Consigli zaino

Ciao a tutti,

Come ogni buon principiante che si avvicina al mondo della montagna (o riprende dopo tanto tempo), le mie prime preoccupazioni sono scarpe e zaino.
Se per le prime ho risolto facilmente (per fortuna) il problema, resto incredibilmente indeciso riguardo allo zaino, così nonostante abbia letto parecchie discussioni del forum ho deciso di aprirne una specifica per chiedere il vostro parere.

L'uso che ne vorrei fare è soprattutto per escursioni di un giorno, anche lunghe e con possibili variazioni climatiche, ma in futuro non mi dispiacerebbe poterlo usare per trekking di un paio di giorni anche solo in rifugio, quindi dando un'occhiata dal vivo anche a zaini di altre persone (quindi pieni), mi è sembrato che una buona dimensione possa essere attorno ai 35 litri.

Questo anche perché io sono alto 1,93 e credo che già questo limiti la scelta, anzi sarei felice di ricevere in merito consigli da gente più esperta di me anche per capire quali modelli potrei andare a provare e quali invece evitare, ma ho notato che per le persone abbastanza grandi anche i vestiti occupano molto più spazio, e quando in uno zainetto più piccolo tentavo di infilare la giacca antivento, un pile e abbastanza cibo già pareva esplodere.
È anche vero che io bevo molto e meno di due litri non me li porto quasi mai, se per sorte avversa dovessi andare in posti dove non c'è nessuna possibilità di reperire dell'acqua allora me ne porterei anche di più, quindi insomma preferirei avere, nei limiti del ragionevole, uno zaino capiente.

Per quanto riguarda i percorsi questi saranno prevalentemente escursionistici, perciò niente vie ferrate, alpinismo estremo o cose del genere, però mi piacerebbe poterlo usare anche d'inverno se possibile, magari anche solo per portarmi dietro il necessario per una giornata di sci di fondo, quindi niente di impegnativo, ma senza dubbio preferirei uno zaino robusto anche se dovesse pesare un po' di più.

La parte complicata arriva quando si parla di caratteristiche e funzionalità.
Qui sono davvero inesperto perché, anche provando tanti zaini in negozio, è impossibile sapere come certe caratteristiche influenzeranno l'uso quotidiano finché appunto non si va in montagna.
Ad esempio mi è capitato di usare uno zaino anche abbastanza bello di un mio amico, che però non aveva le tasche laterali elasticizzate dove di solito si mette la bottiglia d'acqua, e ammetto che ho trovato la cosa estremamente scomoda, anche se sembra una cosa banale.

Per questo vi chiederei consiglio su cosa cercare negli zaini che proverò, a me piacerebbe che avessero varie tasche e/o scomparti interni, magari una zip sul fondo e le tasche laterali, però chiedo consiglio anche a chi ha più esperienza diretta rispetto a me nell'uso di zaini diversi.

Una cosa davvero importante per me è la ventilazione dello schienale, perché tendo a sudare parecchio e quindi vorrei capire quali marche e modelli sono migliori da questo punto di vista, potendo scegliere vorrei privilegiare questo aspetto, insieme alla comodità dello schienale per una persona molto alta.

Detto ciò mi piacerebbe mantenere il budget non troppo oltre i 100€, eventualmente anche cercando sul mercato dell'usato se ne vale la pena (sia perché sono schifosamente tirchio sia perché adoro le cose vecchie, che ci volete fare ognuno ha le sue stranezze), perciò se avete da consigliarmi anche dei modelli vecchi ma validi lo terrei in considerazione.
Ad esempio ho visto un deuter air contact pro che sembra bello, ma non ho la minima idea di che anno sia e ovviamente è completamente diverso dai modelli attuali.

Spero di non avervi annoiato troppo con le solite domande da neofita e ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi!
 
Ok, probabilmente ho scritto troppo

Vi aggiorno allora sulle mie considerazioni.
Tanto per cominciare non ho la minima idea di che litraggio scegliere.
Ho provato il Millet Odyssee 35 di un amico e mi è sembrato minuscolo, una volta messa una giacca antivento, un secondo pile (anche a causa del tempo molto variabile delle ultime settimane), tre litri d'acqua e un porta pranzo (sicuramente ci saranno soluzioni più comode, ma io quello avevo), c'era giusto lo spazio per farci stare occhiali, crema solare e altre cosine relativamente piccole. Non riesco a immaginare come qualcuno possa farci trekking di più giorni, anche se magari sono io a non essere bravo a impacchettare.

Ho anche pensato che semplicemente il litraggio considerasse anche le ampie tasche laterali, e magari altri zaini con meno litri ma le retine laterali per le borracce, che il millet non ha, potrebbero essere di fatto più capienti.

Detto questo nelle mie ricerche mi hanno colpito soprattutto questi zaini:

Osprey Stratos
Ferrino Finisterre
Deuter Futura (però non ho ancora capito le differenze tra le varie serie di questi zaini, vecchie e nuove)
Vaude Brenta (ma anche qui i vecchi sembrano molto meno interessanti)
Lowe Alpine Airzone Trail

Resta il fatto però che non ho la possibilità di vederli tutti insieme e quindi capire se ci sono sostanziali differenze nel litraggio tra uno e l'altro, perciò ancora non ho deciso che misura scegliere.
Tenete conto che sono molto alto e non magrissimo, perciò probabilmente i miei vestiti occupano più spazio della media.

Spero che qualcuno sarà in grado di schiarirmi un po' le idee :woot:
 
Non ho capito cosa te ne fai di 3 litri d'acqua, ma 30L penso ti vada benone.

Io uso un 20L di solito, il 30L girava quasi sempre mezzo vuoto.
 
Ehm... Cosa me ne faccio di tre litri d'acqua?
Li bevo :biggrin:
Se so che ci sono fontanelle sul percorso magari ne bastano due e poi riempio le borracce, ma nel dubbio è meglio abbondare.
Sì lo so che bevo molto, che ci posso fare?

A questo punto comunque comincio a pensare che non tutte le marche calcolino il litraggio allo stesso modo, forse anche in maniere molto diverse.

Per curiosità, tu cosa ci metti dentro (o fuori) a un 20 litri?
 
Boh dipende dalla gita che faccio...

di base ho un kit medico e un kit riparazioni, torchia frontale e il k-way, la sacca idrica e la roba da mangiare, il cappello, occhiali da sole...

d'inverno magari ho due paia di guanti oltre al piumino, in questo periodo magari ho i ramponi e la picca, le ghette o i ramponcini o un cambio di calze... dipende cosa vado a fare...
 
Ultima modifica:
Ciao, un dettaglio che ritengo degno di nota per la scelta di un buon zaino è il rapporto tra litraggio e larghezza degli spallacci. Più volume ha lo zaino e più è il peso potenziale che trasporti e lo spallaccio largo dissipa meglio il peso. Oltre a questo io guardo bene anche lo schienale e il cinturone.
Tutte queste considerazioni le faccio perchè preferisco non avere problemi durante l'escursione (peso mal distribuito, spallacci che perdono la regolazione, ecc....) per evitare di non godermi l'esperienza a discapito della comodità di alcune tasche e caratteristiche varie.
Con un budget di 100€ non conosco nulla di "buono", forse neanche riducendo il litraggio. Magari un buon usato, non saprei.

IMHO
 
Alto Basso