Consigli trip sabatico zaino

Salve, gente di Avventurosamente; In merito all’utile discussione precedente, vi rimessaggio con piacere per consigliarmi ( per un viaggio sabbatico, un anno poco più) in giro per tutta l’ Europa)
sul Volume dello zaino!
Sempre in autonomia(viveri/sacco e tenda?) affidandomi ad alloggi e vitti, in citta (puntando sempre al risparmio!)
Avrei pensato ai zaini da 65l come il Wolfskin freeman65 o denali65 e Osprey atmos65 (molto consigliatomi) ;questo per rimanere “agile”! Cosa ne dite?
altri modelli da suggerire?
Ps: promesso questa è l’ultima! ;)
Grazie!!
 
Aggiorno...Dopo aver provato direttamente il Denali65 e l’ Aether70 (atmos mi è risultato troppo “leggerino”) le mie preferenze sono andate all’ Osprey aether per sospensioni e comodità; ma ancora non ho provato il freeman65! Nessuno mi sa dire niente?
 
Come mai proprio questi tre modelli?

Salve, no in realtà non c’ è una ragione particolare; trova la wolfskin in generale una buona marca e punta ad zaini ben costruiti anche esteticamente, perchè no! Inceve la Osprey me l’hanno ben consigliata, se proprio vogliamo le due marche a parere mio offrono buoni compromessi. Tra le tante sto notando pure la duter... .
comunque sono zaini un bel pò costosi me ne rendo conto, ancora sto valutando se ne vale la pena!
...Quale è il badget giusto per un buono zaino, secondo voi?
 
Dipende da quanto e come lo usi.
Io sto per partire per un viaggio più o meno come il tuo solo che proverò a fare il giro del mondo senza aerei, seguo molti ragazzi che lo stanno già facendo ed usano di ogni, tanti partono con i Forclaz della Quechua, io che ho un ernia tra la 3a e la 4a lombare son stato a provare quello mi stava più comodo e son uscito con uno zaino "relativamente economico" ma con cui stavo davvero bene (meglio di tutti quelli provati), Ferrino Transalp 60 ed uno più piccolo che userò da giornata, (lo porterò sul davanti quando dietro ho l'altro) ed in cui terrò le elettroniche, cibo e cose più usate, un Arpenaz 30 che sto customizzando.
 
Ho un 40 litri da alpinismo della vaude nero e lo uso anche in invernale, ora fuori tengo il materassino e 2 teli che uso per fare il riparo.
La tenda non l'ho mai usata, ma penso che una da 2 posti peso circa 3 kg ci sta legata fuori nella sua sacca;)
 
Però a quel punto prender un 60 e metterla dentro non farebbe male. Le cose appese fuori quando esco col vento forte come oggi mi fanno effetto vela, probabilmente perché son piccolo e magro. :lol:
 
Dipende da quanto e come lo usi.
Io sto per partire per un viaggio più o meno come il tuo solo che proverò a fare il giro del mondo senza aerei, seguo molti ragazzi che lo stanno già facendo ed usano di ogni, tanti partono con i Forclaz della Quechua, io che ho un ernia tra la 3a e la 4a lombare son stato a provare quello mi stava più comodo e son uscito con uno zaino "relativamente economico" ma con cui stavo davvero bene (meglio di tutti quelli provati), Ferrino Transalp 60 ed uno più piccolo che userò da giornata, (lo porterò sul davanti quando dietro ho l'altro) ed in cui terrò le elettroniche, cibo e cose più usate, un Arpenaz 30 che sto customizzando.

In verità non ho in in mente ancora un piano che si possa dire tale, mi baso ancora su idee generali, pensavo a muovermi dapprima verso sud europa, per poi magari decidere sulla strada.
Comunque anche io pensavo ad un secondo zainetto, ma non ne sono certo...
Non si rischia di essere un pó sbilanciati nel camminare, ad aver un ingombro in più?
 
Lo sbilanciamento dipende da come é distribuito il peso.
Nei luoghi molto affollati, se hai un pc, una camera digitale o altro materiale di valore é meglio averlo sott'occhio, non lo lascierei nello zaino dietro, ed un 70 L non lo metterei mai davanti.
Io ho preso un 30 L perché dopo aver "parcheggiato" il 60 dove dormirò avrò bisogno di portarmi appresso qualche indumento per il cambio, hardshell, acqua e merenda/pranzo, fotocamera ed a volte il pc, ma non per forza devo riempirlo.
Per il litraggio valuta bene, più è grosso e più rischi di riempirlo di cose non indispensabili.
 
Alto Basso