Consigli tende da tetto

Ciao a tutti,
provo a scrivere qui nella speranza di incrociare qualche esperto che possa aiutarmi. In queste settimane sto valutando l'acquisto di una tenda da tetto ed essendo un investimento abbastanza importante ho letto articoli, recensioni e consigli, ma la maggior parte sono molto vecchi (di 10-15 anni fa) o comunque non del tutto esaustivi e non riesco a farmi un'idea precisa.
Il nostro obiettivo è avere una tenda per due persone di facile e veloce montaggio, da utilizzare in qualsiasi momento e (se possibile) luogo. Per lo più in ambiente montano, per qualche trekking del fine settimana, per poter spezzare i viaggi in auto ed evitare di alzarsi alle 4 del mattino per arrivare sul posto alle 8, ma anche per fare una settimana di ferie in campeggio, magari al mare; oppure per qualche gita on the road. Diciamo che l'utilizzo sarebbe soprattutto nei mesi primaverili-autunnali-estivi. Non sarebbe quindi utilizzata in situazione estreme di grande freddo e intemperie, ma potrebbe capire di trovarsi ad altitudine elevate e magari con pioggia.
Nelle varie ricerche, considerando che per essere più tranquilli in sosta libera la tenda non dovrebbe occupare più posto dell'auto, avrei individuato due modelli di una ditta italiana, l'Autohome. Che, inoltre, è una delle poche a garantire il montaggio su qualsiasi veicolo (noi abbiamo un T-Cross).
- La Overcamp
- La Nomadland 1.0

Che ne pensate? C'è qualcuno che le conosce e saprebbe consigliarmi?

Grazie mille e ciao

Ciao a tutti,
provo a scrivere qui nella speranza di incrociare qualche esperto che possa aiutarmi. In queste settimane sto valutando l'acquisto di una tenda da tetto ed essendo un investimento abbastanza importante ho letto articoli, recensioni e consigli, ma la maggior parte sono molto vecchi (di 10-15 anni fa) o comunque non del tutto esaustivi e non riesco a farmi un'idea precisa.
Il nostro obiettivo è avere una tenda per due persone di facile e veloce montaggio, da utilizzare in qualsiasi momento e (se possibile) luogo. Per lo più in ambiente montano, per qualche trekking del fine settimana, per poter spezzare i viaggi in auto ed evitare di alzarsi alle 4 del mattino per arrivare sul posto alle 8, ma anche per fare una settimana di ferie in campeggio, magari al mare; oppure per qualche gita on the road. Diciamo che l'utilizzo sarebbe soprattutto nei mesi primaverili-autunnali-estivi. Non sarebbe quindi utilizzata in situazione estreme di grande freddo e intemperie, ma potrebbe capire di trovarsi ad altitudine elevate e magari con pioggia.
Nelle varie ricerche, considerando che per essere più tranquilli in sosta libera la tenda non dovrebbe occupare più posto dell'auto, avrei individuato due modelli di una ditta italiana, l'Autohome. Che, inoltre, è una delle poche a garantire il montaggio su qualsiasi veicolo (noi abbiamo un T-Cross).
- La Overcamp
- La Nomadland 1.0

Che ne pensate? C'è qualcuno che le conosce e saprebbe consigliarmi?

Grazie mille e ciao
Ciao Snoopy, non ho nessuna tenda ma conosco chi ne ha provate diverse.
Mi dicono essere molto apprezzate le James Baroud(azienda Portoghese), forse le fanno solo a guscio rigido, ma rispetto alle Maggiolina (sua diretta concorrente) che le fa l'Autohome c'è un abisso.
Logicamente si riflette sul prezzo del prodotto...

Stando alle tue esigenze, eviterei le due che hai citato.
io, con le tue stesse esigenze, sono andato senza il minimo dubbio su una tenda a guscio rigido e ho preso una Columbus.
- apertura e chiusura in pochi secondi
- non esce dalla sagoma del veicolo
- più alta di una overcamp (o nomadland che è la stessa tenda)
- migliore resistenza al vento e agli agenti atmosferici
- più alta e comoda rispetto a overcamp e maggiolina

chiaro che costa un pò di più, ma vale ogni singolo euro di differenza.

abbiamo fatto due settimane in Islanda con una James Baroud (sempre con apertura a compasso) e ci è bastata per definire al 90% la tipologia di tenda che volevamo. Abbiamo provato di persona tutte le tende di Autohome a una fiera e ci è bastato per capire al 100% che la scelta giusta sarebbe stata una tenda a compasso. Mi sarebbe piaciuta una JB che ha qualche dettaglio interessante rispetto alla Columbus, ma per praticità, prezzo e disponibilità abbiamo preso Autohome di cui sono assolutamente contento.

noi la usiamo on the road, quando andiamo a scalare, se facciamo ferie itineranti (per ferie lunghe o stanziali è più comoda la tenda fissa), se vogliamo spezzare un viaggio, ecc..

ci è capitato di usarla anche in invernale su neve, comunque.

Stando alle tue esigenze, eviterei le due che hai citato.
io, con le tue stesse esigenze, sono andato senza il minimo dubbio su una tenda a guscio rigido e ho preso una Columbus.
- apertura e chiusura in pochi secondi
- non esce dalla sagoma del veicolo
- più alta di una overcamp (o nomadland che è la stessa tenda)
- migliore resistenza al vento e agli agenti atmosferici
- più alta e comoda rispetto a overcamp e maggiolina

chiaro che costa un pò di più, ma vale ogni singolo euro di differenza.

abbiamo fatto due settimane in Islanda con una James Baroud (sempre con apertura a compasso) e ci è bastata per definire al 90% la tipologia di tenda che volevamo. Abbiamo provato di persona tutte le tende di Autohome a una fiera e ci è bastato per capire al 100% che la scelta giusta sarebbe stata una tenda a compasso. Mi sarebbe piaciuta una JB che ha qualche dettaglio interessante rispetto alla Columbus, ma per praticità, prezzo e disponibilità abbiamo preso Autohome di cui sono assolutamente contento.

noi la usiamo on the road, quando andiamo a scalare, se facciamo ferie itineranti (per ferie lunghe o stanziali è più comoda la tenda fissa), se vogliamo spezzare un viaggio, ecc..

ci è capitato di usarla anche in invernale su neve, comunque.
Grazie mille del consiglio!

Qualcuno conosce o ha mai provato le tende di belluna.eu? Me le hanno consigliate ma non trovo recensioni online. Il modello Marco Polo potrebbe fare a caso vostro, e il costo è la metà rispetto alla columbus.

sono tende di importazione asiatica, in caso di problemi nell'immediato o più avanti nel tempo come gestisci l'assistenza?

costano meno, certo, ma a mio avviso non valgono quel risparmio. il rischio è di avere problemi magari a metà di un viaggio, non ne vale la pena!

maggiolina, autohome, columbus le trovi tutte qua per caratteristiche

https://www.autohome-official.com/prodotti/sintesi-gamma-columbus/tenda-da-tetto-columbus/

io una cinesata, per una tenda da tetto, non la prenderei (preciso che non ne ho mai posseduta una)
assistenza post vendita è importante

per acquisto ti consiglio di sentire qualcuno specializzato in 4x4, è una tipologia di tenda molto diffuso tra coloro che fanno raid off road, magari di persona ti scontano qualcosa

Alto Basso