Consigli tenda invernale

Ciao a tutti, quest' estate intraprenderò il trekking dei 4 gg in Islanda. Purtoppo uno dei rifugi sul tragitto e' già pieno e sto valutando così di fare tutta la vacanza in tenda, anche x una questione economica. Avete consigli x una tenda due posti seriamente impermeabile e resistente al vento, nonché leggera da trasportare? Il clima in Islanda e' molto variabile :( per ora abbiamo una ferrino che ha tenuto bene un temporale ma su più giorni non abbiamo mai provato.. Grazie a chi mi aiuterà! Ah budget: 150 €.
 
La tua che tenda è? Non è detto che sia inadatta. Conta che può andare bene una 3 stagioni che abbia una certa resistenza al vento.
La cifra è minima, per una buona tenda, e dovrai scendere a compromessi sul fattore peso.
La più robusta che puoi prendere, con quella cifra, è la Bertoni Xtreme.
Oppure la Bertoni Nordkapp 3 alu., lievemente meno tecnica ma più spaziosa Tutte e due con i muscoli, tutte e due a 3 kg di peso.
 
Purtoppo non so il modello della ferrino! In realtà il budget lo posso alzare, fare il percorso nei rifugi costa 300 quindi risparmierei cmq e la tenda mi rimarrebbe... Grazie dei consigli! L' Islanda e' veram carissima!
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Per fortuna e sfortuna abitiamo in Svizzera e siamo abituati che per ogni cosa, ti fanno sborsare eccessivamente, ahah
Infatti quando siamo andati in Norvegia e in Finlandia ci avvisavano sui prezzi elevati e ci siamo preoccupati... ma abbiamo avuto la piacevole sorpresa di trovare una situazione molto simile a dove abitiamo...a volte migliore. Riguardo al costo della vita.

A Luglio saremo in Islanda e la stangata è arrivata in quanto non abbiamo fatto bene i conti e ci sono state alcune incomprensioni... ma vabbè......


Io consiglio sempre la Salewa Micra in quanto resiste benissimo a "tutte" le condizioni, è abbastanza leggera e facile da montare e non costa eccessivamente.
 
Non importa che tu conosca il modello della tenda. Conta che le tende "resistenti" possono essere classificate come 3 stagioni o 4 stagioni. Le 4 stagioni, rispetto alle 3 stagioni, sono più resistenti al peso della neve, ma non è questo il vostro caso. Quindi vi basta una 3 stagioni buona come la Salewa Micra, la Bertoni Nordkapp, la Ferrino Ardeche.
Per capire se la tua va bene, devi verificare com'è fatta e com'è il suo stato di conservazione: se è integra ed è simile a quelle che ti abbiamo suggerito potrebbe andare ugualmente bene, anzi magari è pure meglio! Ma non fai prima a postarci la foto, così ti diciamo se è ok?
 
S

Speleoalp

Guest
Sò che non sono proprio delle tende, ma forse ti potrebbero interessare comunque. In fatto di resistenza al forte vento, acqua, grandine e neve.... le ho usate in tutte queste condizioni più volte e si sono sempre rivelate all'altezza.

La Vaude Refuge, per montarla servono due bastoni da passeggio dei paletti... pesa 900gr, è molto spaziosa.
Poi c'è la RAB Ridge Raider, basta giusto per dormirci.
 
Prova a guardare anche le Vango. Sono tende piuttosto economiche-fascia media (100-200 euro o qualcosa in più), ma sono molto curate nei dettagli e ben rifinite. Forse, a livello di materiali, tende molto più costose risulteranno anche più performanti e durature nel tempo (vedi Hilleberg, Vaude ecc ma si parla anche di 700-1000 euro per tenda!!!).
Queste tende son scozzesi, quindi insomma, è già una buona garanzia.

Io posseggo un modello, la banshee 200. Ormai l'ho usata già svariate volte, maltempo e ventaccio incluso, e devo dire che è molto buona. Solo i picchetti fanno ca---e... si piegano subito, ma puoi sostituirli con altri (da decatlon ci son quelli ultralight arancioni a poco prezzo, oppure puoi trovarli anche in altri negozi sportivi ). Per due è un po' stretta ma ci si sta :)
Ah, l'avevo pagata intorno ai 100-120 euro
 
C

ciclotore2

Guest
Salewa Micra 2
Camp Minima 2
Evita gli orrori del Decathlon e la paleria in VTR. Pensa ad un buon sacco a pelo.
 
ciao a tutti!
la tenda l' ho usata il weekend scorso!
prova acqua non fatta perchè il tempo ha retto abbastanza ed eravamo in un faggeto.
ecco, una cosa da segnalare è che due persone minute ci stanno proprio giuste giuste (con gli zaini dentro la tenda)!

i picchetti però sono già da cambiare (un pò piegati)...anzi consigli?? grazie!

x ora sono molto soddisfatta dell'acquisto, la riutilizzeremo un ulteriore volta in luglio a Resia e poi viaaaa, in Islanda..prova del 9!
ci aggiorniamo a fine agosto! :)
 
S

Speleoalp

Guest
Allora penso che la nuova versione della Micra è stata rivisitata anche nelle dimensioni, in quanto nella mia che ha qualche annetto... due persone (uomini di corporatura media) ci stanno comodamente con gli zaini sul fondo o in testa... più lo spazio tra pareti e in mezzo ai due, piuttosto comodo in cui non si tocca ne da una parte... ne dall'altra.

La camera interna è 212 x 120 cm, flessimi in quanto teli ;))

Islanda... ancora 2 settimane, ahah Ma non andiamo in tenda, ahah Auguroni e buone vacanze ;)
 
Alto Basso