Consigliatemi un coltello

Buongiorno amici, sto cercando un coltello per chopping e batoning, vorrei evitare di portare con me accette o asce attaccate allo zaino, viaggio solo a piedi o coi mezzi e visto il mio aspetto già poco rassicurante vorrei evitare guai.
Voi cosa mi consigliate? Vorrei qualcosa di entry level ma che sia abbastanza affidabile con dei prezzi accessibili, per ora ho recuperato una tamarrata da due soldi, sono uscito domenica per provarlo e funziona abbastanza bene, ma vorrei qualcosa di un po' più affidabile, per i lavori di fino ho recuperato un morakniv companion che per quello che ho visto si comporta abbastanza bene pure lui.
Avevo visto uno schrade schf9 ma non lo trovo su Amazon, per cui sono aperto ai vostri consigli ❤️
 
Budget a disposizione? Io ti posso consigliare il terava skrama perché c'è l ho e lo uso. Ottimo. Praticamente va a riprendere i scramasax coltelli usati dai sassoni sia per scopi lavorativi che per i combattimenti. Lasciamo stare la guerra era solo per farti una presentazione ma per scopi lavorativi è il massimo per quel prezzo. Sei attorno ai 65/70 euro spedito. Fidati con quello le accette te le dimentichi. Oppure ho anche il cold steel srk più piccolo ma altrettanto robusto e affidabile. Nuovo costa molto di più (io ho la versione in v10).
 
la scelta è ampia, davvero ampia.
sbagliare è un attimo.

dacci qualche dato in più e vediamo cosa viene fuori.
 
Confermo la bontà dello Skrama. a un prezzo così l'unica alternativa sono le roncole o i manaressi agricoli.
coltelli di quelle misure a quel prezzo non mi pare ce ne siano.
Forse il Kersaw Camp 10 ma poi devi decidere tu dimensioni e prezzo del coltello
 
Confermo quanto dice Sfefano 1984.Un coltello anche se grande e grosso molto utilizzabile. Io ci accendo pure il fuoco riuscendo a fare riccioli molto fino. Poi tiene conto che ha quei 2 cm di lama subito dopo il manico che hanno un angolo più ottuso e quindi ci fai anche lavoretti più fini.
 
grazie mille a tutti adesso do un occhio al terava skrama <3
io ho trovato questo
ifield 150
mi sembra buono ma magari è solo bello e poco performante ^_^
qualcuno conosce il brand? sapete se è di un acciaio accettabile? non saprei rapportare il prezzo alla qualità^_^
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

grazie mille a tutti adesso do un occhio al terava skrama <3
io ho trovato questo
ifield 150
mi sembra buono ma magari è solo bello e poco performante ^_^
qualcuno conosce il brand? sapete se è di un acciaio accettabile? non saprei rapportare il prezzo alla qualità^_^

Ciao, il coltello è bello a vederlo, ben fatto davvero, se non ne avessi già uno simile ci farei un pensierino su questo ifield 150.:si:
Il 440C era il re degli acciai inossidabili negli anni 80, prima che ATS-34 e VG10 prendessero fama nei decenni seguenti. E' un buon acciaio con un carbonio che resiste benissimo alla ossidazione e per quanto la durezza e il mantenimento del filo non è niente male. E' come dire un classico che non tramonta mai.
Bello il fodero con pietra per affilare e acciarino. Io fossi in te lo comprerei. A me sembra un buon coltello, massiccio.
Poi, ripeto, esteticamente è stupendo. Anzi lo ficco subito fra i miei preferiti di internet così magari un giorno lo farò mio.
Buona giornata a te e a tutto il forum.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

considerando l'uso ti sconsiglio questo ifield.
imho azienda sconosciuta, forse materiale made in Pakistan / Cina?
Chi ha fatto il trattamento termico?
il 440C non è elastico e con le sollecitazioni a cui andresti a sottoporre il coltello ( chopping)
anche se il dato di durezza fosse corretto e coerente con l'esemplare che avrai in mano 58-60 hrc sono tantini per l'uso.
se deve essere un chopper lo temprerei più basso in modo da avere una lama elastica e resiliente.
opta per un carbonioso a 57-58 hrc max.
 
considerando l'uso ti sconsiglio questo ifield.
imho azienda sconosciuta, forse materiale made in Pakistan / Cina?
Chi ha fatto il trattamento termico?
il 440C non è elastico e con le sollecitazioni a cui andresti a sottoporre il coltello ( chopping)
anche se il dato di durezza fosse corretto e coerente con l'esemplare che avrai in mano 58-60 hrc sono tantini per l'uso.
se deve essere un chopper lo temprerei più basso in modo da avere una lama elastica e resiliente.
opta per un carbonioso a 57-58 hrc max.

Concordo in tutto, aggiungendo anche la valutazione del tipo di bisello che, dalle foto, sembra concavo.

Del resto il coltello è definito "da caccia" per cui inox 440C e bisello concavo ci stanno.

Detto questo, quindi non è un coltello da campo per processare legna tramite chopping e batoning.
 
considerando l'uso ti sconsiglio questo ifield.
imho azienda sconosciuta, forse materiale made in Pakistan / Cina?
Chi ha fatto il trattamento termico?
il 440C non è elastico e con le sollecitazioni a cui andresti a sottoporre il coltello ( chopping)
anche se il dato di durezza fosse corretto e coerente con l'esemplare che avrai in mano 58-60 hrc sono tantini per l'uso.
se deve essere un chopper lo temprerei più basso in modo da avere una lama elastica e resiliente.
opta per un carbonioso a 57-58 hrc max.

Certamente, vero anche quello che dici tu, ma visto che ha una lama di 4.5 mm di spessore e di 32cm di lunghezza, secondo me è già paragonabile al peso/potenza di un tracker.
A mio avviso se non deve fare legna per l'inverno, con un coltello così può già divertirsi abbastanza.
Logico che se va su un falkniven VG-10 problemi risolti tutti da subito. Ma il prezzo cambia.
 
Ciao, il coltello è bello a vederlo, ben fatto davvero, se non ne avessi già uno simile ci farei un pensierino su questo ifield 150.:si:
Il 440C era il re degli acciai inossidabili negli anni 80, prima che ATS-34 e VG10 prendessero fama nei decenni seguenti. E' un buon acciaio con un carbonio che resiste benissimo alla ossidazione e per quanto la durezza e il mantenimento del filo non è niente male. E' come dire un classico che non tramonta mai.
Bello il fodero con pietra per affilare e acciarino. Io fossi in te lo comprerei. A me sembra un buon coltello, massiccio.
Poi, ripeto, esteticamente è stupendo. Anzi lo ficco subito fra i miei preferiti di internet così magari un giorno lo farò mio.
Buona giornata a te e a tutto il forum.
@ElTiburon tu che coltello usi ora?

considerando l'uso ti sconsiglio questo ifield.
imho azienda sconosciuta, forse materiale made in Pakistan / Cina?
Chi ha fatto il trattamento termico?
il 440C non è elastico e con le sollecitazioni a cui andresti a sottoporre il coltello ( chopping)
anche se il dato di durezza fosse corretto e coerente con l'esemplare che avrai in mano 58-60 hrc sono tantini per l'uso.
se deve essere un chopper lo temprerei più basso in modo da avere una lama elastica e resiliente.
opta per un carbonioso a 57-58 hrc max.

grazie mille @Stefano1984 il fatto che nessuno abbia recensito il coltello online e che non si trovi nulla sulla marca mi faceva venire qualche dubbio, in ogni caso se mi ballano dei soldi potrei prenderlo per testarlo e recensirvelo (ovviamente non ho grandi conoscenze in merito per cui la mia recensione sarebbe tipo: "hey è figo" quindi priva di ogni utilità hahahah)
comunque su quella fascia di prezzo piu o meno, cosa consigli?
 
@ElTiburon tu che coltello usi ora?



grazie mille @Stefano1984 il fatto che nessuno abbia recensito il coltello online e che non si trovi nulla sulla marca mi faceva venire qualche dubbio, in ogni caso se mi ballano dei soldi potrei prenderlo per testarlo e recensirvelo (ovviamente non ho grandi conoscenze in merito per cui la mia recensione sarebbe tipo: "hey è figo" quindi priva di ogni utilità hahahah)
comunque su quella fascia di prezzo piu o meno, cosa consigli?

Due minuti e lo posto subito con foto …...aspetta:biggrin:
 
Eccolo qua, questo è uno dei miei, incredibilmente trovato anche su internet:eek::eek: P_20190306_100150.jpg P_20190306_100150.jpg P_20190306_100404.jpg P_20190306_100555.jpg P_20190306_100611.jpg

https://www.solostocks.com/venta-pr...-acero-de-13-2-cm-mango-de-pakkawood-28931814

Comprato in Spagna da amici, costa un ca...volo:lol::lol:, è marcato Toledo, in effetti lo hanno comprato li a Toledo, ha un bel filo, resistente perché gli ho già fatto qualche dispetto bushcraft e non l'ho ancora affilato.
Addirittura l'ho pagato meno del prezzo li sopra!!
L'acciaio è quel che è, ma a me soddisfa quello che finora ha fatto!
Impugnarlo da soddisfazione.
 

Allegati

  • P_20190306_100224.jpg
    P_20190306_100224.jpg
    79 KB · Visite: 235
In quanto al giudizio della lama io te ne posso dare uno sicuramente meno professionale di Stefano1984, che mi sembra molto preparato, ….ti posso dire che si la lama per un coltello è logicamente la parte essenziale!
Certo è che più sale la qualità dei materiali più sale il prezzo del coltello.
Questo lo avevo destinato ad un uso di backup, ma poi si è rivelato leggero, facile da impugnare e tenere al fianco che ho deciso di usarlo anche come primario. Poi sono della filosofia che se lo rovini o perdi un coltello ti incavoli in maniera proporzionale al prezzo:lol::lol::lol::lol:. Io mi incavolo per 24 euri!!!:rofl::rofl::lol::lol:
Il coltello che hai visto tu sicuramente è di qualità superiore al mio...come posso dirti prendi il mio o il tuo ifield150.... beh, col mio faresti molta più fatica a fare sia chopping che batoning! Io giusto ieri sera ho comprato al lidl visto il basso prezzo 2 seghetti serramanico, poi se devo fare campeggio una accetta piccola me la porto per non insistere troppo col coltello.
Da questo oserei dire che devi valutare bene quanto, come e perché devi sciegliere un coltello più grosso o più piccolo aventi le stesse caratteristiche. ifield mi sembra una ottima scelta a mio avviso. Poi valuta bene anche i pareri molto tecnici degli altri.
In bocca al lupo carissimo e buon divertimento.
 
Anzi, una ultima cosa…..se Stefano1984 o Wombat o chi ne capisce più di me volesse spendere due parole sul mio coltello, sia pure che siano negativissime, a me farebbe molto piacere avere un parere!!:si::si:
Grazie
 
Alto Basso