Consigli zaino skialp/trekking

ciao a tutti, ho bisogno di consigli per l’acquisto di uno zaino
premetto che fino adesso ho utilizzato solo zainetti qualsiasi
pratico skialp (porta-sci necessario) ed escursioni in montagna (giornaliere o in appoggio a rifugi)
esistono zaini adatti ad entrambe le situazioni? su quale litraggio dovrei stare?
il 22L simond alpinist del decathlon è troppo piccolo e scomodo?
grazie in anticipo

Millet Prolighter 30 litri, ottimo per le uscite di sci alpinismo di un giorno.
Lo uso da un paio d'anni, un po' spartano ma molto funzionale.

Lo schienale è attaccato alla schiena, d'estate va bene solo a quote elevate.

22 litri possono bastare, ma sono un po' stretti, soprattutto se ti porti dietro pala e sonda o se fa freddo e devo avere qualche strato in più.

Millet Peuterey 35 o deuter guide 35+ presentano uno schienale non proprio minimalista quindi vanno bene anche per qualche trekkinng. Il millet è forse in po' più versatile.
Io ho il guide 35 vecchio, il nuovo secondo me ha qualche elemento che mi convince meno del vecchio.
Il Simond alpinism 33 è un falso 33. È molto versatile ma ha uno schienale disastroso.

Ultima modifica:
Per l'inverno pieno e se fai percorsi a quote elevate e con attrezzature alpinistiche anche io direi che il litraggio è basso.

Va bene se fai sci alpino bordo pista e male che vada ti rifugi in un bar...

Per i tour di scialpinismo direi un 30L... E io sto usando il CAMP M3 per fare tutto, estate e inverno...
Il Simond alpinism 33 è un falso 33. È molto versatile ma ha uno schienale disastroso.
È da alpinismo puro: schienale e spallacci sono più sottili...

Il Camp m3 era una mia scelta tempo fa ma purtroppo ho dovuto scartarlo. Lunghezza schienale troppo corta. Sono alto 192. Si può agire sugli spallacci ma quando la cintura ventrale sta troppo sopra all' ombelico vuol dire che hai la schiena troppo lunga. Peccato perché è uno zaino molto versatile ed economico. Molto bello veramente.
Vero che con un 30 litri uno non porta un gran peso ma lo scarico sulle anche è sempre una gran cosa quando sei in giro tutto il giorno con 6-7kg d inverno succede e le spalle poi ti fanno male oltre che la schiena. Sono dettagli ma fondamentali. Lo schienale per la mia schiena deve essere almeno 46cm altrimenti ho capito che è meglio evitare.

Grazie mille a tutti! Aspetto allora la recensione del kamber, poi andrò a caccia della miglior occasione tra i millet, Camp e osprey consigliati

Oggi il 30L era un po' carico, tra l'abbassamento delle temperature, i ramponi e le ciaspole... però alla fine ci stava tutto tranquillamente anche ora che sono al caldo e svestito...

200724

Ultima modifica:
Alto Basso