Consigliatemi uno zaino per neofita con budget limitato

Ciao , sono nuovo nel forum e anche neofita spero di scrivere nella sezione giusta e di non sbagliare qualcosa , questa estate mi piacerebbe provare a fare trekking , magari iniziando a fare qualche escursione , a volte soffro di mal di schiena localizzato a metà schiena (tra le vertebre toraciche e lombari).
Vi elenco alcune caratteristiche che vorrei :
  • Budget 50/60 euro
  • 30 Litri , non troppo pesante da vuoto
  • Resistente , buona distribuzione del peso
  • che non faccia sudare troppo
  • tasche , cerniere resistenti
  • vorrei che mi durasse almeno alcuni anni
  • sono alto circa 170 , 72 kg
Ecco alcuni zaini che individuato come vi sembrano ? , se ne avete altri da consigliarmi sono tutto orecchie !
Poi ci sarebbe anche questo da 25 litri :
https://www.amazon.it/Ferrino-Rocke...s=Ferrino+core&qid=1681760331&s=sports&sr=1-6
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Nespolo,
di quelli da te riportati l'unico che comprerei è quello di decathlon:
il secondo (il ferrino time) è uno zaino che credo sia fuori catalogo da un po', di vecchia concezione e decisamente pesante (1.5kg!)
Il ferrino Core mi sembra più uno zaino tuttofare da città/viaggio che da escursione, stessa cosa per il rocker da 25L

Consiglierei di andarlo a provare in negozio quello di decathlon, magari buttandoci qualcosa di un po' pesante dentro, per capire se si adatta alla tua schiena
Non è leggero, ma tra quelli proposti è sicuramente il più sensato

Altrimenti potresti guardare sull'usato, tipo vinted o subito, se qualcuno vende qualcosa nella tua zona!
 
Altrimenti potresti guardare sull'usato, tipo vinted o subito, se qualcuno vende qualcosa nella tua zona!

Se non hai fretta cercherei un Ferrino Finisterre 38 usato, che potresti portare via tra i 60 e i 70 Euro.
Consiglio spassionato (dato che condivido con te questa problematica): se hai problemi di schiena non lesinare sull’acquisto dello zaino…uno zaino progettato con intelligenza ti cambia letteralmente la vita ;)
 
di questa lista non ne prenderei nemmeno uno, il primo zaino lo si prendeva con i punti della coop, tra tutti questi è molto meglio il 30 litri del deca, poi non so se per escursioni intendi giri di una sola giornata estiva perchè in quel caso un 30 litri è fin troppo grande e basta e avanza un 20 litri
 
il Finisterre è un buono zaino, solo un po' pesante. pure quello del Deca è buono, in rapporto al prezzo (c'è anche in versione 20 litri mi pare). gli altri li lascerei perdere.

concordo che per hiking giornaliero 30 litri son tanti, io starei appunto più sui 20 litri, che già sono più che bastanti.
 
Grazie mille a tutti , si inizialmente farei alcune escursioni giornaliere per vedere come me la cavo però mi piacerebbe provare a stare via anche alcuni giorni , secondo voi quindi 30 litri è troppo grande ? Se volete consigliatemi anche modelli da 20/25 litri ...
 
secondo me 30 litri per le giornaliere sono veramente esagerati io per le escursioni di una giornata spesso uso anche un 10 litri, anche perchè di solito mi porto solo il panino per il pranzo l'acqua e una giacca antivento
--- ---

io per le giornaliere andrei su un Osprey Hikelite 18 per le giornaliere è più che sufficiente è molto leggero e se aspetti quanche offerta rientra nel budget, poi se vorrai fare anche escursioni su più giorni allora penserai ad un secondo zaino anche perchè se il più giorni è inteso in tenda allora i 30litri sono anche troppo pochi, se invece pensi di fermarti in strutture allora possono andare benissimo

 
Ultima modifica:
da escursione in giornata a trekking di più giorni ci passa il mondo, come equipaggiamento.
partirei intanto con la dotazione giusta per le uscite in giornata, poi se ti piglia bene capirai pian piano cosa ti piace fare e quindi cosa ti serve.

come primo zaino per 50 euro può andar bene quello del Deca che hai visto tu ma in versione 20 litri.
salendo di budget concordo su Osprey Hikelite 18 (si trova sui 70 euro) cui aggiungo Talon 22 (la serie Talon per me è ottima, ma si sale ulteriormente di prezzo).

In generale con un budget un po' più alto - magari sondando bene tra le offerte online - hai ottima scelta tra vari marchi (Deuter, Ferrino, Vaude, per citarne alcuni).
 
Grazie mille a tutti , si inizialmente farei alcune escursioni giornaliere per vedere come me la cavo però mi piacerebbe provare a stare via anche alcuni giorni , secondo voi quindi 30 litri è troppo grande ?
30 litri è una via di mezzo che non soddisfa nessuna esigenza... è grande per le uscite in giornata, è piccola se stai via più giorni. Può andare bene al massimo se dormi in rifugi gestiti dove devi portarti dietro solo un sacco-lenzuolo.
Molti di noi hanno un paio di zaini, tipo un 18-25 litri per le uscite in giornata e uno zaino da almeno 40 litri quelle da due o più giorni.
 
Secondo me 25 litri potrebbe essere il giusto compromesso, ma va bene anche un 30 se trovi un modello che ti aggrada. Considera che se lo userai anche in inverno, avere più spazio ti farà sicuramente comodo per poter mettere una giacca a vento, una maglia più pesante e magari un paio di ramponi. La differenza di peso è molto relativa e lo zaino non deve essere pieno per forza. Inoltre uno zaino da hiking, mediamente, ha sempre le cinghie per poter essere compresso nel caso in cui non venga riempito, in modo da distribuire meglio il peso.
Se non vuoi investire troppo, Decathlon è la strada giusta: sono spesso ottimi prodotti proposti e prezzi interessanti (come quello che hai linkato sopra), puoi provarli in negozio come vuoi e fare il reso senza troppe difficoltà se, quando lo riprovi a casa, non sei più convinto. Valuta molto bene la sensazione sulla schiena, che è più importante di tanti altri fattori, riempilo e fatti aiutare da un commesso in caso di dubbi.
Considera anche che un buono zaino puoi utilizzarlo per anni, quindi investire qualche euro in più ha sicuramente senso, se trovi il prodotto giusto ! Io personalmente mi trovi molto bene con i Lowe Alpine, nella mia esperienza non credo che ci sia di meglio (e ne ho provati diversi) però non sono esattamente zaini economici !
 
Ultima modifica:
Be', il Ferrino Finisterre non è che sia proprio una ciofeca...
Non è una ciofeca ma al tatto i materiali e le cuciture rispetto a un Osprey Stratos non reggono, a mio avviso, il confronto. In più, la serie Osprey Stratos offre la possibilità di regolare a piacimento la lunghezza dello schienale (nella serie precedente a quella attuale, fino al 2022 credo prima metà) e a step nella serie attuale. Il Finisterre mi ha sempre attratto ma quando ho avuto modo di toccarlo e valutarlo (perchè anche i materiali contano, l'assemblaggio e le possibilità di regolazione) ho poi deciso di non acquistarlo, propendendo per l'ennesimo Osprey (nel mio caso, il nuovo Stratos 36 ultima serie).
 
Non è una ciofeca ma al tatto i materiali e le cuciture rispetto a un Osprey Stratos non reggono, a mio avviso, il confronto. In più, la serie Osprey Stratos offre la possibilità di regolare a piacimento la lunghezza dello schienale (nella serie precedente a quella attuale, fino al 2022 credo prima metà) e a step nella serie attuale. Il Finisterre mi ha sempre attratto ma quando ho avuto modo di toccarlo e valutarlo (perchè anche i materiali contano, l'assemblaggio e le possibilità di regolazione) ho poi deciso di non acquistarlo, propendendo per l'ennesimo Osprey (nel mio caso, il nuovo Stratos 36 ultima serie).
D’accodo su tutto, però non si può considearare lo Statos uno zaino da budget limitato che è poi il titolo di questo tread…
Il Finisterre invece, sopratutto se come consigliato si guarda al mercato dell’usato, lo è…
 
D’accodo su tutto, però non si può considearare lo Statos uno zaino da budget limitato che è poi il titolo di questo tread…
Il Finisterre invece, sopratutto se come consigliato si guarda al mercato dell’usato, lo è…
Beh, anche lo Stratos, se preso usato. Inoltre la protezione schiena degli Osprey è incredibile. C'è da dire che lo Stratos preso su siti come Wardow.com con ottima scontistica (coupon+offerte) costa quasi se non come il Finisterre 38.
 
Quale zaino tra questi mi consigliate anche per viaggi con ryanair come bagaglio a mano , treni , escursioni in bici oltre al trekking ed escursioni giornaliere / di alcuni giorni ? sempre considerando che io sudo molto e a volte ho mal di schiena.
  • Ferrino Finesterre 28 , Deuter Speed Lite 30 o 32 , Ferrino Agile 30/35 litri , Osprey Talon 33 o Stratos , Gregory Zulu 35 ?
So cercando comunque di risparmiare per prenderne uno buono che posso usare in più occasioni oppure di trovarne uno usato
 
Fra quelli elencati, ti direi di evitare sicuramente il Deuter Speed Lite e il Ferrino Agile. Sono ottimi zaini, ma sicuramente non sono i più indicati se si suda molto. In particolare il Deuter, che ho da oltre un anno, è leggero e adotta soluzioni molto intelligenti, ma lo schienale fa sudare parecchio.
Dell'Osprey se ne parla molto bene, ma personalmente non l'ho mai provato. Il Gregory ho avuto modo di vederlo e mi sembra fatto molto, molto bene. Il Finisterre a livello di schienale dovrebbe essere un'ottima soluzione e probabilmente ti permette di risparmiare un po'.
 
Quale zaino tra questi mi consigliate anche per viaggi con ryanair come bagaglio a mano , treni , escursioni in bici oltre al trekking ed escursioni giornaliere / di alcuni giorni ? sempre considerando che io sudo molto e a volte ho mal di schiena.
  • Ferrino Finesterre 28 , Deuter Speed Lite 30 o 32 , Ferrino Agile 30/35 litri , Osprey Talon 33 o Stratos , Gregory Zulu 35 ?
So cercando comunque di risparmiare per prenderne uno buono che posso usare in più occasioni oppure di trovarne uno usato
Ciao, le dimensioni degli Osprey Stratos attuali eccedono il limite di lunghezza per il bagaglio a mano che in genere è 55 cm e questo è un peccato perchè sono zaini di una comodità oltre ogni limite, suprattutto i modelli mid/upper range ossia di media alta gamma con schienale airspeed o antigravity (quest'ultimo sistema disponibile dai 50 lt in su). Per comprenderci, l'Osprey Stratos 34 attuale è lungo 60 cm, quindi al gate potrebbe non entrare nel misuratore. Nel tuo caso mi sa che il modello che potrebbe essere una alternativa è il Ferrino Finisterre, da valutare anche nella versione 38 lt (ultimo modello) che mi pare rientri nelle specifiche per l'hand baggage. Unico neo, i materiali NON sono dello stesso livello Osprey (tessuti, cuciture) e NON ha lo schienale regolabile. Per il mal di schiena ti consiglio di scegliere zaini con eccellenti cinture lombari che scarichino bene il peso sulle anche e non sulle spalle. Inoltre i bastoncini ti possono aiutare ulteriormente e l'allaccio corretto del cinturino pettorale ti eviterà "chiusure" delle spalle in avanti e quindi una postura scorretta. Ps. se riesci a procurarti l'Osprey Stratos 34 misura S/M della serie precedente a questa attuale, esso ha una lunghezza compatibile con il bagaglio a mano. Per intenderci, questo: https://www.amazon.it/dp/B01IJKYX96/ref=twister_B09TYTX4LC?_encoding=UTF8&th=1&psc=1
io ce l'ho ed è fantastico. Ho anche la serie attuale 36 e 44 (non hanno più la differenza di misura s/m o m/l) ma sono troppo lunghi come bagaglio a mano.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso