Consiglio abbigliamento per trekking in primavera

Ciao a tutti, sono genovese e amo fare ecursioni sulle montagne che circondano la città (in poche ore si sale da zero a mille metri), soprattutto in primavera/inizio estate, finchè il caldo ha la meglio e... si passa alle nuotate/immersioni :)

Cerco qualche consiglio, anche solo sulla "tipologia" se non proprio su marca e modello, per riprendere l'attività di trekking sui sentieri della zona (a parte gli scarponcini, Forclaz MT100 della Decathlon, di solito vado in jeans e maglietta :wall:, con pile annodato in vita o indossato in caso di necessità).

La "maglietta della pella" in cotone penso sia meglio evitarla (si suda e non asciuga), ma c'è qualche modello valido per essere utilizzato sia col caldo che nelle giornate ancora fresche? Direi una maniche corte (camicia o t-shirt?) e una maniche lunghe "leggera"...

E sopra? Meglio un pile da annodare in vita? O consigliate qualcosa che tenga meglio il vento (e magari qualche goccia, in caso di acquazzoni improvvisi), visto che spesso si sfiorano comunque i 1000 metri? Di solito evito lo zaino, quindi immagino che l'ideale sarebbe qualcosa da potersi togliere e legare in qualche modo... o sbaglio proprio "idea" di abbigliamento?

Budget direi un 100/150 euro per corpo e panataloni (ho già calze e scarponi)... come detto, Decathlon o eventualmente online (di solito pereferisco Amazon per via della facilità dei resi).

(abbiate pazienza con un "giovane 55enne" che tenta di rimettersi un pò in forma :roll:)

Utilizzo: escursioni su percorsi non troppo impegnativi
Caratteristiche ricercate: protezione dal vento, trasportabilità e... prezzo
Attività praticata: trekking in giornata, eventualmente con un pò di escursione termica
Esperienza e corporatura: escursioni saltuarie e corporatura... pesante :(
Budget: da "genovese" ;)
Prodotti già individuati: pantaloni decathlon (trek900?), non ho idea su t-shirt o altro strato...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono genovese e amo fare ecursioni sulle montagne che circondano la città (in poche ore si sale da zero a mille metri), soprattutto in primavera/inizio estate, finchè il caldo ha la meglio e... si passa alle nuotate/immersioni :)

Cerco qualche consiglio, anche solo sulla "tipologia" se non proprio su marca e modello, per riprendere l'attività di trekking sui sentieri della zona (a parte gli scarponcini, Forclaz MT100 della Decathlon, di solito vado in jeans e maglietta :wall:, con pile annodato in vita o indossato in caso di necessità).

La "maglietta della pella" in cotone penso sia meglio evitarla (si suda e non asciuga), ma c'è qualche modello valido per essere utilizzato sia col caldo che nelle giornate ancora fresche? Direi una maniche corte (camicia o t-shirt?) e una maniche lunghe "leggera"...

E sopra? Meglio un pile da annodare in vita? O consigliate qualcosa che tenga meglio il vento (e magari qualche goccia, in caso di acquazzoni improvvisi), visto che spesso si sfiorano comunque i 1000 metri? Di solito evito lo zaino, quindi immagino che l'ideale sarebbe qualcosa da potersi togliere e legare in qualche modo... o sbaglio proprio "idea" di abbigliamento?

Budget direi un 100/150 euro per corpo e panataloni (ho già calze e scarponi)... come detto, Decathlon o eventualmente online (di solito pereferisco Amazon per via della facilità dei resi).

(abbiate pazienza con un "giovane 55enne" che tenta di rimettersi un pò in forma :roll:)

Utilizzo: escursioni su percorsi non troppo impegnativi
Caratteristiche ricercate: protezione dal vento, trasportabilità e... prezzo
Attività praticata: trekking in giornata, eventualmente con un pò di escursione termica
Esperienza e corporatura: escursioni saltuarie e corporatura... pesante :(
Budget: da "genovese" ;)
Prodotti già individuati: pantaloni decathlon (trek900?), non ho idea su t-shirt o altro strato...
Ciao @Pegli io sono già passato ai pantaloncini, sopra strato serio/caldo/traspirante sulla pelle e poi sopra strati in tessuto traspirante e un minimo antivento da mettere e togliere in combinazione tra loro in base alle temperature.
Non dimenticare le calze!!!! Anche quelle meritano un po' di tempo nella scelta.
 
Grazie :)
Per le calze ho ordinato delle Oxeego con l'offerta paghi uno e prendi tre (in realtà, 10 euro l'una). Di solito preferivo le calze fin sotto al ginocchio, perchè ho il polpaccio grande e quelle a metà gamba ho sempre paura che "scendano". Vediamo come andranno...

Sui pantaloncini in realtà ho sempre preferito farne a meno, anche per evitare zecche o semplicemente graffi... quindi cercherei dei pantaloni lunghi, abbastanza leggeri (ma possibilmente non "slim"... dato che purtroppo ormai sono in tripla cifra :argh:)

Sopra... direi una maglietta maniche corte (in "amazzonia" ne ho vista una CMD da 9,95... dicono sia una buona marca, ma francamente non ne ho idea) e il problema è sopra: un pile? Oppure ci sono felpe in tessuti più "moderni" e non troppo pesanti?

Sopra ancora ho in casa una vecchia giacca Columbia, molto leggera e (credo) antivento e impermeabile, non ricordo neppure quando l'ho comprata, ma guardandola controluce la vecchio parecchio rovinata, per cui temo che l'impermeabilità sia ormai andata.

Come marche mi sapete dire se Decathlon (dove ho il vantaggio di poter provare tutto) è una discreta soluzione, evitando i primi prezzi, oppure se non c'è proprio paragone e meglio buttarsi su marchi tecnici più importanti (che però... non conosco)?
 
Si deca va bene, cerca solo il capo giusto, magari 2 leggeri e non 1 solo pesante.
Ti porto comunque la mia esperienza: da 2 anni ho rinnovato il mio secondo strato e ho trovato dei "micropile" della odlo che sono fantastici, sono in yakwarm che è il nome che si sono inventati dato che insieme alle fibre sintetiche hanno messo fibre di lana di yak. Sono leggeri come t-shirt e posso anche sovrapporli al bisogno, ne ho preso uno classico con la zip 1/3 e uno con la zip completa e cappuccio, quest'ultimo ha il cappuccio e le maniche in tessuto leggero e traspirante. Sono veramente contento e non mi porto altro dietro tranne piumino e guscio.
 
Ti porto comunque la mia esperienza: da 2 anni ho rinnovato il mio secondo strato e ho trovato dei "micropile" della odlo che sono fantastici,
Grazie mille... scusa se ne approfitto ancora: e un buon secondo strato che non sia troppo pesante nè troppo caro (considera che sono genovese... per entrambe le cose :biggrin:), ma che sia esclusivamente sintetico me lo sapresti consigliare?
 
Io uso la tenuta coloniale di Decathlon.
I pantaloni sono da trekking, leggeri, sottili.
Camicia a manica lunga della loro linea deserto, con sotto una maglietta tecnica della Mello's, cappello a falde larghe.
Soffro il caldo, ma mi protegge dal sole.
Nello zaino ho un pile sottile, che non serve a niente, perchè d'estate a 1000 metri ormai si è sui 25/27 gradi, un caldo bestia.
Lo porto giusto per scaramanzia, perchè l'ultima volta che non l'ho fatto, sul monte Camicia, mi è piombata addosso una nevicata ad agosto.
(Poi uno si chiede come mai i lupi vengono da lì).
 
Grazie mille... scusa se ne approfitto ancora: e un buon secondo strato che non sia troppo pesante nè troppo caro (considera che sono genovese... per entrambe le cose :biggrin:), ma che sia esclusivamente sintetico me lo sapresti consigliare?
A si scusa!!! Allora prezzo pieno 70 circa e outlet 49, preso a vicolungo ma forse anche a Serravalle c'è la odlo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao!
Secondo me puoi risparmiare sui pantaloni, magari con un modello base della Decathlon, leggeri e se non pensi ti possano servire corti, nemmeno modulabili, tipo questi. Sui pantaloni resta sul sintetico. Con una ventina di euro penso tu possa cavartela.

Cercherei invece qualcosa di un po' più performante per l'intimo termico. Prova a guardare magari su Wallapop o Vinted se trovi qualche capo non utilizzato di qualità. Sintetico o merino dipende da budget e da tue sensazioni sulla pelle/sudorazione. Alcuni ottimi brand sull'intimo che a volte fanno offerte interessanti sono Forcetek Sport, SIlverskin, X-Bionic (onestamente non so se li trovi su Amazon), se invece vuoi restare su Amazon c'è Danish Endurance che fa prodotti che dalle recensioni sembrano buoni, ma non li ho mai provati.

Per lo strato termico resterei su un pile leggero/micropile, possibilmente con zip completa che permette di aprirla tutta. Altrimenti (ma dipende da come sei abituato) anche un gilet tipo questo potrebbe andare bene se hai una termica a maniche lunghe. Ma sicuramente avrai bisogno anche di uno strato esterno e forse dovrai rinunciare a uscire senza almeno uno zainetto (anche da pochi litri, e non serve che sia tecnico). Come guscio devi solo pensare a quello che pensi faresti nel caso in cui guardando le previsioni diano probabilità di pioggia... se usciresti ugualmente ti servirà veramente impermeabile, 2,5 o 3 strati, altrimenti potrebbe bastarti un softshell antivento/idrorepellente (belin sul Beigua spesso tira un vento becco! :woot: E se fossi andato oggi avresti beccato questo spettacolo!).
1681404182633.png
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

(belin sul Beigua spesso tira un vento becco! :woot: E se fossi andato oggi avresti beccato questo spettacolo!
Neve o grandine? Qui a Pegli è ancora mezzo bianco anche in strada :eek:

Io comunque sciaguratamente sono edicolante e pure spatentato... quindi per motivi di orari e logistici, gran parte dei miei giri li faccio proprio qui in zona (tra Punta Martin e la Val Varenna, diciamo).

In genere, per questo, se vedo che piove o minaccia... rimando tutto ;)

Però in effetti uno zainetto sarebbe più utile del marsupio e delle tasche strapiene che uso di solito :si:: ad esempio domenica sul Pennello tirava vento e sono arrivati nuvoloni bassi che mi hanno fatto desistere dal proseguire fino alla punta
 
Neve o grandine? Qui a Pegli è ancora mezzo bianco anche in strada :eek:

Io comunque sciaguratamente sono edicolante e pure spatentato... quindi per motivi di orari e logistici, gran parte dei miei giri li faccio proprio qui in zona (tra Punta Martin e la Val Varenna, diciamo).

In genere, per questo, se vedo che piove o minaccia... rimando tutto ;)

Però in effetti uno zainetto sarebbe più utile del marsupio e delle tasche strapiene che uso di solito :si:: ad esempio domenica sul Pennello tirava vento e sono arrivati nuvoloni bassi che mi hanno fatto desistere dal proseguire fino alla punta
Neve, sopra agli 800 ha spruzzato, ieri addirittura vedevo una piccola area dietro al Fasce leggermente imbiancata.

Beh sì dalla tua parte sui bricchi in zona Punta Martin il vento va considerato. Allora vira su un softshell, la Decathlon ha cose discrete e di diverse fasce di prezzo, ma su Amazon trovi anche molte offerte CMP intorno ai 50 euro con cappuccio, leggera impermeabilità e buona tenuta al vento.
 
Alto Basso