consigli tenda per novizio ...

ciao, anche io da maggio fino a che non nevica vado spesso a dormire in tenda sui Sibillini, di tende non ne conosco molte, ma mi sento di consigliartene una comunque economica e abbastanza leggera.
Per gli animali io non ho mai avuto nessun tipo di problema (è anche vero che ho il sonno pesante:biggrin:) come ti hanno già detto ho sempre fatto attenzione a non lasciare resti di cibo vicino alla tenda, magari non mangiando nemmeno proprio davanti la tenda.
Per quanto riguarda il vento secondo me l'unica cosa e scegliere un buon punto, altrimenti non dormi anche se la tenda regge bene.
Il materassino ti serve comunque ma senza smattirti troppo dietro a valori di R ecc se vai quando non c'è neve, il sacco a pelo io utilizzo uno salewa con temperatura di confort tra i 5 e 0 gradi in piuma. Se per te un po' di peso e volume in più non sono un problema potresti anche prendere in considerazione uno in sintetico visto che spesso è molto umido la notte.
 
U

Utente 23183

Guest
Io ho avuto solo una vipera sotto la tenda e marmotte a go go che riescano sotto la tenda
Chissà se i teli sottili delle tende ultralight siano sufficienti a non far passare i denti della vipera, secondo me no, quella morde e inietta il veleno. Non so voi, ma io non riesco a dormire tutta la notte come una mummia, mentre dormo mi giro, distendo e stiro le braccia fuori dal sacco a pelo, non voglio immaginare cosa mi succederebbe se appoggiarsi la mano o l' avambraccio su una vipera.
Ma con tutti lo spazio che c'è in natura, ma deve andare a dormire proprio sotto ad una tenda?

ma no dai ora lo sanno che sei in quarantena :lol:
Ho sempre pensato che il lupo fosse un animale che si facesse gli affari suoi standosene lontano dall' uomo.
Se è vero che tende ad avvicinarsi alle tende dovrò comprarmene una un po più robusta :biggrin: magari in kevlar :biggrin:
 
ma davvero i lupi si avvicinano alla tenda? ti è successo?
mi sto preoccupando :(

Ciao,

a me è successo coi cinghiali e non ho passato una bella nottata...

Ero giovane e non sapevo che animali fossero,
uscivano a luci spente e venivano a ruspare attorno alla tenda,
accendevo la torcia e scappavano...

Dai suoni sembravano belli cicciotti perché i rami si spezzavano sonoramente
quando le bestiole si spostavano...

Una notte agitata!

Sono cose da non sottovalutare,
come dicono i guru cerca di conoscere quanto più puoi del posto dove andrai...
Prima di andarci ;)

Per me, lezione appresa sul campo :biggrin:
 
Beh quella degli animali è secondo me una paura che abbiamo di base, ma alla fine il pericolo ad essi legato quando si dorme in tenda è veramente basso perché comunque abbiamo il telo che ci divide e funge da barriera (loro non sanno che è solo un sottile telo). Mi preoccupo anzi di mettermi in un posto lontano da dove possano passare persone, per esperienza dico che si dorme mille volte peggio con degli scout vicini che in un bosco
 
U

Utente 23183

Guest
di solito dormo sulle vette degli appennini, il problema cinghiali non sussiste, loro girano più bassi e nei boschi, lassù non c' è niente da mangiare.
Di lupi ce ne sono e tutte le volte trovo tracce di lupo sulla neve, non in vetta ma nel bosco sottostante e sempre nella solita zona.
 

Allegati

  • 20200206_161655.jpg
    20200206_161655.jpg
    153,3 KB · Visite: 107
  • 20200206_161623.jpg
    20200206_161623.jpg
    174,7 KB · Visite: 111
  • 20200206_161620.jpg
    20200206_161620.jpg
    111,5 KB · Visite: 120
  • 20200301_000224.jpg
    20200301_000224.jpg
    326,6 KB · Visite: 114
  • 20200308_145553.jpg
    20200308_145553.jpg
    399,3 KB · Visite: 112
non sò se sbaglio ma le vipere se sono come le tartarughe
proprio per il calore emanato dal nostro corpo probabilmente sono attirate a dormire vicino ad una fonte di calore
 
Beh quella degli animali è secondo me una paura che abbiamo di base, ma alla fine il pericolo ad essi legato quando si dorme in tenda è veramente basso perché comunque abbiamo il telo che ci divide e funge da barriera (loro non sanno che è solo un sottile telo). Mi preoccupo anzi di mettermi in un posto lontano da dove possano passare persone, per esperienza dico che si dorme mille volte peggio con degli scout vicini che in un bosco
Cosa ti hanno fatto di male gli Scout?:rofl:
 
:rofl: :rofl: :rofl: me lo immaginavo di alzare un polverone con il confronto :rofl::rofl::rofl:

Assolutamente nulla di male ma mi riferivo alla qualità del sonno io dormo meglio nel bosco con i suoi rumorini, piuttosto che vicino ad altri, quindi con gente che mi gira vicino alla tenda o che comunque ha orari diversi dai miei ahhahahaha
Ho detto scout perché si muovono in gruppi grossi e fanno più "festa" la sera, canti, chitarra, falò ecc
Ripeto non ho nulla contro gli scout come non ho nulla contro gli animali che possono girare intorno alla tenda
 
:rofl: :rofl: :rofl: me lo immaginavo di alzare un polverone con il confronto :rofl::rofl::rofl:

Assolutamente nulla di male ma mi riferivo alla qualità del sonno io dormo meglio nel bosco con i suoi rumorini, piuttosto che vicino ad altri, quindi con gente che mi gira vicino alla tenda o che comunque ha orari diversi dai miei ahhahahaha
Ho detto scout perché si muovono in gruppi grossi e fanno più "festa" la sera, canti, chitarra, falò ecc
Ripeto non ho nulla contro gli scout come non ho nulla contro gli animali che possono girare intorno alla tenda
Tranquillo, hai pienamente ragione (da scout) :rofl::rofl::rofl:
 
Alto Basso