Consiglio accetta Fiskars

Come da titolo, sto per acquistare un'accetta da taglio della Fiskars, per escursioni e bushcraft, solo sono indeciso sulla misura: secondo voi meglio X7 (28cm) o X11 (43cm)?

Io sarei piu' orientato su quella piu grande...
 
per escursioni e bushcraft,

Decisamente x7.
La possiedo, e l'ho fatta acquistare anche ad un paio di amici, tutti molto sofdisfatti.
Leggera, facilmente trasportabile durante le escursioni, ottima per sramare, tagliare ciocchi di medie dimensioni, abbattere e sezionare piccoli alberelli, sbozzare legno per creare utensili...
Insomma, per bushcraft ed escursioni, secondo me, è davvero un ottimo compromesso.
Ci si fa legna meglio di come ci si possa aspettare, ma è ovvio che se dovessi fare un campo di qualche giorno, con più persone, e mantenere il fuoco costantemente acceso, allora farebbe comodo qualcosa di più grande.
A livello individuale, o anche per 2 persone, con la fiskars x7, un segaccio, ed un fisso, hai, imho, un ottimo kit.

 
io in trekking porto la x17. Ci riflettevo proprio in questi giorni... mi rendo conto che 1.5 kg da portarsi dietro non siano pochi;la domanda è: Cosa ci devo fare con l'accetta?
se si tratta di fare quattro listelli da gettare in un piccolo fuoco io addirittura farei con un coltello
se si tratta di sramare farei con un machete, un kukri o un coltello da campo
se si tratta di fare un campo per più giorni secondo me minimo ci vuole una x11...altrimenti armarsi di santa pazienza per fare un po' di legna.
quindi io direi x11 sicuramente... poi in caso non sottovalutare il modo in cui si trasporta l'accetta nello zaino... se la metti a testa in giù, sicuramente ammortizzerai meglio il peso e potrai permetterti di imbarcare uno strumento più pesante.
Spero di essere stato utile.
 
si va bene anche la x17 è da spacco... ha una svasatura più accentuata che ti aiuta nello spacco. Ma è comunque uno strumento che taglia e spacca. Un'accetta veramente da spacco è una x25...
certo cmq è sicuramente più adeguata una x10, sono d'accordo.
 
Ultima modifica:
Sicuramente x7 io ce la ho ed e' sicuramente la piu' indicata da avere in zaino se devi camminarci.
La combinazione fisk x7 + bacho laplander+ un qualsiasi coltello medio piccolo fisso e sei apposto.
La fiskars x7 la uso a volte in bosco o rifugio perche' e' della dimensione peso perfetti, non pesa tantissimo taglia divinamente e si riaffila a rasoio con una dc4 inoltre e' davvero robusta.
Unico neo ha un aspetto moderno ma la ricomprerei subito per qualita' ed efficacia
 
Io comunque la uso anche per fare la legna del camino sia a casa in citta' che in montagna. Taglia anche legna dura come il faggio del camino che fa paura. Il pino e abete proprio si spaccano da solu appena la vedono :p
 
giusto per capire : a me si è scheggiato il filo al primo ciocco tagliato, poi l'ho riprofilata e non ho più avuto problemi.
Voi avete avuto problemi del genere ?
 
beh se ti trovi bene nulla da dire!;)@Agos80

la mia non si è mai scheggiata ma per esperienza personale posso dire che non esiste strumento sulla faccia della terra esente da possibili difetti di tempratura...di recente ho visto una wetterlings volare in pezzi:eek:
comunque da tutta questa riflessione mi domandavo quanto peserà mai una x10... quasi quasi me la compro per me! @copacunici
 
Io no, mai.
Un paio di settimane fa, ho anche riaffilato in escursione quella di un amico, con una DC4, non tagliava più nulla, dopo 10 min ho dato anche una strisciata sulla cintura, più per sfizio che altro, e con sorpresa mi sono accorto che radeva i peli. Con la mia non l'ho mai affilata così, e nemmeno mi va di arrivare a tanto su un accetta, però mi sono sorpreso di come arriva a tagliare, considerando anche che è bella spessa, infatti mi sembra strano che il tuo filo abbia riportato danni..
 
Sul discorso del peso sono d'accordo tanto che io un accetta in escursione se devo camminare piu' di un'ora non me la porto proprio. Per fare piccoli fuochi e cucinare o uso legna da terra o su alberi morti o fornello ad alcool . Di legna ne trovo tanta anche cosi' . La accetta mi piace molto usarla per fare legna da camino ma in escursione non ne sento mai l'esigenza mi basta un segacciopiu' coltello medio o anche solo coltelli medio o vic grande.anche con una impostazione bushcraft non devo comunque abbattere grossi alberi o costruirmi una casa tipo pioniere
 
Comunque per un'accetta dall'aspetto piu' tradizionale che oggettivamente.preferirei anche io ho addocchiato delle piccole accette della stubai.
E conoscendo la qualita' assoluta dei suoi strumenti da intaglio sono molto interessato
 
Io fin ora non mi sono quasi mai portato un'accetta, facendo tutto con un buon coltello (tipo il tracker FKMD per intenderci), per questo tendo a pensare come scala che per i lavoretti piccoli ho gia una lama, tanto vale andare su qualcosa che serva veramente con un certo braccio di leva.
 
Dai sotto la x10 secondo me hanno senso se si porta solo quello strumento. Ovvero se si cerca un'accetta che faccia anche il lavoro del coltello.
 
Vorrei solo ricordare che in un trekking non ti capiterà mai di spaccare legna segata. Dubito che qualcuno seghi a mano un albero in sezioni(e tantomeno che si porti una motosega dietro :lol:). Casomai l'accetta ti servirà per lavori di taglio, molto probabilmente su legna secca. In rari casi magari qualche piccolo abbattimento mirato. Quindi il mio ragionamento è riferito al taglio. Affinché l'accetta sia effettivamente più utile di un coltello dal patire il peso in più nello zaino ci vuole un braccio almeno di una 50 cm la x7 ci va molto precisa per i miei gusti. E se dovessi per esempio fare un lavoro da campo vorrei un'accetta un po' più performante.
Tutto questo naturalmente secondo la mia opinione. Diciamo la x7 è valida se si porta un coltellino piccolo. Se si ha un bel coltello e da campo secondo me sarebbe troppo poco migliore per lavorare di taglio. Tipo per sezionare un albero a terra. Diciamo in un garage per fare una carretta di legna a ciocchi potrebbe andare bene.Piú appropriata come declinazione sarebbe quella da camping, come martello per piantare i picchetti e qualche legnetto per il barbecue.A me sembra minuscola la x17 forse avere lavorato con attrezzi molto più grandi mi ha un po' condizionato la visione. Ma d'altronde si fa per parlare.:si:
 
Ultima modifica:
Alto Basso