Consigli trip da girovago!?+ zaino?

Salve, gente di Avventurosamente; come novello iscritto, mi sono da poco affacciato al mondo del viaggio! Quindi non sono molto esperto.
Per questo vorrei chiedervi consigli sull’ equipaggiamento per un viaggio sabbatico ( un anno, poco più) in giro per tutta l’ Europa.
Soprattutto chiederei consigli (se possibile) sul Volume dello zaino!
Il mio presupposto sarebbe quello di viaggiare in autonomia(viveri/sacco e tenda?) affidandomi ad alloggi e vitti, in citta (puntando sempre al risparmio!)
Detto questo avevo gia puntato ai zaini da 65l come quello della Wolfskin freeman65 o denali65 e Osprey atmos65 (molto consigliatomi) ;questo per non rinunciare alla mobilità! Cosa ne dite?
Ps: suggerimento di altri modelli sarebbe gradito!
Grazie!!
 
Ultima modifica:
Come consigliatomi dai più esperti (e per fortuna che li ho ascoltati!) Vai a provarlo in negozio perché non é scontato che se é di marca migliora si adatta meglio al tuo corpo. Io ne ho provati vari da 60 a 75L ed alla fine ho preso quello che costava meno perché lo trovavo più comodo con dentro 7 kg, Ferrino Transalp.
 
Grazie per il consiglio; purtroppo però non ho modo di provarli direttamente,
in quanto nella mia zona non c’è un negozio specializzato e non avrei il modo di andarlo a cercare in citta! Neanche girando ai centri commerciali si trova qualcosa!
 
Alto Basso