Consigli tenda e sacco a pelo

la coperta non serve: per isolarti sotto serve avere un volume consistente di aria o materiale similmente isolante che resiste alla compressione del tuo peso

più hai aria ferma sotto e migliore è l'isolamento: i migliori materassini gonfiabili hanno infatti tante cellette che diminuiscono i moti convettivi dell'aria, oltre a materiali riflettenti per limitare anche la dispersione tramite irraggiamento
Grazie delle delucidazioni, il TOP
 
Se riesci a mettere da parte cento euro riesci già a comprarti una cinesata in piuma: il mio sacco a pelo è ingombrante e non super comprimibile ma caldissimo, l'ho trovato ad 80 euro in sconto su Amazon.
 
posso riportarti la mia esperienza al freddo, fino a -17 in tenda.....sacco carinthia defence 4 e materassino thermarest xtherm, è vero il costo è molto elevato ma posso dormirci, senza mettere il bivy in goretex, in mutande maglietta termica decathlon e cappello di lana....li uso da anni quindi anche sulla durata sono ok e alla fine ammortizzi il costo....fai come me, uno dei 2 lo compri e l'altro te lo fai regalare a natale da moglie e figli:biggrin::biggrin:
 
posso riportarti la mia esperienza al freddo, fino a -17 in tenda.....sacco carinthia defence 4 e materassino thermarest xtherm, è vero il costo è molto elevato ma posso dormirci, senza mettere il bivy in goretex, in mutande maglietta termica decathlon e cappello di lana....li uso da anni quindi anche sulla durata sono ok e alla fine ammortizzi il costo....fai come me, uno dei 2 lo compri e l'altro te lo fai regalare a natale da moglie e figli:biggrin::biggrin:
Ottimo consiglio, adesso vedo come vanno le prime esperienze, poi vedrò di attrezzarmi per bene.
Come già detto essendo uno studente il mio budget è sempre molto basso ma c'è anche da dire che è l'ultimo anno di scuola quindi anno prossimo punto a qualcosa di molto migliore...
 
occhio che i cinesi non hanno rating di temperature molto affidabili, oltre al fatto che sovente hanno delle imbottiture mal distribuite che ti lasciano coi buchi di freddo

Beh, secondo me anche gli occidentali, io per regolarmi calcolo sempre dieci gradi in più.
È vero quel che dici delle imbottiture mal distribuite; fortunatamente questo è fatto bene.
 
Grazie mille ora la domanda che mi pongo è: devo dare più importanza a materassino o sacco a pelo?
per me il materassino è assolutamente fondamentale, è lui che ti isola dal pavimento mantenendo quel cuscino d'aria che si scalda e non ti fa morire di freddo....te ne accorgi quando si buca e in piena notte ti svegli coi brividi perchè non sei più isolato anche se sei nel sacco a pelo.....il sacco pure è importante ma puoi prenderne uno meno tecnico e metterci un bivy militare in goretex che usato trovi a 40/50 euri su ebay ;)
 
per me il materassino è assolutamente fondamentale, è lui che ti isola dal pavimento mantenendo quel cuscino d'aria che si scalda e non ti fa morire di freddo....te ne accorgi quando si buca e in piena notte ti svegli coi brividi perchè non sei più isolato anche se sei nel sacco a pelo.....il sacco pure è importante ma puoi prenderne uno meno tecnico e metterci un bivy militare in goretex che usato trovi a 40/50 euri su ebay ;)
Grazie mille del consiglio, quindi penso che il prossimo acquisto sarà proprio un materassino...
 
Per ora proverò un uscita bencoperto vicino a un rifugio così che in caso di freddo possa ripararsi, poi vedrò cosa fare...
Ti consiglio di testare il tutto in terrazzo di casa simulando una uscita vera, se non lo hai mai fatto....è molto istruttivo e qualunque problema/idea incontrassi/trovassi lo risolvi immediatamente per poi riprendere il test.
...Sei hai bambini...vorranno venire anche loro :rofl:
 
Ti consiglio di testare il tutto in terrazzo di casa simulando una uscita vera, se non lo hai mai fatto....è molto istruttivo e qualunque problema/idea incontrassi/trovassi lo risolvi immediatamente per poi riprendere il test.
...Sei hai bambini...vorranno venire anche loro :rofl:
Ho già fatto una notte in bianco in una tenda da 35 euro senza sacco a pelo con qualche coperta in una nottata molto fredda e umida.
Ho comprato attrezzature nuove e ho pensato di testarle ad un altezza di 2100 m in una località che conosco (Val grande) dato che imparte c'è un rifugio autogestito e quindi in caso di freddo esagerato posso sempre passare al comodo lettino...
 
Alto Basso