Informazione Consigli Trekking Lagorai

Salve ragazzi...

Avrei intensione per fine mese di venire a Trento e precisamente in Lagorai per un trekking di 3 giorni pieni + viaggio...

Porterei un amico che non è troppo allenato e non conoscendo di persona la zona, ma solo di fama e di YT, volevo chiedere a chi ben la conosce...
se oltre alla Alta via del Granito, al Lagorai Panorama ci fossero altri percorsi leggermente più leggeri...

Cmq l'intenzione sarebbe tenda ed autonomia, se poi si incontrano rifugi certo non dispiace... ;)

Grazie
 
Te ne posso consigliare uno soft che ti impegna 2 gg. ma che richiede la presenza di 2 auto oppure trovare un passaggio che ti riporti alla partenza.
Partenza dal passo Manghen direzione Stellune, passando per i laghi di rocco ( e tendata lì ). Giorno seguente proseguire per Passo Val cion, passo 5 croci direzione forcella buse todesche ma senza arrivarci girare giù per i laghi dell'inferno, piana di Caldenave e arrivo a Località Tedon. Da lì però ti trovi in Val Campelle e dovresti tornare al Manghen. Il giro è MERAVIGLIOSO. Come punto di passaggio, se non ti va la tenda, con una minima deviazione trovi Malga Conseria, stranconsigliata.
 
Invece forse cambio partner...:D e potrei andare con mia moglie che è sicuramente più allenata...ma solo in rifugio.

l consiglio che vi chiedo è : tra Lagorai Panorama e Alta via del Granito quale potrebbe essere più appagante per approcciare la catena ? Sarebbe la prima volta...

Grazie
 
Non ho mai fatto il Lagorai Panorama, ma guardando l’itinerario e conoscendo le zone per averle attraversate durante altre escursioni direi che per la prima esperienza nel Lagorai è perfetto…
AV Granito molto più aspra e per lunghi tratti fuori dalla rotta degli escursionisti (escluse le prossimità ai rifugi Brentari e Caldenave), qui invece ti immergi nel pieno del verde Lagorai attraversando alcune zone abbastanza frequentate…ma quello che vedi/vivi è il Lagorai autentico…
 
Grazie Johnny del prezioso consiglio...
In effetti non mi ero accorto della differenza di sviluppo totale per il Panorama abbastanza evidente, ma siamo nell'ambito delle ns.. possibilità e quindi penso opterò per quello...

L'idea del "verde" mi affascina sempre...:si:
 
Grazie Johnny del prezioso consiglio...
In effetti non mi ero accorto della differenza di sviluppo totale per il Panorama abbastanza evidente, ma siamo nell'ambito delle ns.. possibilità e quindi penso opterò per quello...

L'idea del "verde" mi affascina sempre...:si:

Il Panorama sono 44km per 2800 d+, l’AV Granito sono solo 28km ma comunque sempre 2000d+
 
Alto Basso