Consigli tenda e sacco a pelo

Buongiorno, sono nuovissimo:D, sia nel forum che nelle esperienze outdoor.
Volevo chiedere consigli su che materiale acquistare per escursioni in tenda durante il periodo invernale ad altezze di 1800,2000m
Premetto che possiedo gia una tenda e un sacco a pelo ma non penso di riuscire a fare ciò che voglio (qua sotto il materiale che possiedo: )

Tenda : Naturehike Cloudup 2 ( https://www.amazon.it/gp/product/B071SCV7NP/ref=oh_aui_detailpage_o01_s01?ie=UTF8&psc=1 )
Sacco a pelo : Active era M300 ( https://www.amazon.it/gp/product/B018L84HEM/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 )

Se riuscite anche a farmi sapere che esperienze posso affrontare con questa attrezzatura ne sarei molto grato :si:

Come budget per acquistare nuovi prodotti il minimo possibile o qualcosa di piu se ne vale la pena, vi ringrazio in anticipo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

beh la tenda penso vada bene perchè no

per il resto le temperature saranno un problema, ti consiglio almeno per l'inverno pieno di cercare appoggio in rifugi e bivacchi
 
Il sacco a pelo è fuori di 20-30° per uscite in pieno inverno: può arrivare a -15, percepita anche -20 tranquillamente, dipende dove va.
Quel sacco a pelo non va bene neanche adesso che danno delle minime di 4-6° a Bardonecchia, va bene giusto in estate.

Il materassino probabilmente saranno 2 materassini: consiglio uno in schiuma e uno gonfiabile. Il gonfiabile dovrà essere comunque di quelli isolati, adatti all'inverno.

Inoltre potrebbe essere molto utile una pala per la neve.

Serve poi tutto il vestiario, calze pesanti non umide solo per dormire (consiglio sintetico misto lana), collo e berretto in pile ecc...
 
Ultima modifica:
Il sacco a pelo è fuori di 20-30° per uscite in pieno inverno: può arrivare a -15, percepita anche -20 tranquillamente, dipende dove va.
Quel sacco a pelo non va bene neanche adesso che danno delle minime di 4-6° a Bardonecchia, va bene giusto in estate.

Il materassino probabilmente saranno 2 materassini: consiglio uno in schiuma e uno gonfiabile. Il gonfiabile dovrà essere comunque di quelli isolati, adatti all'inverno.

Inoltre potrebbe essere molto utile una pala per la neve.

Serve poi tutto il vestiario, calze pesanti non umide solo per dormire (consiglio sintetico misto lana), collo e berretto in pile ecc...
Riusciresti a consigliarmi qualche prodotto?
 
Il sacco a pelo è fuori di 20-30° per uscite in pieno inverno: può arrivare a -15, percepita anche -20 tranquillamente, dipende dove va.
Quel sacco a pelo non va bene neanche adesso che danno delle minime di 4-6° a Bardonecchia, va bene giusto in estate.

Il materassino probabilmente saranno 2 materassini: consiglio uno in schiuma e uno gonfiabile. Il gonfiabile dovrà essere comunque di quelli isolati, adatti all'inverno.

Inoltre potrebbe essere molto utile una pala per la neve.

Serve poi tutto il vestiario, calze pesanti non umide solo per dormire (consiglio sintetico misto lana), collo e berretto in pile ecc...
Comunque leggendo recensioni online di persone che lo hanno provato tra i 4 e 5 gradi, dicevano che è fattibile da usare...
 
Dai dati tecnici dovrei essere praticamente essere aposto per tutto l'inverno piu o meno ovunque, ma essendo alle prime armi e penso che una spesa così alta non mi convenga.
Se vedo che la passione continua, sarò disposto a fare acquisti del genere; essendo uno studente che fa qualche lavoretto qua e la, il mio budget è quello che è...:biggrin::roll:
Grazie mille del consiglio:si:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

la tenda è ok, il sacco no, del resto toccherebbe investire ben piu per un invernale, non tralasciare il materassino che fa gran parte del lavoro isolandoti da terra.
Il materassino uso un materassino per attività fisica ma non ho problemi a dormire per terra, hai qualche consiglio riguardo a sacco a pelo e materassino?
il problema non è dormire sul morbido, ma isolarti dal terreno. per materassino puoi usare quelli ginnici in schiuma arrotolabili, un po scomodi da trasportare ma abbastanza efficienti.
 
la tenda è ok, il sacco no, del resto toccherebbe investire ben piu per un invernale, non tralasciare il materassino che fa gran parte del lavoro isolandoti da terra.

il problema non è dormire sul morbido, ma isolarti dal terreno. per materassino puoi usare quelli ginnici in schiuma arrotolabili, un po scomodi da trasportare ma abbastanza efficienti.
Io ne possiedo un di quelli, di fatti puntavo sull'usare quello li
 
Se utilizzasse una coperta di lana oltre che al materassino?
la coperta non serve: per isolarti sotto serve avere un volume consistente di aria o materiale similmente isolante che resiste alla compressione del tuo peso

più hai aria ferma sotto e migliore è l'isolamento: i migliori materassini gonfiabili hanno infatti tante cellette che diminuiscono i moti convettivi dell'aria, oltre a materiali riflettenti per limitare anche la dispersione tramite irraggiamento
 
Alto Basso