Consigli tenda 3 stagioni

Utilizzo: mi serve per una prima uscita allo Stroppia, dal 20 agosto ai primi di settembre.
Caratteristiche ricercate: nessuna caratteristica particolare, né nella forma né nel peso né nella dimensione.
Attività praticata: La tenda rimarebbe montata nello stesso posto. Mi sposto nei dintorni, ma torno sempre a dormire.
Esperienza e corporatura: pratico campeggio da quando sono piccolo: tenda, roulotte, camper e autocaravan (con i genitori), tenda da quando sono indipendente.
Budget: sui 200€, preferire stare basso.
Prodotti già individuati: una marea. Leggendo qua ne ho trovati molti (troppi) altri. Salewa Denali III, Ferrino Skyline 3. Coleman Darwin 3+. Vango SKYE 300. Forclas TREK900.

Salve a tutti, dovrò partire (se tutto va bene) fra una ventina di giorni per lo Stroppia. E' un posto che ormai conosco benissimo, ci sono stato tante volte, ma questa volta ci tornerò con la mia compagna, che è alla prima esperienza col campeggio. Vorrei avere da parte vostra un consiglio su cosa sia più giusto acquistare, considerando che sarà la sua prima esperienza in tenda. Ho paura di prendere decisioni con un bias rivolto a persone con esperienza, senza considerare quali possano essere le sue esigenze. Non vorrei che questa sia la nostra ultima uscita, quindi vorrei farla partire senza troppo rinunce.

Non sono alla ricerca di particolari caratteristiche, e sto navigando tra il non spendere troppo (immaginando che il campeggio non sia fatto per lei e che quindi questa possa essere la prima e l'ultima), e lo stare troppo corto (risparmiare 50€ ma prendere un prodotto di una fascia completamente differente). Non so se sono riuscito a spiegarmi. Mi piacerebbe evitare di spendere 120€ e prendere una cosa decente, quando con 180€ potrei trovarmi con una tendabuona. Preferirei la forma ad Igloo rispetto a quello tubo.

Saremo in due, più il cane (di taglia piccola-media, sui 8kg). Il cane dormirà in tenda. Io sono piccino 1,75 e 64Kg. Lei più piccola ancora. Penso che la versione da preferire sia la 3 posti, invece che la 2. Anche se vorrei tanto una due posti.

Come detto, faccio campeggio da quando sono piccolo. Ho fatto tutta la trafila, dalla tenda, passando per la roulotte e il camper sino all'autocaravan. Questo con i miei genitori. Da quando sono solo sempre tenda, nella migliori delle ipotesi. Per questo motivo non ho particolari richieste.
Non vorrei che questo però mi porti a prendere decisioni scellerate sul tipo di oggetto da acquistare, dato che negli ultimi 10 anni i viaggi in tenda fatti sono stati un po' al limite.

Il budget come detto è sui 200€, ma vorrei rimanere più basso, considerando che ho molte altre cose da prendere.

Dunque, sono un po' di giorni che mi guardo in giro. Ho trovati diversi prodotti che sembrano appropriati, e leggendo sul forum ne ho trovati altri 10mila.
Sino a l'altro ieri avevo trovato una Skyline 3 a 180€, ma da ieri non è più disponibile. Dato il suo prezzo di listino, penso che non capiterà più. Ho trovato una Salewa Denali III sui 210€, più di quanto vorrei spendere, però se proprio ne vale, si può fare. La Coleman Darwin 3+ credo che rientri perfettamente in quello di cui parlavo prima: una tenda entry level, da prima esperienza, enorme (per quello a cui sono abituato), ma forse aggiungendo 60€ si prende un prodotto decisamente superiore. Vango invece non le avevo mai sentite, ma sembrano dei buoni prodotti. Sotto i 200€ per 3 posti non c'è molto (in Italia), quindi ho inserito questa Skye 300. La TREK900 non l'avevo nemmeno considerata, ma sul forum ho visto che se ne parla bene pe il prezzo a cui viene proposta.
Voi cosa mi dite? Ho trovato tanti marchi citati in giro sul forum, tantissimi modelli, troppi. Da non capirci più nulla. Queste NatureHike per esempio?

Qualcosa in più sulla mia esperienza con le tende e marchi.
- Ferrino: è stata la mia prima tenda, perché è stata anche la prima tenda dei miei genitori. Non ho avuto mai particolari problemi, ma ho sempre avuto la sensazione di pagarle un po' troppo.
- Salewa: mai avute tende loro, solo scarpe e abbigliamento, nemmeno sapevo facessero tende.
- Coleman: idem, ho sempre avuto solo fornelli e luci della Coleman.
- MSR: sì, ma costano troppo, non mi pare il caso di acquistare un prodotto simile per una persona alla prima esperienza. Troppo costose e fuori dal tipo di attività che faremo.
- Hillberg: come sopra.
- Black Diamond: non sapevo facessero anche tende, ho sempre e solo avuto luci di questa marca. Hanno prodotti fuori da quello che sto cercando.
- Declathon: non lo so, sono sempre un po' reticente verso i loro prodotti.

Grazie a tutti per le vostre eventuali risposte!
 
Ciao @francescogulag74
Il problema della Skyline è che al prezzo attuale è fuori portata, io ne avevo trovata una intorno ai 180€, ma non è più disponibile. Al prezzo che trovo in giro è decisamente fuori budget.
La Denali III era una di quelle che avevo adocchiato, anche se leggermente sopra a quello che avevo preventivato.

Secondo te comunque è il caso di andare con una tre persone? Oppure si può fare con due.

Grazie!
 
Ciao @francescogulag74
Il problema della Skyline è che al prezzo attuale è fuori portata, io ne avevo trovata una intorno ai 180€, ma non è più disponibile. Al prezzo che trovo in giro è decisamente fuori budget.
La Denali III era una di quelle che avevo adocchiato, anche se leggermente sopra a quello che avevo preventivato.

Secondo te comunque è il caso di andare con una tre persone? Oppure si può fare con due.

Grazie!
Secondo me se non hai problemi di peso da portare in 2 con cane stai più comodo. Se invece la tenda devi caricartela in spalla per un trekking allora le cose cambiano. La Skyline pesa 4.150. io ci ho fatto dei trekking di una notte in 3 e dividendola sono andato bene sulle Dolomiti. È alta 135 quindi anche se ci devi passare del tempo dentro sei a posto. Ha di fatto un unico ingresso con veranda da 90cm che è un bello spazio per cucinare però se accumuli lì davanti molta roba ti intralcia entrata e uscita. Poi c'è un altro abside ma non tanto grande. È una tenda molto ben fatto.
Lo stesso dicasi della Salewa che ha un po' più rete nella cabina, pesa 3.4kg. lunghezza e larghezza come la ferrino. Ha doppia entrata e doppio abside quindi più areata in caso di bisogno. Geometria di paleria a doppio incrocio ben resistente al vento come la Msr elixir..
Di simile alla Skyline c'è la ferrino Kalahari che forse costa meno.
Le robens sono abbastanza convenienti come la boulder 3.

Altrimenti devi passare alle cinesi con la classica naturehike Cloud up 3.
Oppure se non hai problemi di peso la classica Bertoni nordkapp 3
 
Ultima modifica:
Ciao @francescogulag74 ,
grazie per la tua risposta.

Non ho problemi di peso, sicuramente non per questa uscita. Lasceremo l'auto e in pochissimo tempo raggiungieremo il posto dove montarla. Quindi possiamo ignorare il peso.

Avevo ragione sulle 3 persone. In cuor mio speravo di sbagliarmi, così anche da poter risparmiare qualcosa.

La Skyline era stata la mia prima scelta, anche perché l'avevo trovata a circa 180€, probabilmente era la versione in vetroresina, ma non mi importa. Purtroppo è già sparita e al prezzo a cui viene proposta in giro è decisamente fuori budget. Mi piaceva quasi tutto, se ci fossero state due uscite sarebbe stata perfetta per me.
La Denali III è la mia seconda scelta, un po' fuori budget anche lei.
Questa Naturehike Cloud up 3 come è? Vale la pena? Hanno altre alternative? Ne vedo diverse sul loro sito.

Grazie ancora!
 
Ciao @francescogulag74 ,
grazie per la tua risposta.

Non ho problemi di peso, sicuramente non per questa uscita. Lasceremo l'auto e in pochissimo tempo raggiungieremo il posto dove montarla. Quindi possiamo ignorare il peso.

Avevo ragione sulle 3 persone. In cuor mio speravo di sbagliarmi, così anche da poter risparmiare qualcosa.

La Skyline era stata la mia prima scelta, anche perché l'avevo trovata a circa 180€, probabilmente era la versione in vetroresina, ma non mi importa. Purtroppo è già sparita e al prezzo a cui viene proposta in giro è decisamente fuori budget. Mi piaceva quasi tutto, se ci fossero state due uscite sarebbe stata perfetta per me.
La Denali III è la mia seconda scelta, un po' fuori budget anche lei.
Questa Naturehike Cloud up 3 come è? Vale la pena? Hanno altre alternative? Ne vedo diverse sul loro sito.

Grazie ancora!
Il discorso che fai....mi serve per questa volta....vuol dire che magari più avanti farai dei lunghi trekking in completa autonomia?
Perché se così fosse in 2 con una Skyline ti spacchi la schiena. Se invece prevedi 99% di parcheggiare l'auto vicino al posto dove ti accampi beh la classica Bertoni nordkapp è molto buona.
Se però prevedi anche trekking in completa autonomia penso che devi andare su una super leggera a meno che tu non vada in alta montagna.
Le super leggere molto buone costano parecchio. Quindi devi necessariamente andare su una cinese
La Cloud up è una di quelle che potrebbe andare ma ha monoentrata.
Bella grande con un gran veranda c'è la opalus che però è a tunnel non autoportante. La mongar è un 2 posti doppia entrata. La star River è 2 posti monoentrata
 
Eccomi, scusate. Purtroppo è sfumato il campeggio (hanno chiuso il campeggio, per sempre) e mi stavo riprendendo dalla botta.

A questo punto non c'è più urgenza. Penso che opterò per la Ferrino Skyline o la Salewa Denali III, appena scende un po' di prezzo, dato che ho visto che può decisamente scendere. La prima che scende, la faccio mia.

Devo dire che queste della NatureHike un po' mi incuriosiscono, ma da tre posti c'è solo la Cloud up, che peccato.
 
Secondo me una due posti con doppia entrata ti basta e avanza, tre posti comincia ad essere veramente troppo pesante solo per te più il cane.
Comunque grande differenza è il quanto te la porti in spalla la tenda...se vai in campeggio e ti muovi da li tende come le coleman o bertoni sono perfette, altrimenti devi andare sul altro, e le cinesi indicate funzionano, che come rapporto qualità/prezzo sono quasi imbattibili.

Ammetto che non mi sono mai piaciute le tende da trekking di decathlon...costano poco ma pesano veramente troppo a mio avviso.
 
Ciao @det,
siamo in due, più il cane. Dovrà essere praticamente la prima esperienza in tenda per la mia compagna, quindi volevo una tenda comoda.

Normalmente no, sono stati sempre viaggi di spostamento, a piedi, auto, mezzi pubblici, kayak. Questa dovrà essere molto più soft, per iniziare.
La Bertoni l'avevo proprio dimenticata, mentre la Coleman non mi erano piaciute molto le opinioni sulla colonna d'acqua. Non che sia vitale, però preferirei che si stia ben asciutti, almeno le prime volte, sennò la mia compagna mi abbandona e finisce per sempre il campeggio.
La Denali III e la Skyline 3 mi sembravano due buone tende, specialmente se riesco a prenderle intorno ai 180€ (ho visto che ci scendono ogni tanto, due settimane fa stava a 190 la Denali, per esempio).

'ste NatureHike mi ispirano, Decathlon invece no.
 
già, allora alla prima esperienza meglio niente di troppo estremo e che dia un senso di tranquillità.
Occhio solo al peso...la prima volta che sono andato in giro con l'allora compagna con una bellissima vaude da 3 posti sono morto...pesava 3,7kg sta tenda...argh!

Skyline pesa veramente tanto.....Denali un poco di meno.
 
Alto Basso