Informazione Consigli trekking estivo sul Gran Sasso

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao a tutti! Siamo un gruppo di ragazzi pugliesi appassionati di trekking e con un po' di esperienza (scoutismo e precedenti esperienze di routes sulle Dolomiti). Per questa estate vorremmo organizzare una route sul Gran Sasso, ma non abbiamo una buona conoscenza del posto e siamo in cerca di consigli. Solitamente ci organizziamo per 5 giorni e 4 notti (viaggio escluso) e siamo attrezzati con zaini e tende, ma non possediamo attrezzatura da arrampicata/alpinismo, pertanto ci orientiamo sempre su sentieri tipo T o E (evitando il tipo EE ed EEA) e preferebilmente tracciati dal CAI. Con questa premessa, chiediamo a qualcuno del posto dei consigli sulle mete più belle e sui sentieri più adeguati a noi che il Gran Sasso offre. In passato ci siamo trovati di fronte a problemi come il divieto di montare le tende, perciò vi chiediamo se è possibile che il problema si ripresenti anche qui e se ci sono eventualmente aree attrezzate. Inoltre vi chiediamo se è possibile organizzarsi dormendo in rifugio invece che in tenda e i costi che dovremmo sostenere in tal caso. Infine vorremmo anche qualche consiglio sulle carte escursionistiche da acquistare, dato che ci sembra di avere capito che alcune sono più affidabili di altre.
Vi ringraziamo in anticipo!!! :)
 
Ciao,tolto il fatto che io ed i miei amici siamo della Campania,sono praticamente nella stessa situazione tua!:biggrin:
Se vuoi dai un'occhiata a quanto mi hanno suggerito finora, spero ti possa essere d'aiuto.
 
ciao consultate un po' questo sito, cosi' vi fate un'idea Gran Sasso - Escursioni - www.lagagransasso.it
Le cartine del Cai, della Tecnomap e della Ed.Il Lupo sono tutte buone, ognuna ha i suoi pro e contro, i suoi lati forti e deboli...ma quella de Il Lupo riporta la nuova numerazione dei sentieri a 3 cifre, mentre, salvo qualche rara eccezione, incontrerete spesso ancora la vecchia numerazione
 
grazie ragazzi per le info e per la tempestività. :) do un'occhiata ai post precedenti e al sito che mi avete indicato per iniziare a farmi un'idea. vi tengo aggiornati sugli sviluppi :)
 
Alto Basso