Consigli tenda 1 posto

Ciao a tutti cerco una tenda 1 posto che abbia uno spazio interno XL per la categoria
O in alternativa una 2 posti che però sia leggera e abbia una buona compressione di volume Visto che viaggio con uno zaino da 48 litri e tutto l'occorrente per cucinare.

Utilizzo: trekking in solitaria
Caratteristiche ricercate: le migliori per la categoria di prezzo soprattutto uno spazio interno che nn sia un loculo.
Attività praticata: trekking di 2-3 giorni
Esperienza e corporatura: buona esperienza 1,71×68kg
Budget: non oltre 300 euro
Prodotti già individuati:nessuno
 
Ultima modifica di un moderatore:
Son curioso di veder cosa esce :) ... una posto singolo dove poter cucinare e che sia comprimibile... io ho la minima 1 sl di CAMP , 1kg , spazio occupato mezzo litro , ma non ci cucino , scaldo ;)
 
Son curioso di veder cosa esce :) ... una posto singolo dove poter cucinare e che sia comprimibile... io ho la minima 1 sl di CAMP , 1kg , spazio occupato mezzo litro , ma non ci cucino , scaldo ;)
No non mi interessa cucinarci dentro mi sono spiegato male, intendevo che nello zaino devo mettere dalla tenda all'occorrente per cucinare
 
Io con la minima 1 sl mi ci trovo bene , doppio telo e niente condensa , è un loculo , ma nello zaino non la senti nemmeno ... non è autoportante , non ha le falde ma per quello ti adatti ...
 
Ferrino Lightent
Camp Minima
Naturehike CloudUP -> autoportante
Forclaz Trek900 -> autoportante

poi si può andare sulle monotelo, sulle pole-tent...


scusa non ho capito perchè vorresti "spazio interno XL", quindi sono andato sulle ultralight da spalla...
 
rino Lightent
Camp Minima
Naturehike CloudUP -> autoportante
Forclaz Trek900 -> autoportante

poi si può andare sulle monotelo, sulle pole-tent...


scusa non ho capito perchè vorresti "spazio interno XL", quindi sono andato sulle ultralight da spalla...

Ferrino Lightent
Camp Minima
Naturehike CloudUP -> autoportante
Forclaz Trek900 -> autoportante

poi si può andare sulle monotelo, sulle pole-tent...


scusa non ho capito perchè vorresti "spazio interno XL", quindi sono andato sulle ultralight da spalla...
Perché non voglio stare dentro un loculo almeno finché non sarà il momento tutto qui , almeno un metro di larghezza lo vorrei . Ferrino sling 2 che ne dici?
 
Salewa Micra 2, sicuramente ben più pesante delle altre elencate (2,5kg totali) ma più che una 2 posti una 1 posto e 1/2.
Io l'ho presa proprio perché volevo una 1p ma abbondante. Areazione ottima con minima condensa anche se l'ho usata poco finora purtroppo.
Nel mio 55L ci sta con gavetta materassino etc senza problemi
 
Ultima modifica:
rino Lightent



Perché non voglio stare dentro un loculo almeno finché non sarà il momento tutto qui , almeno un metro di larghezza lo vorrei . Ferrino sling 2 che ne dici?
La Camp minima 1 è un loculo

Una Cloud up 1 no , sono 176 x 70 kg ed è vivibilissima anche se dovessi starci più giorni dentro.

Se non guardi l etto prendi la due posti.

A parer mio la tenda più interessante monoposto in commercio è la vik 1
 
Io prenderei comunque una due posti a prescindere:
  • Hai tutto lo spazio che vuoi
  • se dovessi ospitare qualcuno/a, puoi farlo
  • la differenza di peso non è mostruosa
 
Di contro se, come succede a me che non sono una bella donzella, ti porteresti peso inutile sempre :rofl:

Compromessi su dimensioni / peso / materiali e robustezza / prezzo... Difficile dare consigli, sono preferenze molto personali.

Stando spesso sopra la linea degli alberi ho scelto una paleria (non ho sempre i bastoncini) free-standing, non volendo combattere con l'umidità (ed essendo un principiante) ho scelto una doppio telo.

Se si punta sul peso e volume... Pole-tent Monotelo ... La Lanshan Pro mi pare sia generosa come dimensioni.
 
Ultima modifica:
La Camp minima 1 è un loculo

Una Cloud up 1 no , sono 176 x 70 kg ed è vivibilissima anche se dovessi starci più giorni dentro.

Se non guardi l etto prendi la due posti.

A parer mio la tenda più interessante monoposto in commercio è la vik 1
La vik 1 è senza camera interna?
 
Alto Basso