Consigli zaino Cammino di Santiago portoghese

Ciao a tutte/i,
Vi scrivo per chiedervi un consiglio (forse due) in quanto neofita. A fine agosto farò il cammino di Santiago portoghese sulla costa, starò già per circa 14 giorni e camminerò all’incirca per 20/30 km ogni giorno - anche se avrò tappe meno faticose. Sto studiando per arrivare il più preparata possibile e ovviamente sto tentando di capire quale possa essere lo zaino migliore per accompagnarmi.
Inutile dirvi che dev’essere comodo e pratico, ne vorrei uno con un po’ di tasche e assolutamente con la tasca laterale per la borraccia. Le opzioni più papabili sono:
- Osprey Tempest Velocity 30L
- Osprey Sirrus 34L
- Ferrino Finisterre 28L

Sto ancora tentando di capire quale possa essere la capienza più utile, considerando i giorni che farò fuori e il fatto che dormirò in ostello (ho giusto comprato un sacco lenzuolo piccolo, quindi poi all’interno avrò l’occorrente base. Se serve, sono alta 1.70.
Voi cosa consigliate? Ci sono altri modelli che potrebbero fare al caso mio?

Grazie mille in anticipo a tutte/i.

Io ho fatto il cammino primitivo questa estate, con il talon velocity, ma in versione 20L: mi ci sono trovato molto bene, anche come volume (la versione da 30L sarebbe stata mezza vuota)

Curiosità mia: ma in un cammino di 14 giorni, cosa mettete in un zaino di soli 30 L?
Per fare un esempio inverso, io ho fatto due settimane in corriera per il viaggio di nozze negli Stati Uniti con il 50 del Decathlon, per dire che quindi avevo due paia di scarpe e ben più dell'essenziale; prima ancora con un 50 o addirittura 60l vintage Invicta che mi prestarono sono stato quasi 20gg in Interrail. Penso che un 30l organizzato intelligentemente possa bastare!

Tornando in-topic: se non sei una ragazza che si adatta facilmente, @MichelaP, alle varie ergonomie, il consiglio di provare è il primo che ti do anche io.
Non scrivi se farai il viaggio sola o in compagnia: se c'è qualcuno che viene con te o ha fatto esperienze simili nella tua cerchia di conoscenze, potresti chiedere di provare la loro attrezzatura ed eventualmente acquistarla uguale o simile.
Mio fratello ha fatto da solo un cammino di una decina di giorni e dopo aver acquistato lo zaino si è preparato riempiendolo come per il viaggio e camminandoci nel fine settimana allo scopo di adattarselo.

Ciao a tutte/i,
Vi scrivo per chiedervi un consiglio (forse due) in quanto neofita. A fine agosto farò il cammino di Santiago portoghese sulla costa, starò già per circa 14 giorni e camminerò all’incirca per 20/30 km ogni giorno - anche se avrò tappe meno faticose. Sto studiando per arrivare il più preparata possibile e ovviamente sto tentando di capire quale possa essere lo zaino migliore per accompagnarmi.
Inutile dirvi che dev’essere comodo e pratico, ne vorrei uno con un po’ di tasche e assolutamente con la tasca laterale per la borraccia. Le opzioni più papabili sono:
- Osprey Sirrus 34L
- Ferrino Finisterre 28L

Sto ancora tentando di capire quale possa essere la capienza più utile, considerando i giorni che farò fuori e il fatto che dormirò in ostello (ho giusto comprato un sacco lenzuolo piccolo, quindi poi all’interno avrò l’occorrente base. Se serve, sono alta 1.70.

primo cammino o già esperienza?

per me questi zaini vanno tutti bene, anche io mi trovo molto bene con lo zaino della decathlon citato da @massic

in linea di massima spero tu sappia che meno cose porti e meglio è, volendo lo zaino può essere anche più piccolo :D la mia compagna due anni fa ha fatto da sola il francese con solo uno zaino da 20L
--- ---

Curiosità mia: ma in un cammino di 14 giorni, cosa mettete in un zaino di soli 30 L?
nei cammini c'è tutta una logica a sè per lo zaino, perchè portandolo per tanti giorni ogni grammo di troppo è un macigno da portarsi dietro.. altro che UL :D
30 L bastano e avanzano

nei cammini c'è tutta una logica a sè per lo zaino, perchè portandolo per tanti giorni ogni grammo di troppo è un macigno da portarsi dietro.. altro che UL :D
30 L bastano e avanzano
Quindi giusto un cambio di indumenti/biancheria: quelli sporchi verranno lavati la sera.
Cibo e acqua nessuna scorta, immagini, si compra tutto man mano.

E niente sacco a pelo?

Quindi giusto un cambio di indumenti/biancheria: quelli sporchi verranno lavati la sera.
Cibo e acqua nessuna scorta, immagini, si compra tutto man mano.

E niente sacco a pelo?
dormendo in ostello basta il sacco lenzuolo, soprattutto ad agosto
esatto per i vestiti giusto un paio di cambi...se si arriva a tappa al pomeriggio poi si lava tutto
cibo e acqua si recupera tutto sul posto
poi vari extra come un piccolo kit p.s., caricatori, un libro magari e poco altro

Per fare un esempio inverso, io ho fatto due settimane in corriera per il viaggio di nozze negli Stati Uniti con il 50 del Decathlon, per dire che quindi avevo due paia di scarpe e ben più dell'essenziale; prima ancora con un 50 o addirittura 60l vintage Invicta che mi prestarono sono stato quasi 20gg in Interrail. Penso che un 30l organizzato intelligentemente possa bastare!

Tornando in-topic: se non sei una ragazza che si adatta facilmente, @MichelaP, alle varie ergonomie, il consiglio di provare è il primo che ti do anche io.
Non scrivi se farai il viaggio sola o in compagnia: se c'è qualcuno che viene con te o ha fatto esperienze simili nella tua cerchia di conoscenze, potresti chiedere di provare la loro attrezzatura ed eventualmente acquistarla uguale o simile.
Mio fratello ha fatto da solo un cammino di una decina di giorni e dopo aver acquistato lo zaino si è preparato riempiendolo come per il viaggio e camminandoci nel fine settimana allo scopo di adattarselo.
Mi accodo a quanto già scritto.
Io ho ipotizzato di portare 3 pantaloncini (uno ricavato da un pantalone lungo modulabile da trekking), 3 magliette, un pile, una felpa tecnica, una giacca antivento leggera e il cambio intimo minimo. L'intenzione è quella di lavare tutto una volta arrivata alla tappa, per cui effettivamente non è necessario portarsi troppo (considerando anche che gli ostelli sono forniti di lavatrici e asciugatrici il più delle volte). Spero di ridurre tutto al minimo perché poi me lo devo portare sulle spalle ahah

Per i consigli dati, invece, vi ringrazio! Ieri ho provato alcuni zaini, il problema è che nei negozi qui vicino non ho trovato i modelli che vi ho menzionato, quindi credo di azzardare e incrociare le dita! Personalmente ho già fatto esperienze di cammini, ma tutti della durata di una settimana scarsa, per cui lo zaino utilizzato non era assolutamente tecnico.
Grazie ancora!
--- ---

Io ho fatto il cammino primitivo questa estate, con il talon velocity, ma in versione 20L: mi ci sono trovato molto bene, anche come volume (la versione da 30L sarebbe stata mezza vuota)
Avevo pensato anche di ridurre la capienza a 28 o giù di lì, ma ho pensato che preferisco avere uno zaino mezzo vuoto che troppo pieno! Anche perché ho letto che il talon comunque pesa poco come modello.

Il mio zaino definitivo per i Cammini estivi è il Montbell Versalite 30. Schienale semirigido, 390 grammi, tasche laterali per bottigliette, cinghiale ventrale minimale.
Prima ho usato il Durston Kakwa 40, spesa eccessiva per il Cammino, l'ho destinato ad altri usi.
Considerando quanto io sto leggero (esclusa l'acqua 2.7 kg l'ultimo Cammino, il Nord da Bayonne, oltre 900 km) andrebbe bene anche un economico Decathlon Arpenaz NH100 30 litri, 620 grammi, 20 euro.
--- ---

Materiale per un Cammino estivo (non tutto dentro lo zaino, vedi bastoncini, cappello e smartphone)
Zaino leggero 30 litri
...1 cambio (slip, t-shirt, calzini liner sintetici 5 dita, calzini misto merino, pantaloni convertibili)
...freddo (pile leggero)
...pioggia (giacca impermeabile, ombrellino, drybag)
...sole (cappello a faglia larga)
...notte (tappi, mascherina occhi, saccolenzuolo seta)
...igiene personale e vestiti (asciugamano piccolo, ciabatte, sapone solido, carta igienica, mollettine, dentifricio, spazzolino, filo)
...vesciche (crema antifrizione all'ossido di zinco, sport tape all'ossido di zinco, ago, filo, disinfettante, cerotti, forbicine)
...elettronica (smartphone, caricabatterie, cavo usb)
Bastoncini da trekking
Bottigliette acqua
Portafoglio

Ciao a tutte/i,
- Osprey Sirrus 34L
- Ferrino Finisterre 28L

fisicamente, il portoghese è uno dei più semplici, per cui se sei abituata a camminare con un minimo di allenamento non ci son problemi

noi abbiamo fatto il primitivo a settembre qualche anno fa, che presenta più dislivelli
per assurdo, una delle tappe più dure è stata, per il caldo, arrivare a Lugo, 34 km, caldo e ultimi km vicino alla strada

uno zaino intorno ai 30 litri va più che bene, 3 magliette, 3 paia di mutande, 3 paia di calzini trek, un paio di pantaloncini e un paio di pantaloni lunghi leggeri, accorciabili, un pile leggero e shell antiacqua, sandalo per relax e infradito leggerissima per doccia. Noi abbiamo usato zaini senza tasche esterne, per acqua uso sempre il camelback.
3 è il numero magico, che usiamo anche viaggi in moto
arrivi, lavi e stendi; se per qualche motivo non si è asciugato del tutto la mattina dopo stendi su zaino
hai sempre ricambio e roba pulita addosso

Io ho ipotizzato di portare 3 pantaloncini (uno ricavato da un pantalone lungo modulabile da trekking), 3 magliette, un pile, una felpa tecnica, una giacca antivento leggera e il cambio intimo minimo. L'intenzione è quella di lavare tutto una volta arrivata alla tappa, per cui effettivamente non è necessario portarsi troppo (considerando anche che gli ostelli sono forniti di lavatrici e asciugatrici il più delle volte). Spero di ridurre tutto al minimo perché poi me lo devo portare sulle spalle ahah

mezzo vuoto che troppo pieno! Anche perché ho letto che il talon comunque pesa poco come modello.
Se mi posso permettere
Le magliette prendile in materiale tecnico, non certo in cotone, megli se almeno una in lana merino's
Non so cosa intendi col termine "felpa" ma se di cotone lasciala a casa, pesa e non ha proprietà tecniche, cosi la giacca antivento deve essere soprattutto antipioggia.
Anche il pile va vista la tipologia di pile... perchè un pile peso non serve a niente, se non quando stai ferma ma allora risparmi peso e spazio con un piumino leggero

Io porterei il classico tris del trekking: un pile o midlayer di quelli traspiranti e leggeri da poterlo mettere in cammino se raffresca, un piumino leggero e poco ingombrante da poter mettere la sera se dovesse fare freddo e un guscio impermeabile estivo.
Rispetto al tuo tris: pile, felpa e antivento, risparmi peso e spazio ed hai un range di utilizzo assolutamente maggiore.

Ricorda un paio di ciabatte quando arrivi in sosta, dovrai far respirare il piede che ti chiede pietà... e anche qui la scelta non è facile...

infine inutile che dica che la scelta del calzino e della scarpa è assolutamente fondamentale
--- ---

Io porterei il classico tris del trekking: un pile o midlayer di quelli traspiranti e leggeri da poterlo mettere in cammino se raffresca, un piumino leggero e poco ingombrante da poter mettere la sera se dovesse fare freddo e un guscio impermeabile estivo.
giusto per fare degli esempi concreti
se fosse da uomo e dovessi prendere tutto dal Deca prenderei questi 3 capi (o similari):

Midlayer Apinist
In lana Merino, non puzza e assolutamente temodinamico, risolve mille situazioni anche di notte se si dovesse soffrire freddo nel sacco lenzuolo
Piumino MT100
leggerissimo e super comprimibile, da mettere la sera nel caso si fa anche riposare e raffrescare il midlayer,
Guscio Trail Running Kiprun
10.000 mm quindi una discreta copertura più che sufficiente per l'estate, anche questo super comprimibile da utilizzare in caso di pioggioa o sopra il mid layer o la maglietta in caso di vento

sid

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se mi posso permettere
Le magliette prendile in materiale tecnico, non certo in cotone, megli se almeno una in lana merino's
Non so cosa intendi col termine "felpa" ma se di cotone lasciala a casa, pesa e non ha proprietà tecniche, cosi la giacca antivento deve essere soprattutto antipioggia.
Anche il pile va vista la tipologia di pile... perchè un pile peso non serve a niente, se non quando stai ferma ma allora risparmi peso e spazio con un piumino leggero

Rispetto al tuo tris: pile, felpa e antivento, risparmi peso e spazio ed hai un range di utilizzo assolutamente maggiore.

Ricorda un paio di ciabatte quando arrivi in sosta, dovrai far respirare il piede che ti chiede pietà... e anche qui la scelta non è facile...

infine inutile che dica che la scelta del calzino e della scarpa è assolutamente fondamentale
--- ---

giusto per fare degli esempi concreti
se fosse da uomo e dovessi prendere tutto dal Deca prenderei questi 3 capi (o similari):

Midlayer Apinist
In lana Merino, non puzza e assolutamente temodinamico, risolve mille situazioni anche di notte se si dovesse soffrire freddo nel sacco lenzuolo
Piumino MT100
leggerissimo e super comprimibile, da mettere la sera nel caso si fa anche riposare e raffrescare il midlayer,
Guscio Trail Running Kiprun
10.000 mm quindi una discreta copertura più che sufficiente per l'estate, anche questo super comprimibile da utilizzare in caso di pioggioa o sopra il mid layer o la maglietta in caso di vento

sid
Ho il piumino mt100, esagerato per l'estate.
Ho anche il maglione in merino della Simond. Troppo pesante. Meglio un pile. Il fatto che la lana merino puzzi di meno conta poco considerando che il pile servirà essenzialmente a riposo.
Il guscio RUN RAIN 500 non è male considerando anche la traspirabilità, potrebbe essere usato come antivento ed avevo proprio pensato di acquistarlo ma io ci aggiungo un'altra protezione. Un ombrello. Dopo un'ora di pioggia intensa con il.solo guscio sei zuppo.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho ipotizzato di portare 3 pantaloncini (uno ricavato da un pantalone lungo modulabile da trekking), 3 magliette, un pile, una felpa tecnica, una giacca antivento leggera e il cambio intimo minimo.
ciao, non leggo cose contro la poggia, io suggerisco un poncho con maniche complete e spazio ( gobba) per lo zaino, tipo mt500 del deca o modelli simili. Sono contro i gusci. mi uccideranno per questo
Personalmente preferisco gli zaini con grande tasca frontale a retina, in maniera da tenerci i vestiti che possono servire al volo.
Ti consiglio vivamente di prendere modelli che hanno le tasche laterali con apertura tale da prendere le cose agilmente senza toglierti lo zaino, quindi aperture indirizzate in avanti, e con delle tasche sulla cintura in vita o sugli spallacci per tenerci cose da mangiucchiare al volo (frutta secca). Meglio uno schienale aerato.

Io ho preso un osprey proprio per questi motivi, mi sono trovato molto bene, ma con grossa delusione non è dotato di copri zaino per la pioggia, ma se hai il poncho poco male, se hai un guscio molto malissimo. Contro la pioggia puoi usare una busta da calcinacci di quelle grandi e spesse, metterlo per primo dentro lo zaino e tenere dentro la busto tutto quello che entra o che è delicato. Per tenere un pò di ordine ti consiglio le bustine per i cibi di ikea ( quelle da 0,4 o 1lt, o piu grandi se servono).

Ultimo consiglio, individuato il modello butta un occhio su subito e su vinted, acquistare usato fa bene al portafogli e all'ambiente

Per i consigli dati, invece, vi ringrazio! Ieri ho provato alcuni zaini, il problema è che nei negozi qui vicino non ho trovato i modelli che vi ho menzionato, quindi credo di azzardare e incrociare le dita! Personalmente ho già fatto esperienze di cammini, ma tutti della durata di una settimana scarsa, per cui lo zaino utilizzato non era assolutamente tecnico.
Grazie ancora!
--- ---

Avevo pensato anche di ridurre la capienza a 28 o giù di lì, ma ho pensato che preferisco avere uno zaino mezzo vuoto che troppo pieno! Anche perché ho letto che il talon comunque pesa poco come modello.
2 cambi invece di 1 è una scelta conservativa fatta dalla maggioranza. Personalmente in estate opto per 1.
Hai scritto pile e felpa tecnica, a me sembrano alquanto sovrapponibili come soluzioni. Più leggera sei meglio starai ma anche con 6 o 7 kg potresti non avere problemi.

Alto Basso