Consigli vestiti (prossimi acquisti)

Ciao ragazzi,
a Settembre parto per la via degli Dei (starò in B&B) e sarà il mio primo trekking lungo.
Nel corso degli anni ho comprato del vestiario che, oltre a essere pesante, non so se venga sfruttato al meglio e vorrei avere un vostro consiglio su cosa si possa implementare e come. Tenete conto che non mi muovo in inverno, faccio solo dalla primavera all'autunno per il momento.

T-shirt: Magliette Decathlon MH500 (quelle da 9,90), mi ci trovo molto bene
Softshell: Columbia Softshell Seeley Lake. Questo è il primo problema. L'ho preso 2 anni fa in promo a 30euro in un outlet perchè mi serviva una specie di pile, ma non ne conosco le caratteristiche (vi lascio l'unico link che ho trovato Columbia Seeley Lake). Sembra che sia una softshell da usare mentre cammini perchè lo dichiarano traspirante. Non ho mai avuto freddo con questo, ma se qualcuno vuole spiegarmi meglio come utilizzarlo ben venga.
Hardshell: North Face Stratos, presa anche questa su Amazon sui 60 euro e mi ci trovo bene. Non è GoreTex ma tiene bene il vento e la pioggia (per quello che faccio io.
Pantaloni: Uso dei Trek500 corti della Decathlon e mi ci trovo bene, volevo acquistare anche lo stesso modello lungo e convertibile.

Questo è più o meno il mio vestiario per gite in montagna di un giorno, che vorrei usare anche nel trekking lungo che farò.
Volevo chiedervi se va bene, cosa manca, e se si può migliorare in qualche modo perchè io non ne capisco molto.
Avevo visto il Patagonia R1 e il Patagonia Houdini per sostituire sia la softshell che la hardshell e guadagnare peso, ma non faccio acquisti prima di esserne certo (e prima di trovarli in forte sconto)
Vi ringrazio.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sudo molto, e sono parecchio caloroso!

Perfetto.. ciao Fratello..

Allora se mi parli di Patagonia R1 + Houdini mi viene in mente che hai guardato qualche video di thewalkingnose...giusto? :D Ale è un grande!! Conosciuto di persona, penso che sia uno dei pochi youtuber che è così come lo vedi..

... L'intimo decathlon ok, ci sarebbe Xbionic o liod che sono superiori...

Il softshell a mio avviso è un ibrido, a suo tempo lo avevo anche io, ma utilizzato pochissimo... Meglio un pile leggerissimo traspirante di qualità..

Il guscio potrebbe andare.

Per i pantaloni, prediligo quelli con la zip.. così sono modulabili.. occhio che a settembre zecche a gogò..

Parere personale, se dovessi partire a settembre, mi porto un paio di maglie della liod a mezze maniche e il Patagonia torrentshell (guscio), se le condizioni meteo rimangono +10° lascerei tranquillamente a casa il pile..
 
Si ho visto qualche video e i prodotti mi hanno ispirato, ma tendo sempre a guardare più cose per avere opinioni diverse e mi sembra che tutti dicano la stessa cosa :)

Come pile (lasciando a casa il columbia) su cosa potrei puntare? Perchè di solito lo usavo sotto la giacca della north face.

Vorrei fare degli acquisti anche in previsione di futuri trekking lunghi, quindi va bene anche spendere un po' se le cose durano nel tempo :)

Tante zecche anche sui sentieri battuti (io non ne ho mai presa una, fino ad ora)? Per quello nessun problema comunque, mal che vada siamo tutti medici (anche se non serve 'na laurea)

comprerò dei pantaloni lunghi, vanno bene quelli del decathlon trek500 no?

R1 non è un soft shell l'houdini si.
Perdonami, allora non ho capito cos'è esattamente un softshell
 
Si ho visto qualche video e i prodotti mi hanno ispirato, ma tendo sempre a guardare più cose per avere opinioni diverse e mi sembra che tutti dicano la stessa cosa :)

Come pile (lasciando a casa il columbia) su cosa potrei puntare? Perchè di solito lo usavo sotto la giacca della north face.

Vorrei fare degli acquisti anche in previsione di futuri trekking lunghi, quindi va bene anche spendere un po' se le cose durano nel tempo :)

Tante zecche anche sui sentieri battuti (io non ne ho mai presa una, fino ad ora)? Per quello nessun problema comunque, mal che vada siamo tutti medici (anche se non serve 'na laurea)

comprerò dei pantaloni lunghi, vanno bene quelli del decathlon trek500 no?

Quelli del deca vanno benissimo..

Se dovessi investire, punterei prima su dell'intimo di qualità...

Il pile prendilo in momenti di saldi.. presi un salewa polarlite a 45/55 euro.. fa un ottimo lavoro..

Il guscio della North face non lo conosco, ma penso che sia ottimo
 
Allora... Secondo me, come primo strato potresti valutare l'intimo di alta qualità, ovvero le t-shirt in lana merino Rewoolution. Io detestavo la lana sulla pelle, ma da quando le ho provate, le consiglio al 100%... Innanzitutto, la sensazione è la stessa di una maglia di cotone, perchè non pungono assolutamente, ma sono in grado di tenere caldo se fa freddo o fresco se fa caldo, traspirano perfettamente e a differenza dei tessuti sintetici, non puzzano.
Per quanto riguarda il secondo strato, direi che un pile leggero tipo micropile, data la stagione, vada più che bene.
Come guscio, non conosco quello che hai indicato, ma dovrebbe andare bene. Se proprio vuoi andare sul sicuro cerca qualcosa in Goretex, così in caso di pioggia sei tranquillo (io mi trovo bene con Marmot Minimalist...)
I pantaloni del Decathlon vanno bene, ma se vuoi un'alternativa, su Amazon prova a cercare i Columbia Silver Ridge (io li ho comprati questa estate, sono leggerissimi, comodi e si asciugano in un attimo, si trovano intorno ai 40 euri...)
 
In inverno in montagna, per sciare io non uso altro, la lana merino è veramente una figata...! Ho voluto provarla anche quest'estate col caldo (e chiaramente non è come l'aria condizionata... :D) ma per lo meno non si inzuppa di sudore e lascia la pelle asciutta. Come marche, quelle 100% merino sono Icebreaker (neozelandese) e Rewoolution (Italiana). Da nazionalista preferisco l'italiana, costicchia ma fa prodotti di altissima qualità, e se non sbaglio, ora fanno i saldi sul loro sito, magari riesci a fare un buon acquisto...
 
Lana merinos tutta la vita ! Scoperta qualche anno fa per l'Inverno, abbracciata anche per l'Estate e la preferisco 1000 volte al sintetico. Purtroppo il 100% mi provoca un prurito insopportabile. Avevo una Ortovox ma ho dovuto abbandonarla. Ora uso in Inverno Helly Hansen che ha comunque lo strato a contatto con la pelle in sintetico per minimizzare il prurito mentre in Estate uso Norrona che è un mix lana sintetico. Non puzza e anche quando è lavata di sudore non mi da fastidio.
 
Da super ignorante ho sempre collegato la lana merino con l'inverno andrò a vedere qualcosa in sconto dai due produttori che avete detto.

Quindi, ricapitolando, è solo lo softshell a essere "sbagliato" con questa configurazione? Vedrò di trovare un pile traspirante, magari anche più leggero e meno ingombrante.

Per i pantaloni mi piacciono molto i silver ridge, sono abbastanza elasticizzati? Ho visto che c'è anche il modello convertibile
 
Anch'io pensavo alla lana per l'inverno, in realtà i Tuareg la usano durante il giorno con 50° C nel deserto... Tieni presente che le magliette estive in merino sono leggerissime e sottili, non pensare al maglione di lana della nonna...
I pantaloni Silver Ridge sono elasticizzati solo in vita, il tessuto è molto leggero, io mi ci trovo bene.
 
Alto Basso