Consigli tenda e sacco a pelo

Ho già fatto una notte in bianco in una tenda da 35 euro senza sacco a pelo con qualche coperta in una nottata molto fredda e umida.
Ho comprato attrezzature nuove e ho pensato di testarle ad un altezza di 2100 m in una località che conosco (Val grande) dato che imparte c'è un rifugio autogestito e quindi in caso di freddo esagerato posso sempre passare al comodo lettino...

Premesso che i consigli li do ben consapevole che non verranno seguiti, mi spiego meglio e poi taccio.

Non parlavo di tua inesperienza nel mio messaggio, non ti conosco e non so nulla di te, parlavo di "familiarità" con attrezzatura vitale.

Le cose che ci portiamo nello zaino si dividono in due categorie:
- quelle necessarie a completare l'escursione con successo;
- quelle non necessarie.
a parte le importanti considerazioni in merito già fatte in questo forum ...ogni volta che ho attrezzatura "necessaria" nuova faccio un test prima di portarla con me e affidargli, magari, la mia vita o quella degli eventuali soccorritori che potrei mettere nei guai.
Nonostante abbia molte decine (se non centinaia) di notti all'adiaccio alle spalle: materasaino, tenda, sacco a pelo... invernali li testo in terrazzo se nuovi.
Una cosa è passare una notte in bianco in tenda un'altra è alzarsi riposato e proseguire l'escursione.

Ti accorgerai di cosa ti può servire, magari cose stupide, entrare in casa prenderla e vedere se l'idea e buona o meno.

A duemila metri di notte la temperatura può andare sottozero d'estate.
 
Premesso che i consigli li do ben consapevole che non verranno seguiti, mi spiego meglio e poi taccio.

Non parlavo di tua inesperienza nel mio messaggio, non ti conosco e non so nulla di te, parlavo di "familiarità" con attrezzatura vitale.

Le cose che ci portiamo nello zaino si dividono in due categorie:
- quelle necessarie a completare l'escursione con successo;
- quelle non necessarie.
a parte le importanti considerazioni in merito già fatte in questo forum ...ogni volta che ho attrezzatura "necessaria" nuova faccio un test prima di portarla con me e affidargli, magari, la mia vita o quella degli eventuali soccorritori che potrei mettere nei guai.
Nonostante abbia molte decine (se non centinaia) di notti all'adiaccio alle spalle: materasaino, tenda, sacco a pelo... invernali li testo in terrazzo se nuovi.
Una cosa è passare una notte in bianco in tenda un'altra è alzarsi riposato e proseguire l'escursione.

Ti accorgerai di cosa ti può servire, magari cose stupide, entrare in casa prenderla e vedere se l'idea e buona o meno.

A duemila metri di notte la temperatura può andare sottozero d'estate.
Innanzitutto grazie, le attrezzature le ho già provate ad altezze inferiori (800-900m) e per quelle altezze non ho avuto problemi, come detto nella discussione alla fine dovrei soltanto attrezzarmi di un sacco a pelo e materassino più adeguati a ciò che voglio fare
 
Premesso che i consigli li do ben consapevole che non verranno seguiti, mi spiego meglio e poi taccio.

Non parlavo di tua inesperienza nel mio messaggio, non ti conosco e non so nulla di te, parlavo di "familiarità" con attrezzatura vitale.

Le cose che ci portiamo nello zaino si dividono in due categorie:
- quelle necessarie a completare l'escursione con successo;
- quelle non necessarie.
a parte le importanti considerazioni in merito già fatte in questo forum ...ogni volta che ho attrezzatura "necessaria" nuova faccio un test prima di portarla con me e affidargli, magari, la mia vita o quella degli eventuali soccorritori che potrei mettere nei guai.
Nonostante abbia molte decine (se non centinaia) di notti all'adiaccio alle spalle: materasaino, tenda, sacco a pelo... invernali li testo in terrazzo se nuovi.
Una cosa è passare una notte in bianco in tenda un'altra è alzarsi riposato e proseguire l'escursione.

Ti accorgerai di cosa ti può servire, magari cose stupide, entrare in casa prenderla e vedere se l'idea e buona o meno.

A duemila metri di notte la temperatura può andare sottozero d'estate.

esattamente!!
in genere aspetto giornate di pioggia o comunque fredde e provo attrezzatura, se nuova, in giardino...anche solo per capire come si monta e quanto tempo ci metto....ovviamente vicini, famiglia e cane mi guardano e pensano sia un idiota:rofl::rofl:
 
esattamente!!
in genere aspetto giornate di pioggia o comunque fredde e provo attrezzatura, se nuova, in giardino...anche solo per capire come si monta e quanto tempo ci metto....ovviamente vicini, famiglia e cane mi guardano e pensano sia un idiota:rofl::rofl:

:rofl::rofl::ka:
Non ho giardino e i palazzi accanto sono distanti ma succede la stessa cosa.
La tenda la provo sul solarium condominiale, panorama mozzafiato su Roma e vento teso tutta la notte come nemmeno in quota succede.
 
Ultima modifica:
Alto Basso