Consigli torcia frontale

Ciao a tutti, sono alla ricerca di una torcia frontale per escursioni ,mi servirebbe qualcosa che abbia una buon illuminazione, al momento sto utilizzando una fenix pd20 (180 lumen) ,torcia classica, che però sono costretto a tenere in mano ,tutto ciò ,mi impedisce ad esempio di utilizzare i bastoncini ,ed altro,
girovagando sul sito ho visto delle nitcore,ma non conosco il marchio/modelli ,l'utilizzo sarebbe di almeno 4 volte a settimana ,
grazie a tutti
 
ciao che budget hai? hai preferenze x il tipo di batteria?
Se ricerchi leggerezza e un buon mix throw (gettata) e flood, ti consiglio la petzl swift rl. La ricarichi con cavo usb. Buona autonomia, sensore di intensità luminosa.
La uso per la corsa in montagna e mi ci trovo veramente bene.
Per le cose invece meno "movimentate" ho un sole portatile :rofl: in testa; acebeam h30.
Luce assurda visto che arriva a 4000 lumens. Pesa parecchio ma se hai bisogno di un muro di luce nel raggio di 50 metri, è la torcia che fa per te. Usa batterie di tipo 21700 parecchio voluminose ma puoi ricaricarla via usb-c, non ti il carica dedicato.
POi passando a batterie di tipo 18650 quindi + leggere hai anche qui l'imbarazzo della scelta.
Armytek Wizard, Zebralight, Nitecore, Olight......Tutti brand che producono ottimi prodotti.
C'è veramente di tutto sul mercato! dipende da quanto vuoi spendere......
 
ciao che budget hai? hai preferenze x il tipo di batteria?
Se ricerchi leggerezza e un buon mix throw (gettata) e flood, ti consiglio la petzl swift rl. La ricarichi con cavo usb. Buona autonomia, sensore di intensità luminosa.
La uso per la corsa in montagna e mi ci trovo veramente bene.
Per le cose invece meno "movimentate" ho un sole portatile :rofl: in testa; acebeam h30.
Luce assurda visto che arriva a 4000 lumens. Pesa parecchio ma se hai bisogno di un muro di luce nel raggio di 50 metri, è la torcia che fa per te. Usa batterie di tipo 21700 parecchio voluminose ma puoi ricaricarla via usb-c, non ti il carica dedicato.
POi passando a batterie di tipo 18650 quindi + leggere hai anche qui l'imbarazzo della scelta.
Armytek Wizard, Zebralight, Nitecore, Olight......Tutti brand che producono ottimi prodotti.
C'è veramente di tutto sul mercato! dipende da quanto vuoi spendere......
Budget intorno 50€ circa, sicuramente qualcosa di ricaricabile, perché ad esempio con la fenix non ho questa possibilità, c'è se compro un caricabatterie, però comunque non ha molti lumen, dovrei creare un supporto perché tenerla in mano davvero scomoda ,ma ripeto pochi lumen

ps. da quello che vedo mi sù che dovro' alzare un pò il budget, più che altro vorrei capire se c'è la possibilità di usarla su un cappello, lo uso spesso !Queste fasce elastiche, tengono bene su una superficie come un cappello?
--- ---

Comunque ho visto l armyteck non mi sembra male,la differenza tra i due tipi di ricarica/batteria sta' nel tipo di caricatore /ricarica?
 
Ultima modifica:
Nel tuo budget potrebbe rientrare la Skilhunt H04. Opta per la Neutral White che produce una luce più adatta per l'ambiente naturale. E non sottovalutare la batteria (18650): scegline una di qualità, e che sia protetta.
Io ho da anni una H03 flood e funziona perfettamente.
 
Nessun problema sul cappello con le fasce.
La H04 è un buon prodotto (come sono ottime la armytek e le acebeam), ma credo che tra H04, 18650 protetta e caricabatterie, si sfori il budget di 50€.

tra qualche giorno pubblico la recensione di una nitecore NU25UL, che è nel budget, se ti interessa vedere come si comporta.
 
sicuramente immaginavo un pò di sforare il budget , pazienza ,fra quelle proposte sicuramente di appetibili ci sono le armytek ,ed anche questa skilhunt ,non mi sembrano affatto male,deciderò magari fra questi due marchi
 
Io possiedo tre frontali a seconda dell'uso
Ultralight: Nitecore NU25 anche la non UL (27 gr sostituendo la fascia)
Medio peso ma parecchio piccina: Olight H1R Nova (45 gr la torcia + 30gr la fascia)
CHISSENEFREGASEPESAVOGLIOILSOLE: Nitecore Hc 30 (137 gr con la fascia)

Credo che siano state tutte e tre superate da modelli successivi, ma le amo tutte e tre per motivi diversi
 
sono tutte torce ben fatte, skilhunt giustamente un gradino sotto ma probabilmente con un rapporto resa - spesa più favorevole.
Accanto a me c'è una Wizard Pro Warm White limited, la prima serie, ormai acquisita nel lontano dicembre 2013.

Sulla mia H1R nova purtroppo dopo alcuni anni la batteria non regge più il turbo, nonostante l'abbia usata pochissime volte (forse 6).
@Ripkal sei abituato a cose leggerissime se definisci la HC30 pesante, e a poca potenza se la definisci un sole :poke: :poke: :poke:

Dovendo sforare il budget io guarderei un modello che abbia batterie non proprietarie, e una tinta calda.
Buona luce!
 
Ultima modifica:
Sulla mia H1R nova purtroppo dopo alcuni anni la batteria non regge più il turbo, nonostante l'abbia usata pochissime volte (forse 6).
@Ripkal sei abituato a cose leggerissime se definisci la HC30 pesante, e a poca potenza se la definisci un sole :poke: :poke: :poke:
Boh sarà stata una batteria difettosa... basta cambiarla... e poi dopo alcuni anni le batterie se non vengono riposte a mezza carica capita che si rovinino...

La HC 30 è certamente pesante rispetto a una più piccolina (137 grammi contro 27 secondo me sono tanti, ma sono opinioni)

Per quanto riguarda la potenza 1000 lumen massimi per l'utilizzo trekking sono decisamente tanti a mio avviso, ma ciò non toglie che adoro la mia hc 30.

In ogni caso l'accenno al sole era ovviamente una battuta.

Possiedo anche questa:

IMG_4675.jpg

Che di luce ne fa più della mia macchina, ma non la porterei mai in gita... :biggrin::biggrin::biggrin::rofl::rofl::rofl:
 
Acebeam H30. Questa sì che spara ! La uso a 1000 lumens max in quanto bastano e avanzano ma pomparla, pur per pochi sec. a 4000 lumens è una goduria unica ;):D
 
Ho una Silkhunt h3 (mi pare) pagata meno di 40 euro e mi trovo bene. La uso da almeno 2/3 anni sia come frontale sia come torcia da bici (con il supporto da manubrio Olight da 7 euro). Credo che per quei soldi sia davvero onesta.
 
Boh sarà stata una batteria difettosa... basta cambiarla... e poi dopo alcuni anni le batterie se non vengono riposte a mezza carica capita che si rovinino...
Certo, ma avendo un parco torce piuttosto ampio non mi va di spendere 20€ per una RCR proprietaria, che chissà quando è stata prodotta e da quanto giace nell'unico negozio online europeo che le tratta. e che poi posso utilizzare in una torcia e una torcia sola.

Per quanto riguarda la potenza 1000 lumen massimi per l'utilizzo trekking sono decisamente tanti a mio avviso, ma ciò non toglie che adoro la mia hc 30.
Questione di abitudini!
Possiedo anche questa:

Vedi l'allegato 246020

Che di luce ne fa più della mia macchina, ma non la porterei mai in gita... :biggrin::biggrin::biggrin::rofl::rofl::rofl:
Ce l'ho anche io con l'MTG2 NW, e non sai quante escursioni si è fatta con me :D
I gusti sono gusti :si:
 
Alla fine optato per la Skilhunt H04 su aliexpress dalla Spagna ,che dire velocissimi !
arrivata oggi,ovviamente budget sforato :sorry:
Adesso attendo le batterie/caricabatterie da nkon
Grazie a tutti per i consigli :si:

IMG20230320155705.jpg
 
Si parlava della "mia" frontale, ma me lo sono perso. Comunque sei arrivato alla mia stessa conclusione. Il carica batterie in realtà non serviva, ma ormai te ne sarai accorto :)
 
Alto Basso