendi in considerazione?

Già solo il fatto che fai la domanda, dimostra che non sei preparato, poi magari ci vai e riesci a salire senza problemi, ma l'approccio, per me è sbagliato.
Non a caso ho chiesto qualche informazione, non ho detto che ci vado sicuramente! Non ritenendomi una persona molto informata in ambito alpinistico, non sapevo se il Monviso potesse essere considerato fra le prime possibili escursioni alpinistiche (in estate prolungata), tutto qui. Fossi stato un incosciente sarei andato senza informarmi e senza un attrezzatura adeguata.
 
Anche secondo me piú no che si, tra le salite elencate conosco solo quella al bivacco Money, che peró ha un solo tratto difficile e pure con le catene: al Monviso direi che troveresti dei passaggi di difficoltà simile (e alcuni pure di difficoltà leggermente superiore), per due ore buone di salita invece che per un minuto come in quel percorso (quindi impegnativo pure a livello mentale) ma senza l'aiuto delle catene, il che non é assolutamente poco. Meglio fare almeno qualche salita alpinistica vera e propria prima (F/F+ possibilmente lunghe e in cui il tratto alpinistico non sia di 20 metri e non EE)
 
Anche secondo me piú no che si, tra le salite elencate conosco solo quella al bivacco Money, che peró ha un solo tratto difficile e pure con le catene: al Monviso direi che troveresti dei passaggi di difficoltà simile (e alcuni pure di difficoltà leggermente superiore), per due ore buone di salita invece che per un minuto come in quel percorso (quindi impegnativo pure a livello mentale) ma senza l'aiuto delle catene, il che non é assolutamente poco. Meglio fare almeno qualche salita alpinistica vera e propria prima (F/F+ possibilmente lunghe e in cui il tratto alpinistico non sia di 20 metri e non EE)
Ecco, la mia domanda prende spunto dal fatto che alcuni valutano il Monviso come un F+. Dopo queste constatazioni immagino che più che un F sia un PD la normale al Monviso. La tua risposta é esattamente ciò che volevo sapere, grazie!
 
Eh ho capito, ma mi serviva un parere in base alla mia esperienza. Mi confermi che comunque basterebbe salire con una persona più esperta?
La tua esperienza raccontata su un forum ha pochissima valenza, scusa se sono diretto ma è quello che spesso accade sui forum, spesso si legge di cose che si sono fatte ma il come nessuno lo sà..............., social e youtube son pieni di racconti di salite epiche poi ,se vai a ben vedere, spesso la verità è un altra.
Salire con una persona esperta non è assolutamente indice di successo anzi, a volte, può capitare che sia un insuccesso per entrambi...............
Se leggi i vari threads già segnalati da altri ti renderai conto che la vera difficoltà del Monviso, oltre l'aspetto tecnico visto che non è un EE e tantomeno un F+, è l'impegno fisico e l'abitudine a muoversi su terreni non banali.
Detto questo sul Monviso ci vanno in tanti tutti gli anni, non è una montagna difficilissima, salita dalla normale, ma va affrontata arrivandoci preparati e facendo le cose per gradi, come già suggerito.
Non conosco le salite che hai citato ma quella al bivacco Money, essendoci andato, non è minimamente paragonabile alla normale del Viso, il tratto con le catene citato da altri è semplicissimo e non è confrontabile con le catene delle Sagnette, ti riporto un link con una descrizione della salita, secondo me, ben fatta.
https://www.gulliver.it/itinerari/monviso-via-normale-da-pian-del-re/
 
Ultima modifica:
La tua esperienza raccontata su un forum ha pochissima valenza, scusa se sono diretto ma è quello che spesso accade sui forum, spesso si legge di cose che si sono fatte ma il come nessuno lo sà..............., social e youtube son pieni di racconti di salite epiche poi ,se vai a ben vedere, spesso la verità è un altra.
Salire con una persona esperta non è assolutamente indice di successo anzi, a volte, può capitare che sia un insuccesso per entrambi...............
Se leggi i vari threads già segnalati da altri ti renderai conto che la vera difficoltà del Monviso, oltre l'aspetto tecnico visto che non è un EE e tantomeno un F+, è l'impegno fisico e l'abitudine a muoversi su terreni non banali.
Detto questo sul Monviso ci vanno in tanti tutti gli anni, non è una montagna difficilissima, salita dalla normale, ma va affrontata arrivandoci preparati e facendo le cose per gradi, come già suggerito.
Non conosco le salite che hai citato ma quella al bivacco Money, essendoci andato, non è minimamente paragonabile alla normale del Viso.

Sisi assolutamente, non sto dicendo che tutto ció che si dice nei forum sia un vangelo da seguire, la mia era solo una domanda per sondare il terreno. Anche se tutti mi avessero detto che la via fosse stata fattibile, di certo non mi sarei precipitato subito a farla, ma avrei cercato anche altre conferme. Come ho gia detto, volevo solo capire se la via normale al Monviso potesse essere inclusa nel gruppo delle prime esperienze alpinistiche, e giustamente mi avete fatto capire che non lo é assolutamente. Grazie
 
Alto Basso