Consigli tenda per motoavventura

Grazie della risposta
sto cercando di leggere i centinaia di messaggi ma è un gran casino sia per il tempo che per la vastità di punti toccati col risultato che la tenda che ho in testa sarebbe la perfetta fusione di almeno 3 o 4 modelli.

Proprio oggi a pranzo durante la prova di configurazione sul sito ferrino pensavo proprio che l'utilizzo maggiore della tenda lo faccio da primaverta ad autunno inoltrato....l'inverno comunque marginalmente e senza neve (intenzionalmente) pertanto forse una invernale sarebbe controproducente soprattutto se in dentro ci stiamo in 2 e con temperature non proprio rigide. (sotto zero intendo). Una buona camera interna con zanzariera solo nella parte superiore mi sa che sarebbe l'deale.

Per il numero boh....con la tenda da un posto in più ci sarebbe lo spazio per spogliarsi, cambiarsi e riporre le giacche da moto ed i caschi se non umidi ovviamente ma come dici tu quello è più un fattore personale e non tecnico.

Ferrino mi piace per qualità ma sono un po grandi da ripiegate e le 3 stagioni non mi fanno proprio impazzire esteticamente. (posso tenere la mia ferrino summertime air a questi punti)

la Bertoni Stealth mi piacerebbe approfondirla...forse troppa zanzariera..ma sul foro non trovo info e post che ne parlino....fa cosi cagare?

Per la altre marche mi rimane il dubbio della qualità visto l'abisso di peso che c'è con Ferrino e Bertoni :roll: e per questo mi affido alla vostra esperienza dato che non son riuscito ancora a tirar le somme sulle caratteristiche di materiali.

Cercherò di fare una sintesi di quanto già affrontato nei vari messaggi :si:
Per quelle che sono le MIE esigenze in moto la tenda deve essere:
-Giusta con il numero di posti in quanto io non mi fermo più di una notte. Smontare tutto dalla moto vuol dire il giorno successivo rimontare tutto. Disfare i bagagli vuol dire rifarli, quindi preferisco averli in moto e tirare giù solo quello che mi serve.
-Con due uscite perché non voglio che l'altra persona mi calpesti (o viceversa) per uscire a fare pipì la notte.
-Due posti perché noi siamo in due e la paleria di una due posti la trovi anche di 40 cm e questo ti consente di farla viaggiare dentro le borse e non legata fuori. Se qualcuno mi ruba la tenda li per li mi fa un danno enorme e mi crea un grandissimo problema.
-Tre stagioni perché per una uscita l'anno non vale la pena condizionarsi per tutte le altre.

Non concentrarti troppo sui marchi; scegli prodotti di qualità ma valuta i modelli
 


Grazie dei consigli.

Alla fine sono arrivato alla stessa conclusione, una 3 stagioni può coprire tranquillamente le situazioni che al momento so che incontrerò....se poi si alzerà il livello si vedrà ma non credo.
In tal caso la prima cosa sarà fornirsi di un buon materassino e di un buon sacco a pelo...poi ho visto nel forum ci sono altri accessori da lasciarci qualche stipendio :rofl:

Farò una cernita delle varie marche "più affidabili" diciamo e capire le differenze dei tessuti.
Come tipologia di tenda l'ho abbastanza chiara, vediamo se riesco a trovare qualcosa di facilmente trasportabile (sui 40cm da ripiegata) e peso accettabile :si:
 
Ultima modifica:
ok, facci sapere cosa sceglierai!


Probabilmente sono arrivato alla quadra..

mi son guardato un po di modelli menzionati ampiamente nei vari post e alla fine, al di la della forma, mi sembravano tutti molto simili sotto il profilo materico e fra l'altro uguali alla tenda che ho adesso della 3F UL GEAR ( 15D o 20D)

Sotto il profilo costruttivo invece

- la Mongar 3 era quella che mi attirava di più ma l'ingombro da piegata è un po troppo generoso
- la Naturehike cloud up 3 che ha un ottimo abside frontale per gli stivali e che a ingombro è un po più contenuto.

Pensandoci bene però ha senso spendere dei soldi solo per cambiare la forma della tenda?
Se li spendo almeno che ci siano delle migliorie a 360 gradi :roll:e qui mi sa che mi son fregato :pio:
In 40 anni di campeggio estivo ho usato 2 ferrino pertanto perchè non tornare su un marchio conosciuto e farmi una tenda buona (col caldo son tutte buone) che possa durare negli anni?

Mano al configuratore e ho ipotizzato questa:

  • Camera da 3 (da 2 non c'è) in poliestere ripstop idrorepellente PFC free, tessuto del pavimento: 70D, 95 g/m2, Poliestere, spalmatura poliuretanica, impermeabilità 8000 mm, idrorepellente PFC free.
  • paleria e picchetti in alluminio
  • telo esterno in tessuto alluminato 70D, 85 g/m2, Poliestere ripstop, spalmatura poliuretanica alluminata termoisolante, impermeabilità 3000 mm, idrorepellente PFC free
  • dimensioni da chiusa 40x15x11
non proprio leggerissima ma essendo in modo non è il mezzo chilo in più che mi disturba...porterò qualche maglia e mutanda in meno :rofl:
Domani vedi se arrivo da un rivenditore di zona ( Pesci per chi è del fiorentino) a chiedere qualche parere e sentire se posso fare l'acquisto tramite loro (e se c'è un margine di sconto).

Che ne pensate?

Ferrino _ TentSet _ Configurator.jpg


X3-INNER-PRO.jpg


X3-FLY-PRO.jpg
 
penso che alla fine tu ti sia configurato un "classico" tra i motociclisti "giramondo", oltretutto una ferrino "autocostruita" è una gran libidine e nel tuo caso, anche bella da vedere ..però..

penso che pesci ti suggerirà la bertoni nordkapp3 alu ...che costa molto meno e si avvicina quasi del tutto al tuo progetto..
.... visto i tuoi gusti e visto che il peso per te non è un problema, in "casa" bertoni c'è anche la mistral
226652


anche lei un bel caterpillar ..

se però nel tuo cuore c'è ferrino ...allora è inutile discuterne,, magari dai uno sguardo alla shaba che probabilmente avranno in negozio...forse è un pelo ingombrante, ..comunque
 


in realtà Bertoni l'ho sempre vista come rivale diretta Ferrino ma per coincidenze di cose non ne ho mai avuta una. Le considero (ignorantemente) sulla stessa linea qualitativa ma potrei sbagliarmi. Esteticamente sicuramente meno accattivanti.

La mistral l'avevo vista in effetti poi mi era andata nel dimenticatoio perchè non mi entusiasmava inizialmente il peso.
La nordkapp proprio non mi piace invece :unsure:
Comunque sentirò cosa mi consiglia, vado anche per quello.....so gia che mi riterranno un ora a dirmi che la tenda è l'ultima cosa e che è più importante il materassino, il sacco a pelo, l'intimo....:rofl:
 
.....so gia che mi riterranno un ora a dirmi che la tenda è l'ultima cosa e che è più importante il materassino, il sacco a pelo, l'intimo....:rofl:

no dai, ..non ci credo... vedrai che ti danno una tenda..chissà quante alternative hanno ...mi pare abbiano una bella collaborazione con ferrino..se va bene ti danno la tua, col tuo logo stampato ;)
 

Più o meno é andata come previsto ma al contrario..ci siamo stati un bel po per arrivare ad una soluzione dato che mi ha messo in crisi.
Dopo avergli detto l’utilizzo e la mia confugurazione mi ha proposto una MSR Elixir 3 e son andato a banane. Impermeabilità 10000 vs 3000 e il sistema di montaggio rapido che é fondamentale a sera dopo tanti km quando va giù la luce. Un po’ il lèggerà ma poco più ingombrante…

Ma… la mia compagna non voleva rinunciare alle balze e il tessuto alluminato mi dava più sicurezza a basse temperature.

alla fine siamo rimasti su ferrino ma abbiamo cambiato la camera interna completamente chiusa con la versione più aperta, ha la rete da metà altezza; la loro paura é che fosse troppo invernale e visto che non andiamo a cercare la neve rischiavamo di fa la doccia con la condensa.
L’intenzione é quella di correre ai ripari acquistando in futuro un telo più leggero o in interno più chiuso così da avere poi nel caso due tende.

speriamo di aver fatto la scelta giusta.
Pesci comunque sempre disponibile, una garanzia

7FBD6230-17FD-4226-85B6-F122E7D61B59.jpeg
 
secondo me ti hanno indirizzato bene, mi piace anche il fatto tu possa in futuro, configurare diversamente la tua tenda con una cabina diversa..
sui valori d' impermeabilità dell'elixir,avrei qualche dubbio.., benché quel modello mi piaccia per via della sua struttura a doppio incrocio,

per fortuna abito in liguria, ben lontano da pesci,,, conoscendomi, dovessi entrare nel loro negozio...sarei rovinato,

visto che se non sbaglio, sei il primo su questo forum ad aver acquistato una tenda "su misura" FERRINO, aspetto ma direi,.. aspettiamo, una recensione ben dettagliata..

vedrai che te la godi..quasi quasi sono un pò invidioso...

ps; per il problema condensa, ammesso sia un problema, non credo cambi molto la tipologia della cabina, se vuoi aumentare la ventilazione, devi alzare le falde a terra o lasciare parzializzati gli ingressi..
 
Ultima modifica:
secondo me ti hanno indirizzato bene, mi piace anche il fatto tu possa in futuro, configurare diversamente la tua tenda con una cabina diversa..
sui valori d' impermeabilità dell'elixir,avrei qualche dubbio.., benché quel modello mi piaccia per via della sua struttura a doppio incrocio,

per fortuna abito in liguria, ben lontano da pesci,,, conoscendomi, dovessi entrare nel loro negozio...sarei rovinato,

visto che se non sbaglio, sei il primo su questo forum ad aver acquistato una tenda "su misura" FERRINO, aspetto ma direi,.. aspettiamo, una recensione ben dettagliata..

vedrai che te la godi..quasi quasi sono un pò invidioso...

ps; per il problema condensa, ammesso sia un problema, non credo cambi molto la tipologia della cabina, se vuoi aumentare la ventilazione, devi alzare le falde a terra o lasciare parzializzati gli ingressi..

Infatti questa ha la possibilità di arrototilare le falde per gestire L’aerazione e per il tessuto più spesso beh preferisco patire caldo che soffrire freddo. Domani vedo di riuscir a trovare il tempo di fare una prova di montaggio.

a breve ho una tendata dove potrò testarla meglio.
vi tengo aggiornati:si:
 
se interessa, io ho una Vaude Taurus II, usata pochissimo. É comoda perché ha il catino collegato con ovaline: si può smontare, ma si può anche tenere unito al telo esterno, così la tenda si monta in un attimo.
 
Alto Basso