consigli vaude odyssey o taures xp sul

ciao ragazzi visto che la prox primavera anche se in quella zona parlare di primavera è in parolone visto che c'è sempre vento spesso forte e pioggie penso andrò in scozia sto valundo di acquistare una tenda seria più leggera della mia e resistente a venti forti e pioggie abbondanti.
mi hanno consigliato la tenda odyssey e taures xp sul della vaude che è la mia marca preferita.

c'è qualcuno che le conosce

sono indeciso della scheda tecnica pare che quest'ultima è molto più leggera quasi un kg in meno ma costa anche 180 euro in più
ci sono altre differenze che giustificherebbero il prezzo?

se vale tutti questi soldi io non ho problemi a pagare ma se la differenza e solo il peso prendo la odysee che la trovo 227 euro contro i 410 della taures xp sul
sarei da solo ma a volte capita che invito amici
la odysee a dire dal rivenditore è molto comoda in 2 e sopratutto ha un abside abbastanza grande da permetterti eventualmente di cucinare dentro in caso di pioggia..
aspetto vostri consigli

grazie

pietro
 
Ciao Pietro,
è da molto tempo che valuto l'acquisto della VauDe Taurus XP SUL o della Taurus UL, con l'auspicio di trovarla a prezzi accessibili, avendo da tempo verificato le straordinarie peculiarità anche in relazione al prezzo.

Riguardo al confronto che tu proponi con la Odyssee cerco di chiarirti le differenze anche in relazione alle diverse opzioni con cui sono proposte queste tende.

Della VauDe Odyssee ne sono stati prodotti almeno due modelli ma quella attualmente in produzione è
  • la Odyssee L, una buona tenda ma un po' pesante per il numero di persone; in particolare la versione a due posti pesa 2,65 Kg; il compromesso adottato in questa tenda sta nei materiali; il fondo (o catino) è in poliammide spalmato in poliretano, che consente una buona resistenza (7.000 mm) solo di poco inferiore ad altre versione sempre in poliammide siliconato; il telo esterno invece è in poliestere siliconato fuori e spalmato con poliuretano dentro che consente una buona resistenza (3.000 mm) ma che allo stesso tempo la appesantisce; il telo interno invece è un ordinario poliestere che va bene per l'interno appunto;
è stata prodotta anche la Power Odyssee, non più in produzione, credo, abbia un peso simile anzi leggermente più pesante, forse perché un po' più grande o con una paleria più robusta, pur essendo costruita con teli migliori, ma ne tralascio la descrizione perché penso tu ti riferisca alla prima.

Le VauDe Taurus invece sono ancora prodotte e distribuite in diverse versioni;
  • le due di base Taurus e Taurus L, sono tende in poliestere, salvo il catino in poliammide, che si differenziano per una migliore resistenza e nel contempo leggerezza della versione L, ma comunque sopra 2 kg;
  • la Taurus UL e XP SUL sono tente con catino e telo esterno poliammide, il telo esterno siliconato da entrambi i lati e il catino spalmato in poliuretano; che conferiscono a queste tende grandissima resistenza, 10.000 mm il fondo e 3.000 mm l'eterno, e notevole leggerezza, tra 1,7 e 1,9 kg; si differenziano per il telo interno nella UL in poliestere e nella XP SUL in poliammide e per le dimensioni leggermente superiori della XP SUL nonostante il minor peso.
Tra queste ultime due è davvero difficile scegliere, tendo a preferire la Taurus XP SUL, un pochino più comoda, visto che sono tende precise per 2 persone - non avanza spazio - e quei 5\10 cm che hanno di più per altezza\larghezza fanno molto comodo, peraltro con un peso leggermente minore, ma andrà a finire che comprerò la Taurur UL che si torva anche a meno di €300 online, molto meno della XP SUL.

Nel confronto con la Odyssee L, la Tuarus XP SUL e anche la Taurus UL sono migliori per reistenza e leggerezza; e soprattutto la leggerezza, quasi un 1 kg meno, per me è una importante peculiarità.

Sono comunque tutte e tre ottime tende.
 
Ultima modifica:
Ciao Pietro
anche io sono sto ancora cercando e fra le altre ero interessato anche alla Vaude Odyssee.
Per caso il venditore con il quale hai parlato ne avrebbe disponibile una da vedere?
Grazie.
 
Pietro
mi son ricordato: oltre alle Taurus XP SUL e UL citate da CorradoB, se ti può interessare esiste un modello fatto per il mercato inglese la Vaude Terratrio 2P (cod prodotto:D1312226) a €241.
Le caratteristiche le puoi trovare qui:

http://www.cotswoldoutdoor.com/it/vaude-terratrio-2p-tent-d1312226?id_colour=98

Mi dispiace sinceramente deludenti, la VauDe Terratrio è tutta in poliestere Pu molto peggiore dei tessuti delle altre tende, VauDe e non solo, citate.
 
Ultima modifica:
Taurus L 2P. L'ho usata nella lapponia svedese fine luglio-agosto per tre settimane. Non sono esperto ma tutte le sue parti mi paiono fatte molto bene, dalle parti di cucitura nastrate vicino le zip ai picchetti leggerissimi in alluminio e sezione a stella. Nota che per star su ha bisogno almeno di alcuni picchetti. Ha il grande vantaggio che puoi montarla sotto l'acqua e il telo dentro rimane asciutto. Nessun problema colla pioggia. :si:
Secondo me al caldo ci muori, però se sei sicuro che non piova puoi anche montare solo il telo interno perché questo ha anche degli occhielli per la paleria. Il telo interno è tutto di tessuto, mentre altri marchi come MSR anche per ragioni di peso fanno almeno la parte sopra del telo in zanzariera. (Va detto che l'unica persona con dietro una MSR mi ha raccontato che gli era volata via la tenda.. ::31::)
Col vento non ho mai avuto problemi, la tenda magari si deformava e all'inizio mi dava l'idea di abbandonarmi, ma non è mai stato così. L'unico possibile inconveniente è la disposizione: poiché ha una forma a freccia risponde molto bene se diretta verso il vento, ma molto male se messa perpendicolare! :help:
In condizioni di vento davvero forte penso funzioni meglio una forma come le classiche Hilleberg a "bruco", ma costano moltissimo. Valuterei il noleggio semmai. Sullo spazio interno se la vuoi usare per due non è moltissimo, io stavo molto comodamente (ci cucinavo) in questa che è da 2 ma eravamo.. io e lo zaino! :rofl:

Ps. il prezzo sul sito Vaude è un po' gonfiato rispetto al suo prezzo di mercato
 
Ultima modifica:
Questa Taurus L 2P l'ho presa in considerazione dopo aver letto una recensione su Amazon, la tua?
Quanto sei alto? Qualcuno sulle recensioni riporta che per persone 180 cm rimane un pò corta ai piedi
E' precollegata? Ho letto che si può montare anche solo il telo esterno, è vero?
Hai montato o è bene montare un sottotelo?
Purtroppo il vento è sempre un incognita perchè nella notte può girare
Per forma a bruco intendi quelle a tunnel con l'estensione?
Sì, le Hilleberg costano moltissimo e non so se dove vado, Patagonia da Puerto Montt al Parco del Paine, sarà possibile noleggiarle. Inoltre, probabilmente, con il prezzo del noleggio, considerato che starò circa 2 mesi, compro una buona tenda
Sono ancora indeciso fra la Tiger Moth, la Odyssee, la Elixir II e questa Taurus L 2P che è il compromesso, in termini di prezzo e di peso e di caratteristiche, fra le Taurus UL 2P e la 2P

Ormai il tempo stringe e devo ancora vedere come sistemarla sulla MTB, se al manubrio o su piccolo portapacchi anteriore

Grazie mille per le indicazioni
 
Si mia. Sono 172 ma non direi corta ho sempre messo cose ai piedi. Non ho mai usato un sottotelo ma sono sempre stato su terra. Nel tuo caso un telo "da battaglia" lo porterei ;) Si lo so per il vento, mi è capitato di girarla :rofl: Intendo così http://cache.backpackinglight.com/b...ms/GG-backpacking-tent_Hilleberg_Nallo3GT.jpg
Si, direi che puoi montare solo l'esterno però poi non avrai un pavimento. Precollegata cosa vuol dire? Se intendi la paleria si, ha gli elastici e i vari pezzi si compongono da soli. Se parli del telo in pratica il telo interno è appeso all'esterno. Nell'esterno infili la paleria. La elixir mi sa che è proprio quella che era volata via :biggrin: perché è alta e quindi prende più vento, però questo la rende anche moolto più comoda per esempio per starci dentro seduti.
Al di là di quale tu prenda, per minimizzarne le dimensioni nel trasporto io ho trovato utile questo tutorial
 
Quindi telo esterno e interno possono essere montati separatamente quindi se dovesse capitare pioggia forte durante il viaggio mi fermo e posso usare solo l'eterno come riparo e riprendere una volta cessata la pioggia o montare l'interno per la notte o solo l'interno come riparo contro gli insetti anche nelle strutture ricettive
Precollegata è quando interno ed esterno si possono montare e smontare insieme.
Certo, altre tende, quasi una seconda casa
Grazie per le info, veramente preziose per me
Ti sono debitore
 
Si puoi usare il telo che vuoi. Però dovresti averli piegati già separati: siccome l'interno è attaccato in un sacco di punti se provi a separarli sotto la pioggia bagni tutto. Insomma separa/unisci i teli solo col bel tempo..e un po' di pazienza ;)

Puoi anche usare entrambi i teli (che sì, sono collegati e si muovono assieme) come riparo, montando tutto assieme sotto la pioggia, l'interno non si bagna se quando l'hai piegata hai avuto cura di chiudere tutte le cerniere. Io ho fatto questa opzione.

Dentro un edificio è impossibile montarla sia perché è molto grande sia perché non sta su senza almeno mi pare 2-3 picchetti. Invece può funzionare se la monti con solo paleria e poggi per esempio l'arco dell'ingresso contro un muro, un po' come un bivacco dove il telo tocca ai piedi ma è lontano dal viso. Non è molto pratico specie entrare/uscire ma ci puoi dormire. Prendi una retina da tenere di giorno contro gli insetti!:ph34r:

Prego, puoi ripagare postando le foto quando torni!! :lol:
 
Veramente io spero di poter usare la parte interna come zanzariera antinsetti sul letto quando dormirò in una qualche struttura ricettiva o casa. Sempre se ce ne sarà bisogno.
Se potrò usare i pali per sostenerla meglio, altrimenti in qualche modo la farò star su con il filo che mi porto dietro
Per le foto? Ben volentieri.
 
Sì, grazie.
Taurus L 2P o la UL 2P?

La differenza tra questi due modelli è notevole, teli in poliestere nella prima spalmati in PU e teli in poliammide-nylon nella seconda (salvo sottotelo), che comporta una rilevante differenza sia di peso che di resistenza: la seconda è molto più resistente pur essendo sigificativamente più leggera.

Questa Taurus L 2P l'ho presa in considerazione dopo aver letto una recensione su Amazon, la tua?
Quanto sei alto? Qualcuno sulle recensioni riporta che per persone 180 cm rimane un pò corta ai piedi
E' precollegata? Ho letto che si può montare anche solo il telo esterno, è vero?
Hai montato o è bene montare un sottotelo?

220 cm di lunghezza interna credo che siano più sufficienti per chiunque.
Ovviamente è precollegata, è una sua peculiarità. Il sottotelo serve meno crescendo di modello: senza"L"->con"L"->"UL" e "XP SUL"

Purtroppo il vento è sempre un incognita perchè nella notte può girare
Per forma a bruco intendi quelle a tunnel con l'estensione?
Sì, le Hilleberg costano moltissimo e non so se dove vado, Patagonia da Puerto Montt al Parco del Paine, sarà possibile noleggiarle. Inoltre, probabilmente, con il prezzo del noleggio, considerato che starò circa 2 mesi, compro una buona tenda
Sono ancora indeciso fra la Tiger Moth, la Odyssee, la Elixir II e questa Taurus L 2P che è il compromesso, in termini di prezzo e di peso e di caratteristiche, fra le Taurus UL 2P e la 2P

Sono un amante delle Vaude, ma se per motivi di badget devi rimanere in quella fascia di prezzo preferirei per qualità dei materiali e comodità la MSR Elixir II alla Vaude Taurus L.

Certo che per poche decine di euro non rinuncerei però alle versioni superiori della Taurus ovvero le Vaude Taurus UL o ancora meglio XP SUL, che sto per comprare avendo visto il prezzo su Amazon in questi giorni €287,92 contro il prezzo di listino da €468,00 (non credo duri molto questo prezzo perché seguo il prezzo da diversi mesi per non dire da qualche anno ed è stata sempre a prezzi significativamente più alti); certamente quest'ultima è migliore di tutte le tende citate, a parte ovviamente le Hillberg (spendendo però tre volte tanto) senza ottenere sostanzialmente di più, per l'eccezionale resistenza in relazione allo spazio e al peso.

Buone avventure
 
Ultima modifica:
Certo che per poche decine di euro non rinuncerei però alle versioni superiori della Taurus ovvero le Vaude Taurus UL o ancora meglio XP SUL, che sto per comprare avendo visto il prezzo su Amazon in questi giorni €287,92 contro il prezzo di listino da €468,00 (non credo duri molto questo prezzo perché seguo il prezzo da diversi mesi per non dire da qualche anno ed è stata sempre a prezzi significativamente più alti); certamente quest'ultima è migliore di tutte le tende citate

APPENA ORDINATA :rofl:...poi ve la racconto!!
 
Mi cito da un'altra discussione, relativamente all'acquisto di una Vaude Taurus SUL XP 2p, appena ricevuta, di cui do le prime caratteristiche, prezzo di acquisto € 287,92 contro i 468,00 di listino
Appena arrivata (non c'è che dire i tempi di Amazon, anche senza Prime, a volte sono davvero eccezionali...2 giorni).

Prime informazioni peso totale 1.744 g, di cui paleria e picchetti 508 g e rimanente tenda 1.236 g.

La sacca è molto più grande delle reali necessità e semplicemente togliendo, rivvaolgendo e rimettendo la tenda nella sacca l'ingombro si riduce di circa la metà ovvero: 36 cm di lunghezza e 15 cm di diametro; ma si può fare molto di meglio.

Peraltro togliendo il sacchettino con i picchetti e il sacchettino con la paleria si può comprimere molto di più la tenda.

Altra nota particolare sull'apertura della sacca è cucita una placchetta di plastica con sopra sono riportate le istruzioni di montaggio.

Sul fondo sono invece riportate le caratteristiche dei materiali: il telo esterno e il catino sono in poliammide e danno una impressione di notevole resistenza, 3000 mm fuori e 10000 mm (!!) sotto, essendo siliconato fuori e dentro il soprattelo e laminato il catino; il telo tenda risulterebbe in poliestere benché sul sito Vaude sia dato in poliammide, anche forse avevo da qualche parte letto anche una descrizione con l'interno in poliestere, ma in verità non credo abbia una rilevanza avendo mantenuto il peso complessivo e la resistenza uguali a quanto dichiarato (per la precisione 6 g meno), l'importanza erano i teli esterni e il catino che non destano sorpese.

Non ci sono ridicoli teli alluminati o altri "luccichii" inutili e poco durevoli nel tempo, come in alcune altre tende (che non cito):

La paleria è interamente precollegata, compreso l'incrocio; mi pare leggermente meno flessibile di altre palerie in alluminio a vantaggio del mantenimento nel tempo della sua curvatura. La paleria completamente esterna favorisce tra l'altro la velocità di montaggio e si evitano più facilmente danni incastro della paleria negli inserti del telo-tenda.

Beh, non posso aggiungere molto altro; ora prevale la contentezza per un acquisto tanto atteso (erano due anni che ci pensavo su).

D'altra parte non credo che la proverò a breve in montagna, salvo soprese quindi la mia recensione è rimandata a primavera.

Buone avventure a tutti
Corrado
 
Presa la Taurus Sul Xp anch'io su Amazon, su consiglio di Corrado. Tenda eccezionale, testata con temperatura a circa -2/-3 gradi. Più che soddisfatto.
 
Alto Basso