Consigli tenda 4 stagioni

Ciao a tutti :biggrin:

Non scrivo da una vita, da quando postai quella mega guida per l’everest Base camp trek!


Ho avuto un infortunio che mi ha tenuto a riposo parecchio, vorrei riprendere a vivere un po’!


Sto cercando una tenda 2 posti da usare anche in inverno sulle nostre montagne (niente di troppo estremo), leggendo un po’ di recensioni sarei indirizzato verso la msr elixir 2... anche se ho alcuni dubbi:

1- È una 4 stagioni? Su molti siti viene indicata come 3
2- Dalla scheda tecnica non mi sembra granché come tenuta dell’acqua : 3000 e solo 1500 per la parte esterna

Che ne dite? Qualcuno l’ha provata?

L’alternativa potrebbe essere un Bertoni xtreme, anche se è pesantuccia.

Altri consigli/alternative per la fascia di prezzo 250€?
 
Nota che in molti casi una tenda ideale per l inverno non è ideale durante l'estate, e viceversa. Ad esempio una tenda invernale non ha bisogno di avere chissà quale tenuta all acqua; e non serve nemmeno la zanzariera, ho visto tende invernali da un kilo- un kilo e mezzo, ma monotelo, magari fatte di materiali traspiranti, o no.

A parte questo quei modelli non li conosco, e la mia esperienza in tenda inizia e finisce con prodotti da max 20 euro. Comunque come paragone una tenda con colonna d'acqua 2000mm regge la pioggia in modo direi del tutto soddisfacente.
 
Per l'inverno deve tenere la neve e il caldo, quindi paleria resistente e pochi spifferi.

Causa vento e neve consiglierei una geodetica. Meglio se con paleria esterna.
Eventualmente falde a terra, ma si può fare un "muretto" con la neve e avere praticamente lo stesso risultato.

Il meglio sul mercato mi pare siano le Hilleberg, ma sono fuori budget.

Ferrino, Salewa, ... Ottimi prodotti italiani, dacci un occhio anche se il budget mi sa che è stretto...
 
Ultima modifica:
Alto Basso