Consigli zaino trekking 80 litri budget max 100 euro

Ciao, premetto che sono nuovo del forum e poco esperto di zaini.
Come da titolo mi servirebbe uno zaino da trekking capiente (da 70 a 100 litri) avendo a disposizione un budget massimo di 100 euro

Utilizzo lo zaino per praticare trekking ed escursionismo e per viaggiare. Non pratico alcuno sport estremo, quindi non ci devo caricare attrezzatura. Talvolta copro lunghe distanze, quindi è fondamentale che lo zaino sia comodo e resistente.
Deve essere capiente per poter essere usato in uscite di più giorni, bilanciato, con cinghie per vita e pettorali (fondamentale). Deve essere solido e non abbandonarmi come già accaduto con altri zaini scadenti. Gradirei la presenza di tasche, soprattutto quella inferiore per poter estrarre il sacco a pelo senza dover disfare tutto lo zaino. Quindi niente sacconi unici. (non pratico alpinismo). Per la capienza pensavo tra un 75 e un 90 litri massimo (dipende sempre da come distribuiti) per poterci fare uscite di più giorni. Lo utilizzerei in modo saltuario, direi una volta al mese. Dentro ci caricherei abitualmente : sacco a pelo, eventuali scarpette da ginnastica, abbigliamento per 4-15 giorni (sono comunque abituato a lavare a mano mentre viaggio), fornellino a butano con relative bombole, gavetta, accessori vari (poncho, coltello,torcia...) e tenda.
Esperienza e corporatura: come già detto pratico escursionismo a livello amatoriale e percorro anche lunghe distanze. Sono circa 85 kg per 178 cm
Prodotti già individuati: ben pochi a dir la verità. Vuoto totale. Per ora ho visionato questi :
Aspen sport long march 70 (un po' piccolo)
High peak sirius 80
A dir il vero sono marche che non ho mai sentito, ma comprendo che con un budget ridotto non posso aspettarmi chissà cosa.
A me piace molto il ferrino overland 80+10 ma costicchia (140 euro almeno)
Grazie in anticipo

Ciao,

so che la mia risposta non ti soddisferà ma il consiglio (perché ci sono passato anch'io..) è di valutare bene se ti serve davvero uno zaino di quella dimensione.

Io e molti altri di questo forum siamo partiti con gli zaini "giganti" e poi pian piano, cvon l'esperienza, ci siamo resi conto che per un'uscita in montagna bastano davvero molti meno litri!

Molti di noi fanno uscite di più giorni, anche con tenda, con zaini da 40-50 litri. Io a suo tempo ho buttato soldi per un buon 70+10 litri... ora è li a pigliarsi la polvere perché ormai anche le (purtroppo poche) uscite in tenda le faccio con un 40 litri.

Il mio consiglio è di non superare in ogni caso i 50-60 litri... ti accorgerai che uno zaino non sovradimensionato ti aiuta a scegliere meglio ciò che ti porti dietro e a caricare solo ciò che effettivamente ti serve.

Grazie mille paiolo.
Mi sono però dimenticato di dire che ho già un fedele 40 lt che mi accompagna da due anni in varie uscite con tanto di tenda ed in alcuni casi (d'estate) anche in viaggi di settimane.
Il problema è l'inverno, poiché c'è bisogno di coprirsi abbastanza. Questo inverno mi sono dovuto far prestare lo zaino da un amico varie volte. Un 100 e passa lt militare più largo che alto, senza pettorale, con tasche laterali giganti e inutili ed un sacco centrale immenso. Un fedele amico anche questo, però totalmente inadatto a camminare per spalle e ingombro( nei sentieri stretti non si passa).
Per questo avevo pensato ad un 80 lt.
St'estate avevo inoltre in mente di star fuori 3 settimane girando. Non so a me il 60 lt pare piccolino.
Tendo però a fidarmi dell'esperienza. Su questa capacità cosa mi consigli sempre sullo stesso budget (magari anche un 70 lt se mi concedi un piccolo sgarro)

il consiglio che do sempre è quello di guardare il mercato dell'usato (subito.it) perché questo genere di zaini si trova spesso in vendita in condizioni pari al nuovo essendo mediamente prodotti comprati e usati molto poco.
con cento euro potresti trovare delle belle occasioni

Grazie mille paiolo.
Mi sono però dimenticato di dire che ho già un fedele 40 lt che mi accompagna da due anni in varie uscite con tanto di tenda ed in alcuni casi (d'estate) anche in viaggi di settimane.

Bene... se hai già un 40 allora ti consiglio un 70.

Anch'io con gli zaini del Deca non mi son trovato male... va là, provali per bene e poi decidi!

Alto Basso