mi aggrego al post per non aprirne uno simile.
Sto cercando una tenda per uso motociclistico da utilizzare in coppia ed in solitaria idonea anche a tendate a basse temperature nei mesi autunnali ed inizio inverno....ovviamente conta l'attrezzatura a corredo (materassino, sacco a pelo...) ma una tenda strutturata per determinate temperature, protezione dal vento e resistenza all'acqua fa gia buona parte dell'opera suppongo.
Attualmente ho una tenda a tubo che non si è rivelata funzionale nel monta/smonta tutti i giorni e nella quale ho sofferto dal freddo forse per l'eccessiva dispersione termica dovuta al telo interno completamente retato. Di buono ha il peso di circq 2,5 kg che in moto è come non averla.
Mi servirebbe qualcosa di
autoportante con un minimo di abside davanti per riporre stivali e qualche piccola borsa impermeabile,per mettere su un caffe alla mattina o un tegame di fagili la sera e soprattutto con dello spazio interno per contenere giacche pantaloni e le sacche delle valige laterali...per questo forse dovrei optare per una 3 posti ma non vorrei che con l'utlizzo in solitaria poi sia sovradimensionata.
Altro dubbio è, con bandelle a terra o sensa? Le ritengo utilissime in caso di pioggia per non infangare il dentro ma se ho ben capito dai mille commenti letti fanno forse peggio che meglio.
A forza di leggere nomi mi ero orientato su una Bertoni Stealth ma la 3p pesa già una esagerazione e sulla
Naturehike Outdoor Camping 20D Upgraded 2 o 3 che anche di peso mi sembra ottima ma non ne conosco qualità e facilità di montaggio; dai video sembra molto rapida nel montaggio/smontaggio.
Consigili e pareri o modelli alternativi?
Grazie.
Ciao, allora ti rispondo sull'esperienza che ho fatto nel corso di questo viaggio ormai concluso da poco piu di 10gg.
La tenda che ho acquistato alla fine è stata una halo 300 pagata circa 210 pinoli. Te la spiego in breve....molto spaziosa all'interno, due absidi di grandi dimensioni (fai conto che da dentro non riuscivo a chiuderli fino in fondo da dentro la tenda e dovevo sporgermi) per riporre da uno dei due le sacche stagne e dall'altro per entrare/uscire e cucinare in caso di pioggia, ottima resistenza al vento, ci abbiamo dormito a caponord picchettandola per bene a terra e non ha fatto una piega....fidati che quella notte ne veniva.
Per il montaggio non ho mai cronometrato ma secondo me in zone non ventose senza picchettare tutto quanto ma solo i 4 angoli piu i due picchetti degli absidi ci mettevamo in due 10 minuti, ma anche da soli il tempo di montaggio non cambia di gran che, anche perchè solo una volta tornati dal viaggio ho scoperto un modo piu comodo per il montaggio
in ogni caso non risulta per nulla difficile. Ho scelto questa tenda proprio per la facilità di montaggio e la comodità di avere la camera interna premontata, di conseguenza quando vai a montare la paleria nel sovrastelo quest'ultimo si porta con se anche la camera evitando in caso di forti piogge che questa si bagni.
L'unica menata è che al mattino l'interno del telo esterno era tutto bagnato dalla condensa, quindi toccava smontare la camera, asciugarlo con un panno o lasciarlo per qualche minuto al sole, e rimontare la camera prima di riporre la tenda nella sua sacca. Questo problema comunque dovrebbe essere abbastanza simile in molte tende.
Per quanto riguarda l'utilizzo in singolo ti dico solo che una volta tornati mi son fatto un altro giro di due giorni e per quella notte ho scelto la mia cara, vecchia, sporca, brutta e puzzolente arpenaz 2 da 19.90. In due secondo me la halo è delle dimensioni giuste, ma da soli fa un po' scappare la voglia di utilizzarla. Sotto la tenda utilizzavamo un sottotelo per evitare che si sporcasse o rovinasse, con l'acqua non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema, ha sempre retto alla grande e di pioggia ne abbiamo presa.
Come materassini abbiamo acquistato due mezze ciofeche su amazon a circa 50 pinoili, della trekology. Per gonfiarlo dovevamo chiamare a raccolta tutto il campeggio e facevamo a turno
. Scherzi a parte, abbastanza comodi e grandi, molto bella la forma a conca che non ti fa scivolare fuori, uno dei due però è durato due giorni, perdeva e non siamo riusciti in nessun modo ad individuare la perdita, allora siamo passati dal sig. Decathlon a comprarne uno forse piu scomodo ma almeno non ti faceva venire un enfisema polmonare per gonfiarlo.
Per ultimo ma non per importanza, il sacco a pelo, che tanto quanto la tenda mi ha fatto dannare nella ricerca. Abbiamo comprato due Aegismax G2, ci hanno tenuto ben caldo, io dormivo quasi sempre in mutande e maglietta, tranne la notte a caponord. Il mio però nella zona dei piedi ha una piccola/media zona senza piume e non essendo del mestiere non so se sia un problema risolvibile o un difetto di fabbricazione. Comunque ci hanno tenuto al caldo tutte le notti, non abbiamo mai patito il freddo, credo che le temperature piu basse a cui siamo stati siano state intorno ai 4/5 gradi, ma questo dato te lo dico puramente a sentimento.
Ritornando a bomba sulla tenda forse forse opterei per la halo 200 in modo da poterla sfruttare anche in solitaria, ma fidati che quando sei in viaggio per tanti giorni la roba abbonda e nella tenda esplode, infatti opterò per l'acquisto di una tenda da 2 per i viaggi in solitaria.
Spero di averti un po' aiutato, fammi sapere se ti serve qualche altra informazione.
ciao
Christian