Consiglio abbigliamento trekking estivo

Salve.:wall:
Avrei bisogno,vista la mia completa inesperienza per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico(ho sempre usato roba arrangiata per le escursioni),di sapere che tipo t-shirt e che tipo di giacca dovrei indossare per escursioni estive in quota(da 800 a 3000 metri),con uno zaino caricato a 18/20 kg,in modo tale da eliminare il sudore facilmente e che mi ripari dal vento.
Ripeto....Le temperature sono estive,quindi avrei bisogno di qualcosa di leggero e traspirante.
secondo voi va bene indossare d'estate delle t-shirt in polipropilene sotto,e all'occorrenza in salita un softshell in goretex?
di che tipo bisogna acquistarlo il giacchino?Avete suggerimenti?:ka:
 
In estate con il softshell muori. O almeno io morirei. Generalmente mi muovo in maglietta e mi porto un cambio, più qualcosa che mi ripari da eventuali acquazzoni. Poi ovviamente dipende dall'ambiente che affronterai. 20 kg di zaino mi sembrano molti, anche se ovviamente dipende da quanti giorni starai fuori e, ripeto dall'ambiente nel quale ti muoverai. La maglietta a rapida asciugabilità è comunque una buona idea, soprattutto in caso di vento. Il cotone si gela, ma se sei intorno agli 800 non avrai di questi problemi.
 
In estate con il softshell muori.
Dici che sarebbe meglio un windstopper?
20 kg di zaino mi sembrano molti, anche se ovviamente dipende da quanti giorni starai fuori
Conta che sono fuori per 3 giorni senza l'uso dei rifugi.....potrei scendere a 16 ma non di meno,ho anche la tenda e le provviste
La maglietta a rapida asciugabilità è comunque una buona idea, soprattutto in caso di vento. Il cotone si gela, ma se sei intorno agli 800 non avrai di questi problemi.
Mmmm....800 sono solo di partenza...poi è tutta sopra i 2000,quindi devo avere qualcosa ad elevatissima traspirabilità che va bene per il vento...che a quelle quote è molto molesto
 
a 3000 mt d' estate un softshell io me lo porto ... poche nuvole e sei a ridosso di gradi a una cifra sola :) ... ora ho l' allenamento , quando torno scrivo un po ;)
 
Ok, la cosa cambia, io nel caso ho uno strato termico ed il pile, al quale aggiungo eventualmente un guscio, ma comunque credo che allora il softschell ti sia utile; poi come pantaloni alterno o un paio di Simond da alpinismo, pagati poco ma che fanno bene il loro lavoro, o un paio di pantaloni da trekking della quechua, sempre minima spesa massima resa. Nello zaino poi mi porto un cambio, un paio di pantaloni tipo militare di cotone da usare più in basso o come pigiama. Idem con le magliette, una indossata ad alta asciugabilità ed una di cotone nello zaino, in più mi porto anche un maglioncino di lana, per la sera in tenda
 
un soft senza membrana visto passi da 800 a 3000 e un guscio leggero in gore se becchi pioggia ...questo ti ci vuole sicuramente....il polipropilene al momento è l'intimo piu traspirate che conosca quello che per ora mi ha dato piu soddisfazioni.....quindi direi di si...poi ovvio suderai ma almeno si asciuga in fretta e traspira davvero bene
 
Io mi sono sempre regolato cosi': alla partenza al mattino col fresco dai 1500-2000 m. in su vado con una maglietta intima a mezze maniche in sintetico (ultimamente ho provato anche il polipropilene e ho scoperto che puzza molto meno di altri sintetici) con sopra una camicia da montagna a maniche lunghe in pile leggero. La camicia e' molto modulabile: man mano che mi scaldo tiro su le maniche e comincio a sbottonarla davanti,quando fa piu' caldo la tolgo. Qualche volta la sostituisco con un gilet in wind stopper che ferma il vento ma mi fa sudare meno sotto le ascelle di un capo a maniche lunghe. Nelle soste o se fa freddo li posso usare insieme. Nello zaino tengo sempre un guscio antipioggia,in caso di pioggia o nelle soste con forte vento lo indosso come secondo o terzo strato. La camicia sintetica ha anche il pregio di essere leggera (220-250 gr.).
Tieni conto che sopra i 2000 se il tempo volge al brutto al mattino puoi trovare temperature vicine allo zero anche d'estate.
 
Ho deciso....Per 3 giorni,due magliette in polipropilene,due in cotone per la sera,un pile in sintetico e un giacchino windstopper.
Avete da consigliarmi un buon giacchino windstopper con altiissima traspirabilità?:lol:Mi raccomando perchè sudo da cane....anzi da lupo.
 
un soft windstopper che traspira tantissimo hai gia sbagliato idea....puoi trovare un windstopper leggero che traspira discretamente bene questo si...ma se poi hai freddo o becchi temporale?a 3000 metri anche in estate puoi tranq beccare la giornata fredda o piovosa..
 
Alto Basso