Informazione Consigli tecnici via normale monviso

Ciao!
Ho visto che questo argomento é gia stato trattato, ma credo per una via diversa da quella che vorrei affrontare. Quest'estate ho intenzione di fare la via normale al monviso, e necessiterei di alcune dritte prima di affrontarla. Premetto che la mia esperienza alpinistica é pressoché nulla, il massimo a cui mi sono spinto sono molti sentieri classificati "EE", o anche brevi ferrate. Nello specifico le esperienze più difficili sono state nelle Marmarole (Palus san Marco - Tiziano - Musatti - Palus San Marco), salita al bivacco Money da Valnontey, Pania della Croce per il vallone dell inferno, Abetone-Corno alle scale, Bivacco Vigolana da Malga doss Del bue. Detto ció, volevo capire se in base alla mia esperienza secondo voi sarei pronto ad effettuare tale salita. Premetto che il dislivello é il minore dei problemi, in quanto mi ritengo abbastanza abituato. Piuttosto cio che mi spaventa sono possibili passaggi tecnici che non sarei in grado di affrontare.
 
ma , difficile rispondere perche' si corre sempre il rischio di sottovalutare il percorso, la via non presenta passaggi difficili , praticamente nessuno sale legato sono tutti passaggi di II grado pero' e' lunghissima e tutta su roccia , non conosco i percorsi da te fatti . io la prima volta che salii sul viso mi ero allenato salendo dei 3000 , monte albergian, bric boucie . non ebbi problemi a livello tecnico ma arrivai sfinito quindi non bisogna sottovalutare lunghezza e dislivello . l' unico consiglio che mi viene essendo la prima volta e' quello di non salire da solo.
 
secondo me si , se hai gia' ravanato su per dei 3000 per rocce e sfasciumi vari le vere insidie del monviso sono il dislivello e la lunghezza dell' itinerario, ci sono anche moltissimi video , guardali danno un po' l'idea di cosa ti aspetta