Consiglio accetta Fiskars

Si chiaramente poi sono punti di vista io l'accetta nemmeno la porto in escursione e mai ne ho sentito la mancanza piu' di tanto.
La uso a casa o al massimo la vedo bene per un campo.
Qui nei miei posti non ti serve tagliare legna per cucinare o scaldarsi un minimo.
Il video lo ho postato solo per mostrare la buona qualita' ed efficacia della fiskars
 
Si fisckars è una bomba. Su questo non c'è dubbio. Con 30-40 euro ti compri un oggetto di buonissima qualità. E ti dirò di più ottimo anche il kit per riaffilare... Chiunque lo può usare e non costa nulla.
 
Ache io ho blade medic funziona discretamente per tante cose ed e' comodo oppure la superversatile e leggera dc4.
A casa invece ho delle costose ma eccezionali dmt diamantate che sono il top per me .
Anche per scalpelli sgorbie e ferri pialla
 
Piuttosto guardavo il peso della x11 e della x10 e mi domandavo come sia possibile che la x11 che sarebbe pure da spacco sia più leggera della x10 :woot:

E inoltre mi sono accorto che la fisckars x15 non è più a catalogo.

Ed infine leggendomi le schede tecniche e i consigli di utilizzo non vorrei dire, ma anche la casa madre vende la x7 come poco più di una paletta per fare castelli di sabbia:p
 
Ma va sei esagerato la accetta medio piccola ha sempre il suo perche' .
Nessmuck docet.
A te ti regaliamo una motosega da 40 kg e tu mandiamo a fare il lumberjack in amazonia :D :p
 
@Scala io utilizzo una X7 per fare legna e soprattutto batoning con tanto di mazzuolo e va piuttosto bene, è versatile e poco ingombrante, ma ogniuno c'ha il suo modo di vedere le cose..ah si riaffila altrettanto facilmente.
 
Ragazzi io spacco legna fin da bambino. Non ho mai avuto un'accetta così piccola. Mi fa strano. Tutto qui. Non voglio dire niente. Ma siccome dragomyr voleva un consiglio. Ho dato il mio:si:
Se poi leggete le info della casa madre... Vi renderete conto che la x7 è considerata extra piccola e utile solo per legno tenero.
Diciamo così @Dragomyr ti consiglio di andare sul sito della casa madre e fare il test online per scegliere l'accetta giusta per te.:si:
 
sarebbe pure da spacco sia più leggera della x10 :woot:
una buona accetta da spacco (ma anche le altre) deve avere il manico lungo ,perchè è la massa(la lama) per il braccio(manico) che dà la vera forza esercitata in penetrazione,motivo per cui le corte anche se pratiche e 'tascabili' sono meno efficienti
 
Ragazzi io spacco legna fin da bambino. Non ho mai avuto un'accetta così piccola. Mi fa strano. Tutto qui. Non voglio dire niente. Ma siccome dragomyr voleva un consiglio. Ho dato il mio:si:
Se poi leggete le info della casa madre... Vi renderete conto che la x7 è considerata extra piccola e utile solo per legno tenero.
Diciamo così @Dragomyr ti consiglio di andare sul sito della casa madre e fare il test online per scegliere l'accetta giusta per te.:si:
Ma infatti non è adatta per spaccare legna per l'inverno...ma in escursione per fare legna per 1 o 2 motto basta e avanza, ed è più pratica di un grosso coltello per questo compito... Parere mio ovviamente...
 
yes, è il prezzo più basso! poi avevo un buono da 5 euro! con 22 euro ne sono venuto fuori.
Non vi nascondo che sono cmq preoccupato che sia troppo leggera:eek:
ma visto che auterovolessimi colleghi boscaioli:p mi hanno dimostrato che già la x7 taglia bene, dovrei riuscire ad accomodarmi.:mumble: Rimaneva cmq il fatto che la x17 pesa quasi 2kg e da portarseli a spasso sono molti.quindi per 22 euro in qualsiasi caso ho fatto bene.
Poi quando riesco a provarla vi faccio sapere:sleep:
 
Mm, mi fate venire voglia di spendere......

È che sarebbe la quinta accetta di varia foggia al momento...........Il manico sicuramente non si rompe e avrà un minimo di assorbimento delle vibrazioni, e deve spaccare da dio...... L' aspetto è un po' moderno, ma sembra un ottimo attrezzo
 
io avevo appena smesso di comprare coltelli! un'accetta ci stava:lol::rofl: dai con questa storia dell'aspetto moderno!! Hultafors, Granfors, wetterlings sono bellissime ma alla fine ci vogliono 70 - 110 euro per uno strumento simil x 10 insomma...tutto sommato viva la fiskars
 
Ma si ci sta, e poi qualità prezzo! Quella dell' aspetto moderno è una lotta che ho già affrontato con l' accetta, quando dopo X manici in legno rotti il tizio della coperativa mi allunga quello in fibra, e mi fa':

"se rompi questo chiamiamo la ditta e facciamo venire un tecnico". :biggrin:

Da spacco puro anche una Rinaldi da 1,5 kg in su va bene e te la cavi con 2 lire.
Poi devi farti il manico tu, quelli in commercio, o almeno i più diffusi, si spezzano a guardarli.

Questa X10 mi sembra un ottimo compromesso peso-prestazioni-lunghezza.
 
non ho ben capito quanto pesa la testa e quanto pesa tutta l'accetta in effetti. quando mi arriva la metto sulla bilancia del bambino per pesarla:wub:
 

Gli manca giusto di "spaccare il capello in 4", comunque se la cava bene.

Non sono solito portare l'accetta nelle mie passeggiate, però la leggerezza, la misura, la custodia, mi sembra ne facciano una ottima compagna per le attività all'aperto in Bosco.
 
secondo me questa accetta ti permette di non portare un coltello medio. x10 e un victorinox andresti già benone. Naturalmente tutto secondo la mia opinione.
Quindi potresti depennare dalla tua atrezzatura un coltello e portare solo questa. Il problema è che senza coltello io mi sento nudo.:wub: quindi mi porterò sempre tutto l'arsenale:si:
 
Alto Basso