Consigli tenda Norvegia

consigli la Sierra Leone 2 per qualità costruttiva rispetto alle altre?
Come teli si assomigliano abbastanza: sono tutti prodotti di media qualità, con qualche differenza nel titolo dei tessuti e la spalmatura è su tutte in PU all'interno del sovratelo. Il peso è simile in tutte, tranne la Litetrek 2 che è più leggera, ma è anche più sacrificata.

La Sierra Leone avrebbe qualche vantaggio sulle altre: ha una paleria più estesa, con più incroci ed una buona integrazione nel telo; il pavimento della camera è in nylon; i teli hanno buoni valori D, T e di colonna d'acqua.
Le absidi sono due (anche se non uguali) e la cosa è indubbiamente comoda sia per l'accesso, sia per il caso di maltempo.
 
La Sierra Leone avrebbe qualche vantaggio sulle altre: ha una paleria più estesa, con più incroci ed una buona integrazione nel telo; il pavimento della camera è in nylon; i teli hanno buoni valori D, T e di colonna d'acqua.
Le absidi sono due (anche se non uguali) e la cosa è indubbiamente comoda sia per l'accesso, sia per il caso di maltempo.
ok , ero un po indeciso tra la force 2 e la Sierra Leone 2..ma andrò con la sierra! grazie mille ancora :)
 
ok , ero un po indeciso tra la force 2 e la Sierra Leone 2..ma andrò con la sierra!
Oddio, aspetta, il mio è un parere, non è vangelo!

Se riduci il confronto a queste due tende, puoi considerare altri aspetti:
- la Force è più leggera ed ha uno spazio grossomodo simile, anche se organizzato diversamente: la camera è trapezoidale e le absidi simmetriche. Inoltre ha teli più robusti e valori di impermeabilità leggermente superiori.
- La Sierra invece ha una paleria più estesa e robusta; più controventature e meglio disposte; una delle due absidi è ben sfruttabile ed ampia, mentre l'altra è poca cosa, ma comunque utile. La Sierra offre come optional un groundsheet valido ed ha teli un po' più sottili, ma comunque di buona qualità.

Vedi tu cosa preferisci
 
Alla fine ho preso la Sierra Leone 2 ..sembra davvero robusta e dentro è abbastanza spaziosa.
pero il fondo al tatto mi sembra sottile, considerando che la userò in Norvegia del nord in campeggi e free camping ma non in alta montagna dite che conviene prendere anche telo da mettere sotto o il terreno li è morbido ? cioè non vorrei rischiare di strapparla
 
Alla fine ho preso la Sierra Leone 2 ..sembra davvero robusta e dentro è abbastanza spaziosa.
pero il fondo al tatto mi sembra sottile, considerando che la userò in Norvegia del nord in campeggi e free camping ma non in alta montagna dite che conviene prendere anche telo da mettere sotto o il terreno li è morbido ? cioè non vorrei rischiare di strapparla
Si, io lo prenderei.
Sono un estimatore dei cd footprint o groundsheet e li uso quasi sempre.
Considero di non usarli solo se il pavimento della tenda è da 70D e/o se il fondo è di erba morbida e livellata.
 
isola anche un po dal terreno ?
Da un punto di vista termico: zero.
La funzione principale del telo base è quella di proteggere il pavimento della tenda da un punto di vista meccanico (prevenendo fori, strappi, usura da attrito), aiutare a tenere pulito il pavimento ed infine, marginalmente, aiutare la tenuta all'acqua del pavimento, sempre che l'acqua non si infili fra telo base e pavimento della tenda.
Non ricordo come sia fatto il telo base della Sierra Leone, però considera che alcuni teli base si estendono a coprire anche l'area dell'abside e in tal caso aiutano a non portare sporco dentro nella camera.
 
ragazzi ritiro fuori questa conversazione...Buongiorno! ma invece avete qualche zaino da 40-50 litri da consigliarmi che rientri nelle dimensioni di un bagaglio a mano?
 
In linea di massima, molti zaini possono rientrare nella categoria del bagaglio a mano: per assurdo potresti anche prenderne uno da 70 litri, basta che tu non lo riempia e che quindi tu riesca a comprimerlo.
Poi una volta che sei sceso dall'aereo, puoi usare tutto il suo volume durante il viaggio.
 
ciao a tutti! allora viaggio fatto ed è stato pazzesco! Alla fine ho optato per la salewa Litetrek 3, perfetta come spazi e peso per due persone..è entrato tutto e stavamo anche comodi e si monta/smonta in 3 minuti.
l'unico dettaglio che ho notato è che ho riscontrato molta condensa sul telo interno. Non è mai entrata nemmeno una goccia dentro ma mi chiedevo se era un difetto della tenda, non essendo molto ventilata, oppure se in quei posti ( ho fatto da Bodo a Capo nord ) tra la pioggia e i 7-8 gradi la mattina presto è del tutto normale che si forma un bel po di condensa tra i due teli.
aspetto un vostro feedback . grazie mille :)
 
Normale si formi condensa con elevata umidità dell'aria e basse temperature.
Se è fatta bene la tenda però non piove dentro, cioè la condensa rimane sul telo esterno o cade a terra.
 
Il problema è quando condensa e poi piove, li piove condensa :rofl:

La Cloud up ne è poco affetta per la forma che ha , ma ricordo la star River che è abbastanza piana , alla mattina proprio gocciolava, se pioveva accentuava la caduta di condensa.
 
Il problema è quando condensa e poi piove, li piove condensa :rofl:

La Cloud up ne è poco affetta per la forma che ha , ma ricordo la star River che è abbastanza piana , alla mattina proprio gocciolava, se pioveva accentuava la caduta di condensa.
e se hai la camera in zanzariera invece che in tessuto, ogni goccia che si stacca dal sovratelo ti cade addosso e fai la doccia e non serve nemmeno che piova, perchè basta che si alzi un venticello che muove i teli della tenda e sei fritto o meglio sei "in umido"
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
Alto Basso